Gli europei di calcio hanno "mobilizzato" le serate della mia famiglia, non c'è modo di guardare qualcosa di diverso in tv, e soprattutto non si parla d'altro, ed io che non mi definisco proprio un amante di calcio ho dovuto in qualche maniera subire, tutte le partite, per non dire la preparazione post partita dell'Italia. Ho deciso così di trovare un alternativa riciclosa al calcio in tv soprattutto per i più piccoli che in qualche modo non riescono a capire fino in fondo le urla dei loro papà.
Ho realizzato così un calcio balilla fai da te con una scatola di scarpe e delle mollette da bucato.
I bambini sono rimasti entusiasti e si sono divertiti un mondo ad aiutarmi nella costruzione del loro calcetto portatile ideale anche per organizzare un torneo estivo in spiaggia.
La proposta di oggi è un gioco per bambini facile da realizzare con materiali casalinghi e alla portata di tutte voi. Per imparare a riciclare insieme ai bambini costruendo un gioco fai da te che conquisterà anche i grandi amanti del calcio balilla, un occasione in più per socializzare e divertirsi in spiaggia!
Realizzare un gioco fai da te per in bambini non serve solo per sviluppare la loro innata creatività e fantasia, ma anche per esercitare manualità e voglia di condivisione. Imparare poi a costruire con poco o con materiali comuni permette di dare un senso aggiuntivo all'arte del riciclo. Se vuoi quindi realizzare dei giochi handmade con i tuoi bambini procurati tante mollette, barattoli di plastica e munisciti di pazienza e voglia di fare perché presto sul blog troverai tantissime idee da poter replicare con facilità.
Calcio balilla fai da te |
Se vuoi realizzare un Calcio Balilla fai da te (definito anche Biliardino)ecco quali sono i Materiali necessari
- 1 scatola di scarpe meglio se apribile (ovviamente vanno bene qualsiasi tipo di scatola rettangolare resistente)
- cartoncino verde (tipo bristol)
- Pennarello bianco o acrilico bianco
- Colori Acrilici o tempere (bianco,celeste, nero)
- 4 spiedini di legno
- 8 cannucce di plastica (quelle per le bibite vanno benissimo
- 10 mollette di legno da bucato
- 11 palline di ovatta o di ping pong
- Forbici, riga e un taglierino
- Colla a caldo o colla universale
- washi tape verde o nastro colorato
- 1 rete di cipolle o patate (che ahimè io non avevo)
- Colori Acrilici o tempere (bianco,celeste, nero)
- 4 spiedini di legno
- 8 cannucce di plastica (quelle per le bibite vanno benissimo
- 10 mollette di legno da bucato
- 11 palline di ovatta o di ping pong
- Forbici, riga e un taglierino
- Colla a caldo o colla universale
- washi tape verde o nastro colorato
- 1 rete di cipolle o patate (che ahimè io non avevo)
Con il colore acrilico dipingete le mollette, io ho scelto azzurro (maglietta) bianco (pantaloncini) per la nostra Italia e bianco e nero per la Germania che sarà la nostra rivale di gioco domani.
Ho poi disegnato con una matita i capelli sulle sfere di ovatta e con il colore nero ho dato la forma dei capelli del nostro giocatore
Per permettere un asciugatura perfetta vi consiglio di procurarvi una base di polistirolo e degli stecchini di legno che vi permetteranno di non far rotolare le testoline sul banco da lavoro, completate con dei piccoli puntini che formeranno gli occhietti dei vostri calciatori.
Incollate le testoline sulle mollette con della colla a caldo e per completare infilate uno stecco di legno al centro di 2 cannucce di plastica che avrete tagliato a misura. Unite insieme con un pezzo di nastro trasparente e rifinite la scatola con del washi tape per rendere tutto più omogeneo e colorato.
E voilà il nostro Calcio balilla è finito, i bambini sono sicura si divertiranno un modo a creare dei tornei estivi sotto all'ombrellone da fare con i compagnetti di spiaggia in attesa di tuffarsi in acqua a rinfrescarsi un pochino. Noi come vedi siamo pronti per la sfida di domani e tu cosa aspetti realizza il tuo calcia balilla con una scatola di scarpe e tifa azzurri!!!
3 comments
Bellissimo👍👏👏
RispondiEliminaLovely post dear! Have a great weekend! xx
RispondiEliminaBellissima e simpatica idea, anche i mei ragazzi ne avevano realizzata una simile...non così bene però!
RispondiEliminaBuon w.end
Carmen