Cerca nel blog

Squadra per cartonaggio fai da te

scritto da Rosa Forino - martedì, maggio 18, 2021

Il bello di essere una creativa è poter guardare oltre le cose che ti circondano, immaginare nuovi usi e nuove vite per gli oggetti che non usi più. Questa capacità ti aiuta anche a costruire con le tue mani oggetti di uso comune o più semplicemente strumenti creativi utili per le tue passioni. Nel post di oggi ti svelerò come è facile creare delle squadre per il cartonaggio usando semplicemente del cartone da imballaggio e dei washi tape, una volta acquisita questa tecnica potrai creare oltre alle squadre anche righe e tantissimi altri strumenti di misurazione. 
Scopriremo poi cos'è il cartonaggio e gli strumenti base per iniziare, ti darò anche qualche consiglio per iniziare a praticare questa tecnica e poter essere un esperta nella creazione di scatole e album rilegati adatti per ogni occasione.

squadra fai da te per cartonaggio

Il mondo della creatività è legato a tante tecniche creative, ognuna con tantissimi strumenti che ti aiutano a rendere le tue creazioni belle e professionali, non sempre si hanno i mezzi per acquistare tutti gli strumenti ideali per creare con semplicità. In questi anni ho imparato che è il bello è proprio poter intraprendere la strada del fai da te e costruire da sola qualche strumento creativo usando materiali comuni come il cartone. Nel tutorial di oggi quindi ti mostrerò come costruire una squadra per il cartonaggio usando cartone da imballaggio e washi tape. 

Ma cos'è il cartonaggio?
Il cartonaggio è l'arte di lavorare il cartone e la carta per rilegare e realizzare scatole, portafoto, porta gioie, quadri, organizer e tantissimi altri oggetti artigianali usando semplicemente cartone, colla, nastri ed un apposita tela. Per tantissimi secoli questa tecnica è stata gelosamente custodita da rilegatori e mastri bottegai che facevano mistero del dietro le quinte di questa arte, nascondendo dietro una coltre di silenzio le piccole tecniche artigianali che li aiutavano a costruire questi oggetti di cartone, per fortuna oggi tanti misteri sono stati svelati e questa tecnica è diventata accessibile a tutti.
Per poter lavorare bene e ottenere buoni risultati con il cartone e la carta è importante imparare a conoscerli. A differenza di quanto si pensi il cartone è uguale inoltre la carta ha un verso definito che ti permette di fare e avere tagli perfetti e di evitare inestetiche pieghe durante l'incollaggio.

strumenti utili per il cartonaggio

Quali sono gli strumenti utili per il cartonaggio?
Gli strumenti base per lavorare con carta e cartone sono molto semplici:
- Forbici o Taglierino ben affilato
- Righello e squadra (di metallo se devi usare un taglierino)
- Matite
- Pennelli per usare le colle
- Colla vinilica o apposita
- Carta Assorbente
- Giornali su cui incollare
Strumenti utili extra
- Presse e morsetti per fissare durante l'incollaggio
- Tappetini da taglio (per non rovinare il piano di lavoro)
- Squadra per cartonaggio e righe per misurare gli spazi nella rilegatura di album e libri

Nella lista degli strumenti creativi utili per il cartonaggio non può mancare la Squadra per cartonaggio e con il passo a passo qui di seguito ti mostro come realizzarla. Il suo compito è aiutarti a creare la giusta distanza negli spigoli dei tuoi rivestimenti in carta o stoffa e creare degli angoli perfetti su album e scatole. 

come usare la squadra per il cartonaggio
come usare la squadra per il cartonaggio
Come usarla? 
Metti la carta che devi usare per la copertura sotto al cartoncino da ricoprire, appoggia poi la squadra da cartonaggio nell'angolo (come mostrato nelle foto) e traccia con la matita sulla parte superiore, taglia  piega e traccia bene il contorno in modo che l'angolo sia ben coperto infine incolla. In questo modo lo spigolo conterrà la giusta quantità di carta e non ti creerà antiestetiche pieghe.
Squadra per cartonaggio
Squadra per cartonaggio 
Se vuoi realizzare da sola questa squadra avrai bisogno di 
- Cartone da imballaggio
- Washi tape
- Modello squadra (puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews)
- Taglierino o forbici
- Colla universale

Stampa il modello o traccia la forma sul cartoncino scelto allo scopo, ti consiglio di usare un cartoncino molto spesso o incollare 2 o più cartoncini sottili per creare lo spessore desiderato. Taglia intorno alla traccia del modello e fissa i 2 pezzi fra loro con colla in modo da creare la squadra. 
Una volta che si è asciugata la colla e quindi la squadra risulta bella fissa usa il washi tape per ricoprire tutta la superficie e rendere la tua squadra super personalizzata.

modello squadra per cartonaggio fai da te cartone per squadra per cartonaggio fai da te
 
Piegare la carta: Scoring board e Stecca piega carta

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 commenti