Centro tavola natalizio con pigne e palline

scritto da Rosa Forino - novembre 28, 2015

Le Pigne sono da sempre le protagoniste dei miei lavoretti creativi ogni dicembre torno indietro nel tempo ritornando bambina quando trascorrevo i pomeriggi alla ricerca delle pigne più belle da conservare per il Natale, quindi proprio non può mancare anche quest'anno un progetto creativo con questo materiale naturale, molto versatile che si presta alle Decorazioni Natalizie.


Il risultato è questo Centro tavola natalizio realizzato con pigne e palline, il primo di una serie che utilizzerò per decorare la tavola di natale, e tu cosa aspetti, realizzane uno anche tu, di seguito troverai il tutorial completo


A differenza di quanto si pensi le pigne possono essere facilmente colorate, basta uno spray del colore prescelto e come per magia si trasformano in un elemento decorativo unico, inoltre potrete decorarle con l'aiuto di nastri, perle e brillantini

 

Io già in passato le avevo trasformate, reinventando dei progetti colorati e creativi, infatti erano diventati un Alberello pigna che accompagnava la mia piccola bambolina o trasformate in un albero di Albero di natale non convenzionale fatto proprio di pigne e infine l'Angelo da fare assolutamente con i bambini per rendere unico l'albero di natale
Centro tavola natalizio

Ma se vuoi realizzare tu il Centro tavola natalizio avrai bisogno di questi
Materiali 
- pigne (meglio se di piccole dimensioni)
- pistola e colla a caldo
- spray argento (o il colore che preferisci)
- una sfera di polisterolo
- un vasetto di cotto rosso
- stelline di carta argentate (io l'ho realizzate con un fustellatore)
- palline di plastica azzurre
- colla vinilica
Per prima cosa colorate con lo spray la metà delle pigne e lasciatele asciugare bene, poi con la pistola a caldo fissatele su metà sfera di polistirolo. Completate fissando con colla a caldo le palline di plastica nei vuoi creati fra le pigne per coprire il polistirolo

 

Incollate con colla vinilica le stelline di carta sul vasetto di cotto rosso (se non trovate il vasetto colorato, potete usare lo stesso spray che avete usato per le pigne per colorarlo)

 

Non vi resta che fissare la sfera sul vasetto e completare se necessario con qualche nastrino a tinta 
E voilà ecco il Centro tavola con pigne e palline pronto per decorare la vostra tavola di natale


Questo post fa parte di un iniziativa speciale che vede protagoniste le TopBloggerKreattive il gruppo che raccoglie le migliori blogger di craft italiane cliccate qui se volete scoprire tutti i loro tutorial in esclusiva per un natale in festa

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

28 comments

  1. Ciao Rosa, questo centrotavola creato con elementi naturali come le pigne, è delizioso.
    E' una bellissima idea creativa.
    Bacioni Carlottina

    RispondiElimina
  2. Un mix di colori insolito, ma molto efficace. Bravissima e grazie per le raccolte di Natle.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Complimenti Rosa, bellissima idea, perfetta per una tavola festosa, allegra e colorata!
    Grazie per il tuo lavoro prezioso, come sempre impeccabile!
    Annarita

    RispondiElimina
  4. I materiali semplici sono i miei preferiti e la tua idea si presta bene a qualsiasi reinterpretazione... Brava davvero bello!

    RispondiElimina
  5. I materiali semplici sono i miei preferiti e la tua idea si presta bene a qualsiasi reinterpretazione... Brava davvero bello!

    RispondiElimina
  6. hai ragione le pigne fanno natale e anche a me il loro profumo porta indietro nel tempo a quando da bambine ne andavamo a caccia. bellissima l'interpretazione che dai in questo centrotavola, argento e blu sono davvero trendy! bello!

    RispondiElimina
  7. Le pigne sono un must e io ne ho un sacco a casa :D

    RispondiElimina
  8. Ma che bello, un risultato meraviglioso! Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  9. Voglio provarci anch'io! Grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosa,
    grazie mille per il tutorial mi piace moltissimo il centrotavola che hai proposto ma ancora di più l'angelo da appendere all'albero di Natale. Proverò a sprezzare d'argento delle pigne che ho raccolto del bosco. Un saluto

    RispondiElimina
  11. grazioso...grazie delle dritte...

    RispondiElimina
  12. Che bel mix di colori Rosa!
    Grazie per questa condivisione ;)

    RispondiElimina
  13. Cosa dire, Rosa? Grazie per tutto il lavoro che hai fatto per farci giocare insieme. Un vero regalo di Natale! di blu e argenti, come nel tuo centrotavola...

    RispondiElimina
  14. Semplicemente fantastico! Devo andare a cercare le pigne, mi mancano, ma so dove scovarle. ;) Grazie Rosa per tutto il tempo che ci dedichi e al lavoro che fai. Un enorme augurio di Buon Natale!
    Laura

    RispondiElimina
  15. Bello! Per una tavola festosa e super-natalizia!
    Lory

    RispondiElimina
  16. Bello questo centrotavola! Adoro i progetti con le pigne e apprezzo molto questa tipologia perchè, grazie al vaso alla base, è importante senza risultare troppo ingombrante (a Natale la tavola è sempre troppo piena!) Grazie per l'idea ;)

    RispondiElimina
  17. Vedo che faccio mooolto bene a raccogliere sacchi di pigne tutte le estati, ci sono tanti bei progetti da realizzare!!

    RispondiElimina
  18. Le decorazioni con elementi Naturali sono sempre molto belle. Le pigne non possono mancare per un Natale handmade. Una bella idea. Grazie per l'ispirazione ;)

    RispondiElimina
  19. grazie Rosa per le tue ispirazioni e per la tua simpatia!

    RispondiElimina
  20. Devo andare a cercare delle belle pigne, chissà se le trovo ancora! Bellissima composizione!

    RispondiElimina
  21. Stupendo come centrotavola per queste festività.
    E adatto come un altro che ho visto tra le bloggers, per centrotavola da proporre anche in agriturismi e grandi tavolate.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. l'idea delle pigne come centrotavola ma nel vaso è deliziosa, in effetti occupa meno spazio sulla tavola ma fa un bellissimo effetto!

    RispondiElimina
  23. Le pigne fanno decisamente atmosfera invernale e a Natale non possono mancare. Bella la tua interpretazione!

    RispondiElimina
  24. Cara Rosa, sai che di pignette in montagna questa estate ne ho raccolte un sacco?
    Ed ho pure delle palline piccine picciò!
    Un vasetto lo recupero di sicuro ;)

    (Grazie di cuore per tutto quello che hai realizzato e condiviso, è stato un enorme piacere per me fare parte del gruppo delle Topè Blogger Kreattive!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (che se rileggo prima di pubblicare è pure meglio!)

      Elimina
  25. ...meglio tardi che mai!!! Finalmente riesco a passare anche da te! Un centrotavola carinissimo, semplice, ma elegante!

    RispondiElimina
  26. Arghhhhhh non ero ancora passata neanche da te?? Mannaggia quest'anno il natale mi ha volta davvero impreparata! Ma io piano piano continuo a gustarmi i vostri favolosi progetti! Buone feste

    RispondiElimina