Riciclo creativo dei vasetti di vetro per i regali di natale

scritto da Rosa Forino - dicembre 06, 2016

A Natale siamo tutti alla ricerca di regali originali per sorprendere amici e parenti dimenticando quando sia bello poter creare qualcosa di speciale per loro con le nostre mani e magari divertendosi riciclando i nostri amati vasetti di vetro.

Riciclo creativo dei vasetti di vetro per i regali di natale

Il fai da te di oggi è dedicato proprio al riciclo creativo dei vasetti di vetro, in particolare come decorarli per trasformarli in contenitori speciali di biscotti, caramelle, spezie o quello che preferite. A rendere particolare il progetto saranno l'uso degli scovolini che daranno un tocco tridimensionale ai coperchi che in poche mosse potrete personalizzare con i colori e i soggetti che preferite.

Riutilizzare i barattoli di vetro come contenitori dei vostri regali di natale o più semplicemente per conservare piccole golosità da regalare è un riciclo creativo davvero semplice, adatto da fare anche con i bambini.

Non importa la forma o la dimensione, la trasformazione ci permetterà di personalizzarli come vogliamo e renderà speciale ogni dono natalizio.
Trovo che quelli di Althea Amore e Sughi si prestano benissimo al riuso creativo perchè hanno una forma particolare e molto originale e poi basteranno veramente pochi passaggi per ottenere risultati strepitosi. Riciclare un barattolo di vetro è molto semplice, basta rimuovere l'etichetta e sgrassare bene con detersivo per piatti, poi non resta che affidarsi alla fantasia per decorarlo come più ci piace.

  Riciclo creativo dei tappi con scovolini

Oggi voglio mostrarvi come personalizzare dei coperchi nascondendo definitivamente il marchio originale e lo faccio con l'uso degli scovolini (o Nettapipe) che grazie alla loro anima di metallo vi permetteranno di creare forme tridimensionali e simpatiche.

come personalizzare i tappi dei barattoli di vetro

Ecco cosa serve per realizzare questo tipo di progetto:
  • scovolini di vari colori chiamati anche fili di ciniglia, nettapipe, svuotapipe, li puoi acquistare nelle cartolibrerie, nei tabacchi forniti o nei negozi di hobbistica.
  • pistola e stick per colla a caldo
tappo 3d con fili di ciniglia intrecciare i fili di ciniglia

Tappo con un cuoricino rosso 3d
Per prima cosa intreccia 3 scovolini (giallo, bianco e rosso)  e forma una treccina fino alla metà circa del filo, con il filo rosso crea un cuoricino semplicemente creando un cappietto e poi facendo una leggera pressione al centro, modellando così il cuore. Prosegui a intrecciare i fili fra loro. Una volta completato il filo risulterà multicolor, arrotolatelo su se stesso come una girella e fissatelo con colla a caldo al centro del vostro tappo. Con uno svolino rosso completate il contorno del tappo rivestendo completamente, fissando in alcuni punti con colla a caldo. 

cuore con fili di ciniglia tappo creativo per decorare il natale

Tappo con un fiocco 3d
Intreccia 3 scovolini (bianco, giallo e verde) crea una girella piegando su se stesso il filo ottenuto e una volta incollato sul coperchio con colla a caldo, con uno scovolino verde segui il contorno del tappo partendo dal centro dello scovolino, crea con la parte finale dello scovolino un fiocco unendo i 2 lembi e creando un fiocco. Fissa tutto con colla a caldo e modella bene il tuo fiocco. 

 tappo creativo per natale come realizzare un fiocco con scovolino

Ora puoi personalizzare il tuo vasetto con delle etichette colorate dove potrai indicare il destinatario del dono o la scadenza della golosità realizzata con le tue mani.
   
vasetti creativo per i regali di natale

Ecco altre tutorial per te

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments