5 Modi per confezionare i biscotti fatti in casa

scritto da Rosa Forino - dicembre 16, 2020

Dicembre è il mese dei regali fatti a mano, non solo tovaglie runner, bauletti portagioieterrariumscatoline porta te,  lanterne natalizie e cestini di fettuccia, ma anche tanti dolcetti fatti in casa. 
Dolci tradizionali, biscotti e golose cioccolate calde che ci portano i profumi e i sapori delle feste. Moltissime volte queste golosità le realizzo anche per trasformarli in un vero e proprio regalo, e valorizzare la qualità e il lavoro che c'è dietro a questi dolcetti fatti a mano è importante quanto il prodotto finito. Certo i dolci fatti in casa, devono avere un aspetto casalingo e rustico, ma un bella confezione semplice impreziosisce sicuramente il contenuto e rende il dono ancora più bello!!!

Biscotti e tartufi fatti in casa confezionati in barattoli di vetro personalizzati con kit kreatulab

Confezionare i biscotti fatti in casa in un barattolo di vetro: è semplice, ecologico e riciclabile!

Se ami i regali di Natale semplici ma allo stesso tempo originali, i barattoli di vetro possono essere degli ottimi alleati  perchè puoi decorarli come preferisci e con pochi elementi, trasformandoli in un attimo in un dono unico e 100% fatto a mano. 
Per fare regali fai da te in barattolo avrai bisogno di :
- barattoli in vetro con coperchio o vasi di vetro da conserva con chiusura ermetica (puoi usare anche quelli riciclati lavandoli e sterilizzandoli bene)
- Decorazioni come nastri, pigne, scritte di carta, piccoli personaggi stampati, bastoncini di cannella, ect. 
- Etichette o tag dove potrai scrivere la data di produzione, gli ingredienti o un messaggio speciale. Io per esempio ho usato il kit completo Lo Schiaccianoci della collezione Storie di Natale di Kreatulab

Biscotti fatti in casa in vasi di vetro personalizzati con kit kreatulab

Preparare qualcosa con le proprie mani da donare conferisce un valore aggiunto al tuo regalo di natale ecco per te  
- Ricette per realizzare biscotti fatti in casa semplici e golosi: - Ravioli con marmellata - Biscotti dal cuore morbido di cioccolato - Biscotti al rum - Biscotti di nocciola - Biscotti zenzero e cioccolato

Come decorare la confezione
Qualunque contenitore scegli di usare non possono mancare: nastri, fiocchi, etichette, tag e magari qualche biglietto fatto a mano. Non dimenticare di unire al pacchetto la lista degli ingredienti (utile in caso di intolleranze e allergie) la data di realizzazione e indicazioni per la conservazione così che chi riceve il tuo dono avrà tutte le informazioni utili per gustare in pieno i tuoi dolcetti.

Piccoli trucchetti della nonna per conservare più a lungo possibile i biscotti
- Puoi preparare i biscotti con largo anticipo, basterà che si raffreddino bene e conservarli in una scatola di latta o un contenitore ermetico per poi impacchettarli in un secondo momento in questo modo conserveranno la loro fragranza fino ad una settimana.
- Puoi preparare la base dei biscotti anche un mese prima, congelare l'impasto e poi al momento opportuno scongelare, ritagliare le sagome e mettere in forno.
- Puoi donare ancora un po' di tempo aggiuntivo ai biscotti confezionati da regalare 
posizionando qualche zolletta di zucchero, nella confezione in modo che possa assorbire l’umidità dei biscotti e preservarli.
- Un altro trucco della nonna è non mettete all’interno della stessa scatola biscotti aromatizzati in maniere diverse, non solo per conservare i sapori ben distinti. ma anche chiudendo la scatola le diverse consistenze creeranno umidità diverse. 

Biscotti fatti in casa in vasi di vetro

Per confezionare i biscotti di Natale da regalare oltre ai barattoli di vetro puoi usare anche:
  • Sacchetti di carta per alimenti in commercio ne puoi trovare di varie dimensioni e forma, ma io ti consiglio di usare quelle piccole in carta Kraft perchè permettono di essere disegnate con penne bianche o decorate con adesivi colorati, e in attimo si trasformano in pacchetti straordinari. Puoi crearti anche da sola dei sacchetti di carta da pacco usando la macchina da cucire che andrai poi a foderare con carta da forno o da alimenti prima di mettere dentro i biscotti. 
  • Scatole di latta per biscotti è forse il modo più classico per regalare i biscotti perchè resterà un bel ricordo anche dopo aver consumato i biscotti. Io le adoro e nel tempo ne ho acquistato di tante forme, anche nei miei viaggio all'estero. Ricorda che all’interno dovrà essere sempre sistemato un foglio di carta da forno o gli appositi centrini di carta in modo che possa proteggere i biscotti durante il trasporto. Inoltre dei posizionare i biscotti solo quando saranno completamente freddi o perderanno la loro fragranza. 
  • Scatole di cartone puoi optare questa soluzione se vuoi arricchire un sacchettino trasparente o  per crearne a forma di ginger bread house da riempire da dolcetti fatti a mano ed appendere all'albero di natale. 
  • Barattoli trasparenti  Ce ne sono tantissimi tipi e saranno utili una volta consumati i biscotti per riporre zucchero, sale, caffè o altri ingredienti. Puoi arricchirli con bigliettini di carta con la ricetta.
  • Scatole di legno per Tè con scomparti di varie dimensioni che comunemente si usano per conservare le bustine di tè sono ottime per alternare gli scomparti riempiendoli con biscottini o dolcetti diversi, un modo alternativo per accontentare i gusti di tutta la famiglia.
confezione biscotti fatti in casa con bustine trasparenti
  •  Sacchetti trasparenti per alimenti Esistono in tantissime misure differenti, trasparenti (con o senza fondo) e con dettagli traforati bianchi, puoi decorarli con dei nastri, dello spago o con rafia e un'etichetta personalizzata  
  • Piatto decorato in vetro o ceramica da personalizzare grazie ai colori specifici o da acquistare appositamente è un’idea un po’ diversa ma che renderà sicuramente felice il destinatario del dono da riempire con dolcetti fatti in casa e confezionato con un foglio di plastica trasparente per alimenti a mo di sacchetto.
  • Teglia per dolci un' idea innovativa per le provette cuoche, da abbinare a dolci fatti in cosa, libri di ricette e anche qualche utensili per dolci
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare altre idee da mettere sotto vetro:
- Preparato per cioccolata calda
- Kit per la manicure
- Preparato per torta
Zuccherini aromatizzati
- Candele profumate fai da te
Lanterna natalizia fai da te
Crema per il corpo all'olio d'oliva fai da te

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments