Phomemo - Cos'è e come usare la stampante termica
scritto da Rosa Forino - novembre 05, 2019
Il tempo scorre veloce e se non fissiamo qualche attimo tutto passa troppo in fretta. Non so se è capitato anche a te, ma negli ultimi mesi mi sono accorta di aver messo da parte agende, bujo e scrapping planner per mancanza di tempo, la pigrizia di scrivere ha preso il sopravvento su ogni cosa lasciano i ricordi di queste giornate sospesi nel tempo.
Ma poi ho avuto modo di testare la stampante termica Phomemo e mi si è aperto un mondo di possibilità ed idee e vorrei tanto condividere con te le mie prime impressioni.
Potrai così scoprire cos'è la stampante termica, come è facile da usare e come realizzare in un attimo il tuo diario creativo. Questo piccolo strumento per la sua leggerezza potrà inoltre accompagnarti nelle tue giornate caotiche e aiutarti a tener traccia della tua memoria perchè può essere essere usato dal telefonino, dal tablet e da pc grazie al bluetooth.
Se sei curiosa di scoprire ogni dettaglio non ti resta che scoprire Phomemo e approfittare dello sconto riservato ai miei followers (trovi le info e il codice promozionale in fondo al post)
Se non hai mai sentito parlare di Phomemo e delle stampanti termiche, oggi sarò felice di mostrarti le sue potenzialità. Avrai modo di individuare i tanti aspetti di questo strumento. Valutare tutti i possibili usi per la quotidianità e la tua creatività, sono sicura che una volta provata la porterai sempre con te.
Le sue dimensioni ridotte, il costo basso delle bobine di carta e la mancanza di inchiostro la fanno diventare un'alleata preziosa per la creatività e per chi ha poco tempo. L'alloggiamento della carta a modulo continuo (una bobina) inoltre ti permette in un attimo di fare piccole stampe di foto, immagini e scritte e di rendere la stampante leggerissima e portatile.
Phomemo - stampante termica |
Cos'è Phomemo?
Phomemo è una stampante termica che si collega molto rapidamente al tuo telefono cellulare o tablet tramite Bluetooth e connessione wireless e ti permette di stampare senza utilizzare alcun inchiostro su carta termica adesiva. Le sue dimensioni sono molto ridotte, viene alimentata da una batteria ricaricabile ed è super leggera per questo motivo può essere facilmente messa in una borsetta e trasportata con noi in ogni momento.
La stampante Phomemo M02 viene fornita con un rotolo di carta termica adesiva, lo troverai aprendo la stampante con il piccolo tasto che trovi al fianco. Basterà rimuovere l'etichetta che tiene fermo il rotolo e procedere all'accensione. Una volta che la stampante è completamente carica (la mia era già pronta all'uso, ma nel caso puoi ricaricarla con l'apposito filo che trovi nella confezione) apri l'app, seleziona ciò che desideri stampare e premi il pulsante di stampa nell'angolo in alto a destra. Se la stampante non è già connessa, l'app ti chiederà di connetterti. Questo richiederà letteralmente pochi secondi.
La stampante può essere usata con le apposite bobine che trovi facilmente in commercio, sono disponibili ricariche di carta termica adesiva, non adesiva, trasparente o semitrasparente, colorata e bianca. Io ho avuto modo di usare la carta termica trasparente adesiva e la carta bianca adesiva. Ti suggerisco comunque di fare attenzione quando acquisti carta termica perchè ha tempi di memorizzazione delle immagini diversi a seconda della carta utilizzata. Si va dai 2 ai 5 anni, dai 10 ai 20 anni, per esempio la carta termica trasparente ha l'effetto più duraturo superando i 20 anni.
- La stampa è veloce e facile da usare, niente impostazioni, l'app fornita da Phomemo è un'app intuitiva.
- La stampante funziona a batteria con una grande capacità (1000 mAh) e si ricarica tramite USB. Puoi caricarla con un cavo USB standard o collegarlo a una power bank. Puoi stampare per esempio più di 4 rotoli di carta termica Phomemo con una ricarica di 2 ore.
- Non ha bisogno di inchiostro perchè la sua tecnologia permette di imprime la stampa con il calore, quindi un risparmio assicurato.
- La stampante è leggera e tascabile quindi puoi portarla in borsa con te e approfittare dei momenti di pausa di un viaggio in treno o di un attesa alle file per creare il tuo diario creativo, stampare le tue foto e prendere note per il tuo lavoro e la tua vita privata.
Come funziona?
Scarica e installa l'applicazione seguendo il manuale, ti assicuro ci vogliono pochi minuti.
- Apri l'app Phomemo
- Seleziona il disegno, la foto o più semplicemente compila le liste predefinite che trovi nell'app stessa, aggiungendo il testo.
- Seleziona "Stampa immagini"
- Stampa
- Se necessario, puoi tagliare le parti in eccesso e procedi a completare il tuo progetto
Per altri dettagli guarda il video
Cosa puoi realizzare con Phomemo ?
Questa piccola stampante non si limita a stampare foto ma può essere usata per i tuoi progetti crafts come per esempio personalizzare gli oggetti dei tuoi bambini, creare etichette, creare un diario creativo o anche:- Ricordare le cose da fare- Fare liste quotidiane (spesa, memo, ecc.)
- Definire o fare prove stampa per le foto dei tuoi album
- Fare scrapping planner per creare dei planner con foto e disegni
- Fissare un momento con uno scatto fotografico
- Creare etichette per i materiali craft e per quello che ti sta a cuore.
- Fissare ricordi in modo originale accompagnandoli con foto e disegni da stampare in un attimo.
Io per esempio l'ho realizzata per personalizzare dei barattoli di vetro per i miei prossimi regalini di natale e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente perchè la trasparenza è quasi impercettibile alla vista e puoi stampare qualsiasi disegno o scritta per questo tipo di personalizzazioni.
Personalizzare un vaso di vetro con Phomemo |
Suggerimento
- La carta adesiva può essere difficile da staccare dalla carta di supporto se si taglia prima l'adesivo, come puoi notare dal video, quindi è più facile staccare prima l'adesivo e poi tagliare a misura.
- L'app Phomemo non ti permette di utilizzare font diversi quindi puoi usare un programma o un app diversa per creare la tua immagine e poi stampare in un attimo.
- La stampante è talmente piccola che ti consiglio di creare un piccolo taccuino/diario che ti consente di fissare ogni momento della tua vita un journaling quotidiano.
Assicurati che la carta sia inserita correttamente: il lato di stampa deve essere rivolto verso l'alto.
Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter di kreattiva in regalo l'e-book "KreattivaMagazine" Questo post è sponsorizzato da Phomemo.com e sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative |
8 comments
Ciao ho appena ricevuto la mini stampante ma dopo tre nomi nn scrive più il nome è totalmente sbiadito mi sapresti dire dove è l errore??grazie mille
RispondiEliminaCiao prova a controllare che la carta sia posizionata correttamente e che sia bella stretta sul rotolo, perchè questa stampante non ha inchiostro ma lavora sul calore termico creato dalla stessa, nel caso il problema non si è risolto imposta un carattere neretto più intenso o sceglierne un altro può dipendere dal tipo di font usato. Spero di esserti stato d'aiuto Buona creatività
Eliminaciao. ho acquistato il modello M02. vorrei sapere se è possibile usare la stampante da pc. grazie
RispondiEliminaCiao che io sappia questa stampante è stata studiata per essere usata solo con smartphone, dato che c'è bisogno di app che si interfacci alla stampante Spero di esserti stata d'aiuto saluti
EliminaCiao quante foto su stampano con un rotolo ?
RispondiEliminaCiao indicativamente circa 50 molto dipende se utilizzi la stampa in verticale o orizzontale per creare foto più lunghe e strette
EliminaCiao , scusa mi è appena arrivata la m110 ma nell app quando vado a stampare non me la riconosce . Mi puoi aiutare ?
RispondiEliminaCiao dopo aver acceso la stampante devi collegarla attivando bluetooth del telefono così possono comunicare fra loro. 😉 In genere l'app te lo dovrebbe dire forse hai aperto app prima di accendere . Spero di esserti stata di aiuto
Elimina