Riciclo creativo di un vasetto di vetro

scritto da Rosa Forino - maggio 23, 2020

L'ironia è il sale della vita e metterlo nelle creazioni è il mio tratto distintivo, così oggi voglio essere di poche parole, lascio che parli per me il mio buffo lama soprannominato dagli amici "Ugo" che ho realizzato usando un vasetto di vetro e tanta fantasia che potrai usare per le tue penne o pennelli. 

lama con un vasetto di vetro

Se ti piace questo personaggio potrai realizzarlo con il tuo bambino e personalizzarlo per renderlo la caricatura di uno dei tuoi componente della famiglia. Pronta per iniziare?
Il materiale base di questo progetto creativo è un vasetto di vetro, scegliere la forma giusta determinerà la prima caratteristica del personaggio che andrai a creare. Una volta scelto il tuo vasetto, elimina le impurità sgrassandolo con un detersivo per piatti e asciugalo bene in modo che il colore possa essere applicato facilmente.
lama riciclando un vasetto di vetro
Lama riciclando un vasetto di vetro
Materiali 
- 1 vasetto di vetro
- vernice chalk paint e colore acrilico rosa e bianco
- pennello
- forchetta e lana colorata
- 1 scovolino
- ritagli di fommy
- penna indelebile acrilica nera
- colla universale o colla a caldo

Applica la vernice chalk paint su tutta la superficie del vasetto e lascia asciugare, fai questa operazione per 2 volte, nell'attesa che si asciuga crea gli occhiali con lo scovolino.
Per farlo piega uno dei 2 lati vicino ad contenitore tondo della dimensione di 5cm in questo modo otterrai subito un cerchio perfetto delle lenti, fissa l'estremità vicino alla metà del tuo scovolino girando lo scovolino su se stesso, (lascia una piccola parte in eccesso per la fase 2) fai lo stesso anche dall'altro lato. Ora non ti resta che fissare al centro i 2 pezzi formando così gli occhiali.

 come dipingere il vasetto di vetro occhiali decorativi con scovolino

Prepara tanti pompon colorati creandoli con una forchetta, come farlo? Gira intorno ai denti della forchetta la lana fino a quando avrai ottenuto una matassa bella piena. Taglia un pezzo di filo e legalo  al centro dei denti e stringi bene, in questo modo fisserai i fili che andrai successivamente a tagliare. 
Sfila dalla forchetta la matassa legata e con un paio di forbici taglia a destra e sinistra fino ad ottenere il tuo pompon, ripeti questa operazione ottenendo i 4 pompon della stessa dimensione che andranno a formare la frangia. Quando la base dipinta è asciutta puoi disegnare il muso e successivamente gli occhi e dentoni. Per finire crea delle orecchie dai ritagli di gomma crepla e colora il cento con del colore acrilico rosa. Fissa tutti i componenti con colla universale o colla a caldo.
Ora il tuo lama è pronto per contenere penne o pennelli.

pompon di lana realizzati con una forchetta disegna i dettagli del tuo lama con una penna indelebile nera

Suggerimenti
- Se non hai del fommy puoi sostituirlo con dei cartoncini della stesso colore acrilico usato, mentre lo scovolino può essere sostituito con un filo metallico o con del fommy ritagliato (vedi nel tutorial quaderno minions)
- Oltre alla lana puoi usare qualsiasi tipo di filo per creare i pompon per esempio spago, nastri, fettuccia e cotone.
- Per rendere più resistente il colore puoi passare un paio di mani di colla vinilica non diluita o del fissativo per decoupage opaco.

 
Se non l'hai ancora fatto scarica Kreattiva Magazine la e-book gratuito riservato agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments