Cous cous vegetariano all'italiana

scritto da Rosa Forino - luglio 12, 2017

La ricetta di oggi è il cous cous vegetariano, una ricetta velocissima e facile da realizzare, ideale per queste giornate estive, calde e afose. Gli ingredienti indispensabili sono tutti già nel vostro frigo e le varianti sono veramente infinite, perchè il cous cous di verdure può essere personalizzato in mille modi.

cous cous vegetariano

Di origine nord africano il cous cous ormai fa parte della nostra tavola da molto tempo, non solo perchè è facile da preparare, ma anche perchè la creatività può essere l'ingrediente speciale che lo può rendere unico. 

Io oggi vi mostro una versione vegetariana che si prepara in pochi minuti, con l'utilizzo di cous cous precotto e di ingredienti di stagione. Ma il segreto di un buon couscous è nella couscoussiera una pentola di terracotta dipinta che permette la cottura al vapore in modo uniforme e costante. I due pezzi sovrapposti contengono nella parte inferiore il brodo con verdure con carne o pesce, mentre la parte superiore, appositamente bucherellata c'è la semola, che grazie al vapore cuoce il cous cous assorbendo tutti gli aromi provenienti dal fondo.

La provenienza del cous cous ha origini nordafricana, ma sono secoli che viene preparata con maestria anche in sicilia in una versione con brodo di pesce. Oggi è facile prepararla anche a casa, perché il cous cous si trova in vendita già precotto e bastano solo pochi minuti per ottenerlo già pronto all'uso. 


Per preparare il cous cous vegetariano avrete bisogno di questi 
Ingredienti 
- 150 gr. cous cous precotto
- 2 bicchieri di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 2 pomodori maturi per insalata
- timo limoncino fresco q.b.
- sale q.b.
- melanzane sottolio q.b.
- peperoni arrostiti q.b.
In una pentola scaldare l'acqua, quando l'acqua è in ebollizione aggiungete sale e oli il cous cous,  e versatela sul cous couso e versatela sul cous cous, coprite con un coperchio (o con un piatto) e lasciate riposare per 5 minuti e poi sgranate con una forchetta, creando dei piccoli grani tipici del cous cous. 
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodori, tagliateli e condite con sale e olio d'oliva. Tagliate a cubetti il peperone arrostito e lasciate scolare dall'olio le melanzane. Appena il cous cous è pronto e sgranato, versate le verdure preparate e rigirate. Servite con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e un pò di timo tritato finemente. Io ho accompagnato con formaggio fresco aromatizzato, ma per una versione vegan potete usare germogli di soia o carote marinate.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Mi rendo conto che è da un bel po' che non passo a trovarti Rosa, è bello ritrovarti e leggere le tue deliziose ricette. Complimenti il tuo blog è sempre più bello. Un bacio e a presto.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina è sempre un piacere leggere i tuoi commenti anche se il tempo non aspetta mai e vola sempre più velocemente ti auguro una serena estate

      Elimina
  2. Looks delicious!!! Thank you for recipe :-)

    RispondiElimina