Idee per un matrimonio autunnale

scritto da Rosa Forino - ottobre 16, 2017

Sposarsi in autunno è una scelta sempre più frequente, non solo perchè è un periodo ricco di colori, che lo rendono perfetto per decorare un matrimonio, ma anche perchè è la stagione dei nuovi inizi, delle trasformazioni e quale principio migliore se non quello di iniziare la meravigliosa avventura del matrimonio.

idee matrimonio d'autunno

Non è difficile lasciarsi incantare da foglie, zucche e tantissimi altri materiali naturali che potranno aiutarti a creare un atmosfera ricca di magia e romanticismo.
Tutto quello che ti serve per organizzare un matrimonio autunnale lo trovi intorno a te, nella natura che cambia, nei colori che si scaldano in tonalità come il giallo, l'arancione e il rosso.
E se non sai da dove partire oggi tante idee per te da cui lasciarti ispirare.

Per prima cosa fai una passeggiata con il tuo lui o la tua lei in un bosco o in un parco cittadino, guardatevi intorno e lasciatevi catturare dai colori che vi circondando, dalla maestosità della quercia e dei pini. Attivate poi anche l'olfatto e lasciatevi inebriare dall'odore degli abeti, delle pigne e delle foglie umide. Partendo da questi elementi poi cominciate ad immaginare su quali elementi volete portare con voi lungo tutta la cerimonia, quali sono i colori e i profumi che senti più vicina ai vostri gusti.

invito fai da te con foglie di carta
invito dalle tonalità marroni con foglia di carta
L'atmosfera e la passione dell'autunno dovranno traspirare già dalle partecipazioni di matrimonio e dagli inviti quindi scegliete dei disegni e dei colori in linea con i toni autunnali. Per rendere tutto uniforme mantieni stile e grafica anche per i segnaposti, i menu e tutto quello che riguarda l'aspetto cartaceo del tuo matrimonio. 

Le foglie e gli alberi possono essere i protagonisti del tuo matrimonio e potranno essere d'aiuto anche silhouette e materiali naturali come raffia e spago. Le foglie sono la base su cui partire ma possono essere accompagnate da bacche, spighe, malli di noce, fiori secchi e tantissimi altri materiali naturali. Mentre puoi spaziare con la palette di colori dai toni caldi della terra come: ruggine, ocra, arancio, giallo, bordeaux, rosso per proseguire con colori come magenta, viola, verde, bianco e avorio. 

invito matrimonio con albero stilizzato invito matrimonio con scheletro di foglia

Autunno è anche sinonimo di frutta e verdura dai colori intensi, quindi perchè non scegliere delle
composizioni che combinino fiori e frutta per ottenere delle sfumature davvero uniche?!? Puoi usare per esempio delle mele verdi per dei segnaposti originali o abbinare dell'oro a delle foglie secche 
segnaposti fai da te con mela verde segnaposto faidate con foglia secca e foglia d'oro
Le foglie, le zucche di varie forme e colori, affiancate da fiori e candele, daranno un tocco di originalità anche ai tavoli degli ospiti. Per esempio puoi creare dei centrotavola utilizzando dei piccoli pezzi di legno o foglie multicolore per arricchire vasi e tovaglie color avorio. Arricchire con candelabri in stile e zucche coloratissime.

centro tavola rustico con rondella legno e zucca centro tavola romantico con candele sospese su foglie centro tavola autunnale con zucca e candele

Un’idea romantica che può accompagnarvi anche in chiesa sono un manto di foglie e petali secchi, abbinate a piccole lanterne con candele che renderanno sicuramente l'ambiente ancora più accogliente e suggestivo. Tocchi ambrati, intensi e caldi potranno arricchire gli allestimenti del vostro matrimonio.
zucche sospese portafiori per matrimonio autunnale
zucche fiorite sospese per un effetto wow!!! 
Zucche, mele e tranci di legno fanno da cornice ad allestimenti matrimoniali carichi di romanticismo. Questo autunno poi il clima è clemente e si potrebbe pensare anche a insolite cornici all'aperto, dove gli elementi naturali potranno essere combinati con strutture appositamente create per l'occasione, dove lo stile e i colori saranno in linea con l'autunno.

allestimento matrimonio in bosco con decorazioni rustiche gazebo e candele sospese

I bouquet delle spose autunnali sono ricchi di arancione, oro, bordeaux, giallo, bianco panna e rosso. Non mancano le sfumature marroni accompagnate da materiali naturali per un bouquet originale con bacche, pigne e altri materiali ricchi di charme, non possono mancare le foglie dalle loro mille colori per un risultato spettacolare!
bouquet da sposa dai toni caldi   bouquet da sposa con pigne e altri materiali naturali
bouquet da sposa con foglie fiori e bacche

Più l’autunno è inoltrato più saranno caldi e intensi i colori intorno a noi, quindi potrai sicuramente osare anche con i sacchetti che conterranno riso, petali di fiori secchi o tante foglie colorate. Quelli realizzati da Melinda sono veramente ricchi di stile e anche molto semplici da realizzare da sola.
 sacchetti che conterranno riso con fogliesacchetti porta riso con pizzi

Ricreare tutta la bellezza di un bosco con foglie cadenti intervallati dai nomi degli invitati po' essere un idea originale per un tableau de marriage davvero originale, in alternativa potrai utilizzare bacche, funghetti, muschio e tutto quello che la natura ci offre per un tableau dai sapore autunnale e ancora foglie per un porta fedi che ci catapulta in un autunno ricco di colori e fantasia.
tableau de marriage sospeso con foglie secche porta fedi autunnale con foglie tableau de marriage classico con foglie secche e bacche

E come non arricchire anche la torta nuziale con la gamma di colori caldi dell'autunno o creare bellissime composizioni con crostate sospese nelle calde nuance del marrone chiaro e beige. Per le decorazioni potete optare per foglie, frutta e fiori e per rimanere ancora più a tema potete optare per ingredienti di stagione con una torta di carote o di zucca o una torta di frutta secca 
torta nuziale con foglie  crostate sospese per un tavolo dolci matrimonio

Lasciatevi trasportare dalla creatività e realizzate anche delle Bomboniere di nozze originali come scatoline decorate con foglie ripiene non solo i confetti ma anche da cioccolatini, sacchetti di frutta secca o pensare a vasetti di marmellate di stagione o miele biologico
 bomboniere con scatole e foglie bomboniera con miele biologico 

O ancora, se volete regalare bomboniere di matrimonio utili potete optare per sacchetti di spezie o funghi porcini secchi o confezioni di preparato per risotti con tartufo o asparagi sono sicura che i vostri ospiti gradiranno sicuramente. Per rendere tutto più bello potete riporre le confezioni in una cassetta di legno dei vini con i colori scelti.

guestbook con albero stilizzato dove ogni ospite può lasciare impronta e messaggio guestbook con rondella di albero

E per finire dei guestbook originalissimi come l'albero della vita e un girella di legno per permettere agli ospiti di lasciare messaggi personalizzati e di auguri indelebili.
E tu in che stagione dell'anno ti sei sposa? O quale ti piacerebbe facesse da cornice al tuo momento magico?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. bellissime idee! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le trovo anch'io fantastiche!!! Grazie per essere passata a trovarmi Cecilia!!

      Elimina
  2. I bouquet sono bellissimi e l'albero fatto con le impronte digitali degli ospiti l'hanno fatto anche a noi (con le impronte dei bambini diventate foglie che svolazzano dappertutto).
    è un bellissimo ricordo e noi l'abbiamo trasformato in quadro appeso all'entrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso che questi ricordi siano indelebili e le impronte dei bambini ci ricordano che il tempo passa senza aspettarci!!!

      Elimina