Cappellini decorativi segnaposto per natale

scritto da Rosa Forino - novembre 24, 2017

Ci sono giornate in cui il tempo sembra non bastare mai, una corsa continua e mai un attimo tutto per me per creare qualcosa di colorato per il natale. Fermi tutti!!! Ho deciso!!! 
E' arrivato il momento di fermarmi e ricaricare le batterie. La maniera più bella che conosco è lasciar libera la fantasia e creare... Si creare e il mio angolo felice, ogni cosa si ferma e niente e nessuno può invadere questo attimo tutto mio!!!

Se sei anche tu stressata, FERMATI e regalati mezz'ora di creatività per dimenticare tutto il resto, magari posso tentarti con queste nuove decorazioni natalizie. Pensa che oltre a dedicarti del tempo speciale, potrai rivoluzionare il natale con un progetto super colorato, che porterà colore e allegria sulla tavola delle feste

Cappellini decorativi segnaposto per natale

Si tratta di cappellini fai da te realizzati con della lana e dei tubi di cartone, sono certa che ti divertirai un mondo a giocare con i tuoi bambini e creare con loro un momento speciale. Il risultato di questo "tempo per te" saranno delle decorazioni per un albero di natale multicolor o dei segnaposti natalizi originali per la tua tavola delle feste che potrai personalizzare in un attimo.

Era da tanto tempo che volevo realizzare questo lavoretto creativo, che avevo ammirata affascinata, qualche anno fa, sul sito Handimania.com. Fu amore a prima vista, ma come spesso accade la vita ti porta a fare delle scelte e questo progetto restava li fermo ogni natale, in attesa di prendere vita. Approfittando della mia lentezza post influenza, ho deciso di realizzarne qualcuno, ma confesso dopo il primo ho "preso coscienza" di quanto tempo ci voleva per ogni cappellino e ho studiato un escamotage salva tempo che scoprirete alla fine del mio tutorial ovviamente potrete farvi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo ad arrotolare la lana.

Io li utilizzerò per arricchire la mia tavola di natale come segnaposto natalizio ma sono talmente versatili che sicuramente li vedrete spuntare qua e la nei prossimi giorni in qualche nuovo progetto creativo, quindi mettete da parte qualche cappellino e tenetevi pronte per progetti dell'ultimo minuto.

capellini fai da te di lana per segnaposti natalizi
Cappellini decorativi segnaposto per natale
Materiali necessari
- lana di vari colori
- tubi di cartone (si trova al centro carta igienica o in carta assorbente)
- forbici
- riga
- matita
- cartone di recupero (per trucchetto di taglio :-)

riciclo tubo di cartone carta igienica crea anelli di cartone

Per prima cosa creare delle righe di 1,8cm sul vostro tubo di cartone aiutandovi con riga e matita, una volta tagliate otterrete degli anelli di cartone.
Dovrete creare tanti fili colorati della stessa dimensione, nel primo tentativo, ho preso la riga e tagliavo il filo ogni 30 cm, ma l'operazione era abbastanza lunga, quindi ho pensato un escamotage per creare in poco tempo dei fili tutti della stessa misura.

crea fili colorati tutti uguali per creare il cappellino trucchetto per creare in un attimo fili della stessa misura

Ho tagliato a misura (30 cm x 20 cm) un cartoncino di recupero e avvolgevo il filo di lana intorno al cartone per circa 15 volte, fissavo con nastro di carta al centro del filo e con la forbice tagliavo nei 2 lati ottenendo così in attimo i fili necessari per un cappellino. Io avevo deciso di ottenere tutti cappellini di colori diversi, ma se decidete di ottenere cappellini tutti dello stesso colore potete procedere con arrotolare più volte ed ottenere più fili nello stesso momento. Mi raccomando deve essere un solo giro non più o i fili risulteranno irregolari.

 non dimenticare di fissare i fili per ottenere un taglio perfetto fili necessari per un unico cappellino di lana fai da te 

Dopo aver tagliato i fili potremo iniziare ad annodarli sul nostro anello di cartone creando un nodo a bocca di lupo che potrete ottenere piegando in due il filo di lana e poi lo inseriamo nel centro dell'anello creato. La foto sotto senza anello di cartone vi mostra l'operazione che dovete fare.  

come fare un nodo a bocca di lupo per fissare i fili crea i nodi su anello di cartone per cappellino segnaposto di natale

Procedete in questo modo fino a coprire interamente il vostro anello di cartone. Poi passate tutti i fili dall'interno dell'anello nella parte opposta e legate con un filo in tinta tutti i fili creati.

fissa tutti i fili sull'anello e crea una base ricca crea la struttura del cappellino fissando il filo di lana
  
Rifinisci tagliando un po' i fili superiori e creando un bel ciuffetto decorativo. Se decidi di attaccare i capellini all'albero ricorda di aggiungere un nastrino, invece se vuoi realizzare come me dei segnaposti dovrai creare dei cartoncini con i nomi degli ospiti, potrai stamparli o usare delle penne colorate per scriverli a mano.


crea il ciuffo per il cappellino di lana crea tanti capellini segnaposti colorati per il tuo natale

Suggerimenti
- Per creare questi capellini puoi usare oltre alla lana anche filo di cotone e di fibra sintetica.
- Sfrutta il filo di piccole quantità che hai messo da parte per creare capellini a più colori 
- Aggiungi qualche filo in più sull'anello di cartone così il tuo capellino sarà più ricco e vaporoso.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. li ho fatti anch'io quest'anno. ho trovato un tutorial tu youtube e mi è piaciuto tantissimo.
    volevo farne un tutorial sul mio blog, ma visto che lo hai già fatto tu semmai metto il link al tuo (così mi risparmio la fatica di mettere a posto le foto ;) ).
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatici!! Sono troppo carini! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi Rosa!!! sei un portento!!!
    Grazie per il turorial, se riesco a diminuire ancora un pochino le dimensioni magari potrei riuscire a farli andar bene per le mie mini
    Buon tutto, elena

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo! Io adoro le mini creazioni e questi sono oltre che facili, di materiale ricicloso.
    Li aodoro!
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. Che carini! Mi piace molto che si usa il rotolo di carta igienica sotto la lana- non l'avrei pensato a guardarli! Io li farei anche come addobbi per l'albero di Natale! :) Lisa

    RispondiElimina