Riciclo creativo di un libro: Stella Origami
scritto da Rosa Forino - dicembre 27, 2019
Amo leggere ma allo stesso modo mi piace riciclare le pagine dei libri più vecchi per dargli la possibilità di una nuova vita. L'anno scorso ho realizzato un albero di natale piccolo usando proprio un vecchio fumetto usato e poi delle stelle segnaposto per rendere festosa la tavola di natale. In molte mi avete chiesto il tutorial fotografico che racchiudesse i passaggi della realizzazione così ho deciso di crearvene uno e darvi la possibilità di far brillare le feste natalizie.
Questo segnaposto a forma di stella è forse uno di quegli elementi decorativi che vestono la tavola subito festosa. Non è difficile pensarlo come un elemento centrale di tutta la tavola. La sua funzione renderà più pratico e piacevole anche il momento di accomodarsi a tavola, perchè ognuno saprà dove sedersi. A fine serata poi gli ospiti potranno portare a casa, il ricordo tangibile di questo momento divertente e allegro trascorso insieme!
Stella Origami 3D |
Per realizzare questa Stella di Natale Origami in 3D avrai bisogno di questi Materiali
- pagine di un vecchio libro
- template (iscriviti a KreattivaNews lo riceverai gratuitamente )
- colla a stick
per decorare
- gessetti profumati
- tampone rosso
- cartoncino e biadesivo spessorato
- timbro lettere
- colla a caldo o universale
- colla a caldo o universale
Prosegui su ogni lato del primo esagono, ripetendo questa operazione per tutti gli spigoli dell'esagono, in questo modo potrai ottenere una stella piegata sull'esagono
Fai la stessa operazione anche sull'altro esagono, il risultato dovrà essere 2 stelle a cinque punte piegate su entrambi i lati. Incolla le 2 parti fra loro usando le prime pieghe create e lascia asciugare bene.
Ricorda di lasciare l'aletta più grande non incollata in questo modo potrai inserire una piccola sorpresa per i tuoi ospiti. Una volta che la colla sarà asciutta, con una leggera pressione al centro della piegatura comincia a modellare la stella su entrambi i lati fino ad ottenere una stella 3d.
Con il tampone per timbri colora i bordi e inserisci al suo interno cioccolatini o quello preferisci e infine chiudi l'unico lato non lasciato aperto. Con dei timbri a singole lettere componi i nomi dei tuoi ospiti su del cartoncino bianco. Taglia poi i singoli nomi e crea delle punte sui 2 lati in modo da creare una bandierina.
Completa ombreggiando i contorni. Incolla sul retro del biadesivo spessorato, ti servirà nella fase finale del progetto. Ombreggia con il tampone per timbri i gessetti profumati che hai creato e lasciato asciugare in precedenza, fai in modo di ottenere la stessa sfumatura sulla stella di carta 3d, i nomi sul cartoncino e i gessetti profumati. Incolla sulla stella tutti gli elementi con colla a caldo o togliendo la pellicola del biadesivo.
Spero che il passo e passo fotografico possa esserti d'aiuto nella fase di piegatura, nel caso qualche aspetto non fosse chiaro puoi trovare il passo a passo video che ti mostrerà gli eventuali dettagli non indicati in questo post.
Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter di kreattiva in regalo l'e-book "KreattivaMagazine" |
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche questi
2 comments
Sono originale e di effetto, mi piacciono molto, grazie del tutorial e auguri. Ely
RispondiEliminaSono curiosa... ne hai realizzata qualcuna Ely per queste feste?
EliminaA presto