Albero di natale con filo

scritto da Rosa Forino - dicembre 03, 2021

Mancano ormai pochi giorni al 9 dicembre, il giorno per tradizione dedicato all'albero di natale, al presepe e agli addobbi natalizi, il tempo è volato ma come ogni anno non poteva mancare un albero di natale piccolo piccolo realizzato con materiali di riciclo. Un alberello realizzato con 2 filati particolari e un'anima green, tutto accompagnato con una piccola riflessione sui cambiamenti che ci circondano su aspettative e desideri disillusi e una grande malinconia dei tempi andati.

Albero di natale con filo

Perché è vero che il covid ha cambiato le nostre abitudini quotidiane di vita e di realtà virtuale e sicuramente non in meglio; ma sempre più spesso mi accorgo di quanto sono piccola difronte a quello che mi circonda, di quanta superficialità e approssimazione rende tutto quello che faccio una goccia nell'oceano. Un oceano in tempesta pieno di egoismo e narcisismo, dove l'io irrompe prepotente su una realtà sempre più distante dal mio pensiero di condivisione. 

Quest'anno ho visto qui sul web alberi di natale allestiti il 15 agosto solo per sbaragliare la concorrenza, il mio feed è stato sommerso di reel, post e video con tantissimi progetti realizzati con materiali di ogni tipo, idee "copia" che fanno solo tanto rumore. Quando è arrivato finalmente il momento per creare il natale, un senso di "sazietà" ha reso questo momento malinconico e privo di quella magia che ci si aspetta in questo periodo dell'anno. 

Mi ci è voluto un po' per ritrovare l'entusiasmo per creare e rivalutare ogni cosa con la giusta luce, così un po' timorosa e quasi in punta di piedi ti presento il mio alberello di filo realizzato riciclando del cartone da imballaggio. 
Un' idea semplice per avvicinare i bambini al riciclo e al piacere di creare senza troppe pretese.
alberello di filo realizzato riciclando del cartone da imballaggio
Albero di natale con filo
Per realizzare questo albero di  natale di filo avrai bisogno di questi 
Materiali
- Cartone di imballaggio
- Forbici
- Filo per spugne color argento
- Filo celeste con piccoli pompon
- Base in legno (io ho usato un gadget di una nota azienda)
- Colla a caldo

Disegna e ritaglia con le forbici un triangolo isoscele (dimensioni a tua scelta), fissa con una punta di colla a caldo l'estremità del filo color argento e gira intorno al triangolo di cartone con il filo fino a ricoprire tutta la superficie del cartone, fai attenzione che ogni parte sia completamente coperta, anche se questo significa fare doppio giro. 
Quando ti ritieni soddisfatta fissa con la colla in un punto nascosto dell'alberello. Con il filo celeste fai qualche giro intorno in modo da creare una bella combinazione fra i 2 filati. Infine con la colla a caldo fissa la base di legno. 

materiali alberello di filo Albero di natale con filo

Suggerimenti
- Se non hai un ritaglio di legno puoi usare un pezzo di cartone che puoi rivestire con della carta da regalo o decorare con dell'acrilico argento. Fissa sul retro in modo che l'albero resti in piedi.
- Puoi realizzare questo albero di filo in qualsiasi dimensione, ricorda però che la base deve essere proporzionata all'altezza dell'albero, quindi crea una forma più grande o più pesante in modo che l'albero non si ribalti.
- Questo albero di natale può essere realizzato con qualsiasi filato, anche fettuccia rotolini di stoffa


Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente
l'ebook "Krea il tuo Natale" tutte le info in questo post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments