Gnomo di natale fai da te

scritto da Rosa Forino - novembre 19, 2021

Lo gnomo norvegese è una delle decorazioni natalizie più in voga al momento, la sua popolarità è dovuta non solo al suo lungo cappello a punta che ricorda quello di babbo natale ma anche per il suo enorme nasone che nasconde un simpatico burlone pronto a fare qualche scherzetto. Non potevo non lasciarmi contagiare da questo piccolo gnomo e ho deciso di crearne uno a modo mio è nato così Natalino


Natalino ha un cuore "green" perchè è realizzato solo con materiali di recupero, una sfida che mi sono posta fin dal primo momento e sono felice del risultato finale, io l'adoro 😍 e non vedevo l'ora di mostrartelo.
Se ti piace questa idea e vuoi farne uno anche tu in questo post troverai il tutorial per realizzare uno gnomo di natale con un libro e la leggenda che si cela dietro a questo simpatico gnometto.

L'autunno è il mese che preferisco non solo per il profumo dei biscotti appena sfornati, del piacevole tepore del plaid sulle gambe e della cioccolata fumante che mi accompagna nella lettura di libri pieni di fascino e magia. Adoro le storie legate al natale che parlano di notti fredde, di mondi paralleli e di atmosfere e colori che ci fanno vivere fra le nuvole.
Tra elfi, renne volanti e i tanti personaggi che regnano in questi mondi fantastici, lo gnomo è forse quello che è arrivato per ultimo ad accompagnare la magia di questo periodo dell'anno. Dietro a questo personaggio buffo però si nasconde una leggenda che arriva da lontano e che ci narra la storia di Tomte, lo gnomo del Natale l'assistente speciale di babbo natale che porta i doni ai bambini scandinavi. 

Uno gnomo gentile dal cuore nobile che in una notte in tempesta aiuta babbo natale in difficoltà con la sua renna Rudolph risolvendo la situazione e aiutando babbo natale a consegnare in tempo tutti i regali di natale. La sua presenza simboleggia la saggezza e la protezione delle case, rendendo nobile ogni atto gentile verso il prossimo. Non potevo mancare una versione speciale di questo gnomo buffo ed è nato così Natalino e oggi voglio mostrarti come realizzarne uno usando un libro, un vecchio maglione e degli elementi natalizi che hai sicuramente a disposizione in questo momento.
Gnomo di natale fai da te
Materiali
- Libro usato
- pistola e stick colla a caldo
- maglione vecchio 
- pallina di plastica
- piedi di una vecchia bambola di pezza
- sonaglio colorato
- ago e filo in tinta 
- bambola di pezza 

Per prima cosa crea la base dello gnomo per farlo segui il tutorial dell'albero di natale di carta o se preferisci il video su youtube otterrai così un cono con tante pieghe. Io ho deciso di mantenere il colore naturale delle pagine del libro ma se vuoi puoi anche colorare in questa fase il cono con del colore acrilico spray bianco.

 

Per fare il cappello dello gnomo taglia la manica e crea la punta tagliano la parte in eccesso, più lungo sarà il taglio della manica più sarà lungo il cappello. Cuci la parte tagliata all'interno in modo da formare un cono di lana, se non ami cucire puoi incollare il lato aperto con un po' di colla.

 

Cuci sulla punta il sonaglio scelto e fissa il cappello sulla punta del cono fatto con il libro. Incolla la pallina di plastica subito dopo il bordo del cappello e all'estremità inferiore fissa le gambe della bambola di pezza.


Suggerimenti
- Puoi usare come naso una pallina dell'albero di natale a misura rimuovendo con delle forbici la parte in eccesso che serve per appenderla, un'altra alternativa è la pallina del deodorante colorata con dell'acrilico spray.
- Per il cappello puoi usare anche altre parti del maglione facendo in modo che la parte da rivoltare sia sempre quella inferiore in modo che non si scuci durante la lavorazione.
- Se non hai una bambola di pezza da cui tagliare le gambine puoi cucire delle gambe con degli scampoli di tessuto o sostituirle con delle perle di legno.
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Chiudi pacco babbo natale

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments