Unicorno fai da te riciclando vasetti di vetro

scritto da Rosa Forino - febbraio 23, 2018

Mentre fuori piove e il tempo diventa sempre più glaciale, io sto vivendo circondata da tanti fiori e colori, come se la primavera fosse già arrivata. Immersa in questa isola felice piena di magia e fantasia, feltro, pennelli e un infinità di tonalità arcobaleno invadono il mio angolo craft, mentre la voglia di sperimentare abbinamenti insoliti si impadronisce di queste giornate grigie.


Nascono così unicorni, coniglietti e piccoli  personaggi che vanno incontro alla pasqua con colore e allegria. 
Non smetterò mai di dirlo, non vergognarti di tirar fuori il tuo lato fanciullesco, anche se hai superato gli "anta" gioca con l'immaginazione !!! Ritrova quella "bambina" che sognava di volare fra le stelle, che rincorreva nuvole e attraversava arcobaleni in groppa al suo unicorno colorato, alla ricerca di mondi magici e immaginari.

La fantasia ha questo potere, ti fa dimenticare tutto il resto, ti aiuta a superare i tuoi limiti e ti porta ad esplorare strade nuove. Se accompagnata dalla creatività ti porta a creare piccoli vasetti come quelli che ti andrò a proporre oggi, degli unicorni colorati con tanti fiori con i colori dell'arcobaleno.
Non voglio sentirti dire: "ma io non sono creativa". Tutti lo siamo, creatività non vuol dire necessariamente saper disegnare, scolpire o dipingere, significa dare forma ad un idea. E io so che nascosta e assopita in un angolo c'è anche in te, pronta a risvegliarsi. Quindi metti da parte i problemi quotidiani e regalati un momento di pura gioia e magia. Un momento per giocare con i sogni e volare su nuvole di fantasia.

Recupera poi qualche vasetto in cucina e inizia con me a creare degli unicorni colorati che potrai usare per riporre i piccoli oggetti o per sistemare penne e pennelli come ho fatto io. Io ne avevo già realizzati con cannucce di carta e in patchwork ma mi piace spesso cambiarli, quindi ecco che il mio angolo craft si veste di magia.
Unicorno porta pennelli
Per iniziare questa avventura avrai bisogno di questi materiali
- vasetto di vetro di recupero
- colori acrilici (io ho usato un verde mela)
- pennelli
- fiori finti (sei hai tempo realizzali con feltro e vecchi jeans come ho fatto io)
- una striscia di gomma crepla glitterata
- un vecchio fard
- un cordoncino in tinta
- pistola e stick colla a caldo
- cartone da imballaggio.

Per prima cosa ricopri con il colore acrilico il tuo barattolo di vetro. Io ho deciso di usare un verde mela per portare un pò di colore al mio angolo craft, ma puoi usare anche bianco, rosa, rosso insomma il colore che preferisci. Una volta asciutto disegna gli occhi e la bocca e con il fard.

 

Per rendere il mio vasetto fiorito, ho realizzato con la bigshot dei fiori con feltro e vecchi jeans.
Questo modello di fiori si presta a molti usi, la forma particolare e la suddivisione dei petali ti permette di comporli come preferisci, io infatti li ho utilizzati anche per decorare dei gattini in feltro e per creare dei fiori speciali per la festa della mamma

 

Ho creato il mio corno facendo un piccolo cono con della gomma crepla che ho poi avvolto con del cordoncino color argento, fissandolo all'inizio e alla fine con colla a caldo. Ho poi creato sulla parte finale degli angoli che mi permettessero di fissarlo meglio sul bordo del vaso. Ho incollato i fiori realizzati in precedenza a coprire la parte inferiore del corno e anche a decorare il mio vasetto di vetro. Per completare il mio unicorno ho creato delle orecchie con del cartoncino di riciclo che ho decorato con lo stesso acrilico e rifinito con della gomma crepla, ho incollato tutto sul mio vasetto per ottenere così un unicorno colorato, simpatico e utile per i miei pennelli. 

Suggerimenti
- Per fare durare nel tempo il colore acrilico su un supporto di vetro ti consiglio di passare sopra un fissativo o usare un primer come base, così il colore sarà più resistente alla normale usura del tempo.
- Se non hai a disposizione gomma crepla puoi realizzare il corno anche con del cartoncino, con colla vinilica e glitter lo potrai rendere luccicoso ed avere un effetto simile a quello proposto. 
- Se pensi di utilizzare il vasetto per piccoli oggetti e  sfruttare la naturale chiusura, dovrai incollare il corno  sul coperchio e non sul bordo, così avrai modo di avvitare e svitare il tappo con comodità.

Tutorial in breve : unicorno porta pennelli riciclando un vasetto di vetro

Se ti piace riciclare i barattoli di vetro ti piaceranno sicuramente anche questi progetti:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. ma dai che idea carinissima!!!^___^..mi piace un sacco....quasi quasi provo a riprodurlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che bello è anche utilissimo quindi te lo consiglio Seleny
      Buona serata!!!

      Elimina