Mi sembra così strano oggi parlarvi della Pasqua quando fuori nevica. Tutto è ricoperto da una coltre bianca e la primavera sembra così lontana, eppure non si sfugge manca ormai un mese a questa festività e non posso non lanciarvi qualche idea per renderla creativa e unica.
Oggi ti mostro i tanti modi per decorare le uova per pasqua, usando tanti materiali e tecniche diverse e sfruttando al meglio la caratteristica forma dell'uovo. Alcuni progetti creativi proposti, sono secondo me meravigliosi, perchè anche combinando materiali e colori diversi hanno mantenuto un aspetto semplice e lineare. E ringrazio e ammiro le creative che hanno condiviso questa loro "idea di decorazione" perchè mi hanno fatto scoprire dei mondi nuovi e così lontani dal mio mondo.
Uova decorate con coniglietti di carta tutorial di squirrellyminds.com |
Uova Kokeshi tutorial su thirstyfortea.com - Bimbe tutorial su pysselbolaget
Oggi come allora le uova pasquali sono un modo creativo per rendere speciale la pasqua, e le uso per creare segnaposti originali o per divertirmi a sperimentare realizzando uova in decoupage. Io ti consiglio di ritagliarti un pomeriggio creativo e realizzare delle uova creative con i bambini trasformandola in un'attività ludica molto divertente e istruttiva, insegnando loro come usare i colori naturali o capire come combinare i colori fra loro per ottenere i colori secondari, usando la ruota dei colori.
Se vuoi utilizzare uova vere come supporto ti basterà cuocerle per dieci minuti e farle raffreddare e poi passare alla fase decorativa. Puoi usare colori alimentari da miscelare fra di loro o applicarli con un pennello per creare disegni e forme, oppure puoi scioglierli in acqua bollente e poi immergere le uova per qualche ora per far fissare il colore sul guscio ottenendo sfumature diverse.
Uova uncinetto tutorial su mypopet |
Uova decorate con nastri tutorial su boulderlocavore.com - Uova acquerellate tutorial su squirrellyminds.com - Uova con pompon tutorial su elsarblog.com
Se non vuoi usare coloranti chimici puoi inserire nell'acqua di cottura delle uova dei Coloranti naturali che puoi ottenere sfruttando il colore di alcuni alimenti come per esempio:
- Rosa: rape rosse oppure mirtilli.
- Giallino: bucce d'arancia, ciuffo di carota
- Arancione: bucce di cipolla gialla
- Rosa: rape rosse oppure mirtilli.
- Giallino: bucce d'arancia, ciuffo di carota
- Arancione: bucce di cipolla gialla
- Verde chiaro: foglie di spinaci
- Verde-oro: bucce di mele verdi
- Blu: foglie di cavolo rosso
- Beige o marrone: caffè forte
- Beige o marrone: caffè forte
- Giallo: radice di curcuma
Uova borchiate thekimsixfix.com |
Uova con perle e strass tutorial su thirstyfortea.com - Uova con passamanerie tutorial su designimprovised.com
Per rimuovere gli eventuali residui, immergi le uova svuotate e ripeti l'operazione, in questo modo otterrai il tuo supporto che potrai usare quante volte vorrai.
Fatina fiore con uova tutorial su thepinkdoormat |
Come ti accennavo sopra puoi usare anche uova di legno, plastica e polistirolo come supporto per i tuoi lavoretti creativi di pasqua con i bambini e usare ritagli di tessuto e di carta per creare striscioline decorative per le tue uova. Se ti piace la gomma crepla per esempio puoi realizzare delle uova porta ovetti a forma di pulcino (tutorial) o creare buffe bamboline su uova di plastica decorate con tanti fiori realizzati in scrapbooking.
Uova decorate con stoffa senza cucire tutorial su pillarboxblue.com - Uova di legno decorate con coloranti naturali tutorial su themerrythought.com
- uova di plastica o cartapesta (meglio se forate così potrai adagiarle su stecchi in legno per asciugatura)
- spugna per colorare il supporto,
- colori acrilici,
- colla vinilica
- glitter in tinta.
Dopo aver colorato con l'acrilico le uova e lasciato asciugare, passa la colla su tutto il guscio e immergi l'uovo nei glitter in modo che possa ricoprire tutta la superficie. Lascia asciugare e poi utilizza come meglio credi (sotto trovi un esempio con delle piantine grasse)
Se invece sei una golosona ecco di seguito delle uova divertenti che racchiudono una sorpresa golosa. Piccole uova di carta create usando dei sacchetti del pane potranno essere riempite con dei confetti colorati o ovetti improvvisati usando dei confetti che puoi decorare in un attimo con dei pennarelli alimentari. Se ti piace invece sorprendere puoi decorare con delle strisce di carta crespa delle uova di plastica apribili che potrai riempire con dei confettini colorati o piccole sorprese pasquali.
Dopo aver colorato con l'acrilico le uova e lasciato asciugare, passa la colla su tutto il guscio e immergi l'uovo nei glitter in modo che possa ricoprire tutta la superficie. Lascia asciugare e poi utilizza come meglio credi (sotto trovi un esempio con delle piantine grasse)
Uova glitterate tutorial su madincrafts.com |
Uova con confetti tutorial su paintthegownred.com - Uova di carta tutorial su miss-red-fox.de - Uova pignatta tutorial su lovelyindeed.com
E per finire fai una sorpresa ai tuoi amici per pasqua ricama i gusci delle uova con le loro iniziali e crea un segnaposto unico e personalizzato che potranno portar via per ricordo a fine giornata.
E tu come decori le uova per pasqua ? Che materiali e tecniche utilizzi per renderli originali?
Uova Ricamate tutorial su crafts.tutsplus.com |
Ecco altri tutorial per decorare la tua pasqua
- Uova Origami per albero di pasqua- Coniglietti 3d
- Pulcini porta ovetti
0 comments