Insalate estive per un'estate piena di gusto

scritto da Rosa Forino - luglio 18, 2018

In queste giornate afose cresce la voglia di freschezza e di leggerezza. Per questo si consiglia di preparare ricette adatte a questo clima. Con un po' di fantasia anche una classica insalata può essere il piatto giusto da preparare. Trasformarla in una insalata creativa e sfiziosa è semplice se si scelgono verdure colorate come pomodoro, insalata e patate e si aggiungono ingredienti come tonno, formaggio e un cuore morbido, il risultato è veramente strepitoso!!!


Spesso considerato un piatto di ripiego le insalate sono invece degne di essere considerate un piatto fantasioso e saporito che può arricchire una cena o un party estivo con gli amici. Basta curare la presentazione e anche un piatto così semplice può diventare una gioia per gli occhi e il palato. Un pregio delle ricette di insalate estive è che sono fresche e facili da preparare, se scegli ingredienti leggeri e di stagione possono essere anche salutari e ricchi di proteine e fibre.

Qual è il segreto per fare l’insalata estiva perfetta?
Creare un’unione perfetta di verdure, legumi e altri ingredienti è fondamentale per creare un piatto equilibrato non solo nel gusto ma anche per apportare le giuste dosi di fibra, vitamine e antiossidanti oltre a una buona idratazione ed una sufficiente energia per affrontare la giornata!!!
Per preparare insalate buone devi ricordare sempre di:
- scegliere alimenti freschi meglio se di stagione
- Prepara l'insalata poco prima di mangiarla in modo da mantenere tutte le sue proprietà originali, evitata di condirla con tanti sali, ma aggiungi qualche spezia o frutto secco che gli darà sapore con poco.
- Scegli una diversa varietà di verdure e non limitarti solo alla classica lattuga, esistono altri tipi di insalate (indivia, scarola, rucola, songino, iceberg, etc.) o vegetali di stagione che ti permetteranno di dare sapore a questo piatto.
- Se aggiungi ingredienti cotti come fagiolini, zucchine, melanzane, patate, pollo, etc. fai in modo che siano freddi, in questo modo non andranno ad alterare il sapore originale delle verdure fresche.
- Per rendere l'insalata un piatto unico aggiungi ingredienti come il pollo, il tonno, i formaggi, la mozzarella, le noci, le mandorle, le uova o il pesce.

Sacchetto di patate e tonno
Prima di iniziare a preparare la tua insalata estiva aggiungi sempre qualche tocco sapiente, qualche ingrediente insolito e in attimo scoprirai che ci vuole davvero poco per avere nel piatto una sinfonia di profumi e gusto. Io per esempio ho realizzato un Sacchetto di patate e tonno trasformando così una normale insalata di patate con tonno in un piatto bello da vedere e gustare. Per realizzarlo ho utilizzato pomodoro, tonno, insalata riccia, una foglia di basilico, al centro della patata ho creato un incavo che mi ha permesso di aggiungere formaggio, un intingolo di spezie e olio d'oliva che si vedranno solo al momento di apertura del sacchettino.

Se non sai proprio da dove iniziare ecco qualche idea che va oltre gli schemi della classica insalata:
- Insalata di pasta è un piatto estivo a cui non si può rinunciare. Facile da preparare potrai personalizzarlo con tutti i tuoi condimenti preferiti. Tu suggerisco pomodori, mozzarella, olive nere e tonno e per completare un condimento a base di olio d'oliva e limone da mettere sulla pasta subito dopo aver scolato la pasta, quando è ancora calda.
- Insalata di pollo o tacchino è ottima per riciclare avanzi di pollo o altri tipi di carne (nella versione vegetariana puoi sostituire le carni con seitan spadellato). Dopo arrostito e lasciato raffreddare il pollo tagliatelo a striscioline e unitelo ad un’insalata gentilina o lattuga, con carote a julienne e condite il tutto con nocciole e pomodorino secco sminuzzato unito ad un filo di olio di oliva.
- Insalata di cereali che sia orzo, farro o più semplicemente riso sono numerose le possibilità di condire e preparare con questi cereali, non devono certo mancare fantasia e qualche verdura di stagione grigliata.
- Insalata in barattolo la più amata dal web per il suo aspetto sofisticato ha conquistato anche me perché è facilmente trasportabile in ufficio. Il trucco per renderla perfetta e lasciarsi tentare da qualche ingrediente insolito. Ricordate di mettere sempre sul fondo gli ingredienti più pesanti.
- Insalata greca è di una semplicità disarmate gli ingredienti sono pomodori, olive greche, cipolla rossa, origano fresco, cetriolo, feta, peperone verde tagliato sottile, olio extravergine di oliva e una goccia di limone e ti sentirai in un attimo in vacanza in riva al mare greco.
- Insalata di riso venere con stoccafisso e pomodorini sono un connubio perfetto di sapore e freschezza, un piatto sicuramente da provare.
- Insalata di pomodori che puoi arricchirla con noci e semi di girasole per dargli quel tocco in più super croccante.
- Insalata di frutta è forse l'insalata più insolita in genere le più classiche sono realizzate con finocchio o insalata e arricchite con arancia o mela.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Buone le insalate estive con verdure. Anche noi ieri sera abbiamo preparato una bella insalatona con patate, barbabietola, uova e tonno, che soddisfazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la tua versione deve essere squisita Andreea

      Elimina
  2. Yummy!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, gusto e estetica insieme! Brava
    Buone vacanze
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze Elisa e che sia un estate piena di relax

      Elimina
  4. Grazie per questi preziosi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gufetta di essere passata a salutarmi

      Elimina
  5. sono sempre ben graditi i piatti freddi e le insalatone.
    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si con questo caldo sono l'alimentazione ideale che si prepara in un attimo ed è buonissima Buona estate Eli

      Elimina