Come realizzare dei dolci di halloween creativi

scritto da Rosa Forino - settembre 25, 2018

Halloween si avvicina e come ogni anno ne approfitto per organizzare una festa mostruosa ricca di allegria e colore, ma soprattutto piena di dolci di halloween fatti in casa.
Le ricette dolci per Halloween sono davvero tantissime, c'è veramente l'imbarazzo della scelta, il segreto però per renderle "WOW" è combinare elementi creativi con quelli golosi, bilanciando ingredienti e decorazioni e ottenere così dolci tenebrosi ma allo stesso tempo buoni.


Per realizzare dolci di halloween si possono usare ricette classiche o ricette di origine americana come per esempio Cake PopsPumpkin pie (dolce alla zucca) o Red Velvet Cake ovviamente decorati per l'occasione.

Le preparazione più note e facili per creare dolci di halloween sono :
- Cupcake e muffin Pumpkin pie alla zucca renderanno sorprendente anche l'assaggio del dolcetto di halloween
- Cake pops e Tartufi al cioccolato dolci realizzati con un impasto di pan di spagna e marmellata
- Brownies, Red velvet e torte al cioccolato per creare strutture da sovrapporre fra loro o per creare tombe, lapidi e tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Pasta frolla per creare crostate e biscotti dalle figure mostruose.
Glassa reale per decorare biscotti e cupcake come più preferisci.
- Budini, gelatine, bavarese e dolci al cucchiaio per creare dolci più complessi con strati da consistenze diverse da arricchire con sorprese mostruose.


I colori protagonisti dei dolci di halloween sono:
arancione in tutte le sfumature, basta qualche gocce di colorante e si trasforma in un attimo un cake pops in una zucca di Halloween
rosso con questo colore anche i dolci più classici come il pan di spagna si trasformano in red velvet e biscotti dal colore del sangue da accompagnare con invasioni di zombie o macabri scenari sanguinolenti 
nero e marrone per creare tartufi di cioccolato e silhouette tenebrose, mentre gattoni arruffati dalle forme sinuose renderanno sicuramente unica la tua notte delle tenebre.
bianco per realizzare fantasmini e mummie da far svolazzare su cupcake
Se non ti piacciono i coloranti chimici, puoi sfruttare frutta e verdura per colorare naturalmente i tuoi dolcetti.

Le ricette dei dolci di Halloween sono di base molto semplici, a rendere il dolcetto divertente e "tenebroso" sono soprattutto le decorazioni che usiamo per abbellire e arricchire il dolce. Ecco qualche consiglio per decorare i dolci di Halloween e realizzare piccole opere d'arte spaventose
- occhietti di zucchero da realizzare con pasta di zucchero o con glassa reale
- confetti colorati meglio se al gusto di cioccolato per renderli più appetitosi agli occhi dei bambini
- caramelle gommose per arricchire cupcake e torte con elementi colorati 
- coni del gelato per ottenere cappelli di strega 
- biscotti e pandispagna al cacao per creare terra e mostrini pelosi
girelle di liquirizia per creare zampetti di ragno o insetti vari.

Biscotti Mummie con marmellata di more
Biscotti Mummie con marmellata di more
Per il mio party di halloween preparerò delle mummie realizzare con biscotti di pasta frolla al cacao e arricchiti con composta di marmellata alle more. Per la decorazione ho scelto degli occhietti e striscioline create con glassa reale. Ecco gli ingredienti se vuoi realizzarle anche tu

Biscotti di pasta frolla al cioccolato e spezie
Ingredienti
150 gr. burro ammorbidito
150 gr. zucchero di canna
250 ml. di miele
2 uova
500 gr. farina
120 gr. cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di scorza d'arancio.
Impasta tutti gli ingredienti e lascia riposare per almeno 1 ora. Stendi e taglia i biscotti aiutandoti con un bicchiere o con un taglia biscotti rotondo. Cuoci a 180°C per circa 13 minuti

Marmellata di more (facoltativa) 
puoi usare qualsiasi tipo di marmellata per i biscotti

Ingredienti

1 kilo di more
500 gr. zucchero semolato *
2 cucchiai di acqua

Dopo aver raccolto o acquistato le more, lava e passa sotto acqua corrente. Cuoci con acqua a fuoco moderato per 20 minuti circa, mescola di tanto in tanto con un mestolo di legno. Togli dal fuoco e ancora calde passale col passaverdura (dischetto a fori medi e successivamente ripassa con il dischetto a fori più piccoli) Questa procedura è facoltativa ma evita il fastidio dei semi delle more quando si mangia la marmellata. Metti a bollire per 1 ora, girando frequentemente fino a quando la marmellata non comincia a diventare compatta. (non deve scivolare inclinando un piatto). Lascia raffreddare e poi spalma sui biscotti al cioccolato freddi.
*Proporzione zucchero 1 chilo di passata di more 700 gr. di zucchero.



Glassa reale

Ingredienti
1 albume a temperatura ambiente (30 gr. circa)
150 gr. zucchero a velo
qualche goccia di limone
penna alimentare nera (per creare gli occhi)

Monta l'albume dell'uovo e aggiungi un cucchiaio alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi qualche goccia di limone. Ora crea un cono con carta da forno (o in una sac à poche) e crea dei puntini di glassa che dopo l'asciugatura completerai con le pupille nere realizzate con una penna alimentare nera.
Copri interamente il biscotto farcito di glassa e poi divertitevi a creare la tua mummia. Inizia incollando gli occhi con la glassa e poi creando strisce irregolare (per simulare le bende)

Suggerimenti
- Non tralasciare per il tuo party di Halloween qualche stuzzichino salato arricchito con finger food rustici mostruosi e dita sanguinolenti.
- Addobba la casa in maniera creativa con zucche, ragnatele e candele create per rendere l'atmosfera tenebrosa e surreale. 
- Se vuoi conservare la marmellata di more, sterilizza dei barattoli di vetro, riempi con la marmellata ancora calda. Tappali e gira subito il barattolo al contrario per formare il sottovuoto, in questo modo potrai conservarla per alcuni mesi anche fuori dal frigo.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments