Bustine porta caramelle per festa di compleanno

scritto da Rosa Forino - settembre 28, 2018

Creare qualcosa di speciale per una festa di compleanno a tema è sempre magnifico, soprattutto se la festa è dedicata ai bambini. Liberare la fantasia per dare forma all'idea di base e una sfida che coinvolge ed emoziona la creativa che c'è in noi.
Io sono stata felicissima di preparare delle bustine porta caramelle per la festa di compleanno di Emanuele, che vedono protagonisti dei simpatici personaggi buffi, coordinati a degli inviti mostruosi realizzati qualche mese fa.


Quando realizzo dei piccoli lavoretti per feste di compleanno immancabile la mia mente torna indietro nel tempo, quando da bambina per festeggiare il compleanno non poteva mancare una torta piena di candeline e la gioia di condividere tutto questo con la mia famiglia e gli amichetti.


Certo oggi tutto deve essere "memorabile" , la festa di compleanno in alcuni casi è diventato solo un modo di dimostrare il "valore" di essere genitori, accompagnato da sfarzo e ostentazione fino all'eccesso anche per i compleanni dei più piccoli. Quando basterebbe solo un po' di buon senso e di creatività per creare una festa magica e bella senza spendere cifre faraoniche

Come organizzare una festa di compleanno nel modo migliore e senza sprechi? 

Per prima RICORDARSI che la festa di compleanno è dei bambini, quindi ogni aspetto deve essere a loro dimensione, quindi non devono mancare gli accessori, i menù gustosi e super colorati, oltre ad un condensato di sorpresa.
L'aspetto ludico è fondamentale, molto spesso questo aspetto viene riservato a persone esterne, come se il giocare con le favole e la fantasia, raccontando di mondi magici debba essere necessariamente fatta dagli animatori. 
Dimenticandosi che quasi sempre la festa di compleanno è una festa di famiglia: genitori, nonni e zii possono prestarsi ad intrattenere i piccoli con giochi che coinvolgono veramente tutti a dispetto della differenza generazionale, anzi sarebbe il modo più bello per vivere in pieno la festa. Incitiamoli a contribuire partecipando attivamente non solo nella preparazione della festa ma anche ad intrattenere i piccoli ospiti.


Riassumo qui sotto le 5 cose da tenere presente per organizzare una festa di compleanno in casa per bambini:
(se non si possiede lo spazio si possono optare per altre soluzioni alternative tipo la casa dei nonni, oratori, sale condominiali ect.)
  1. Accessori e tema della festa di compleanno
    Determinare il tema o meglio il soggetto della festa di compleanno è fondamentale per decidere gli accessori e le decorazioni per la festa, spesso sono i bambini a indicarvi i loro personaggi preferiti e con il vostro aiuto potrete realizzare con materiali semplici e tanta fantasia delle cose bellissime.
  2. Prepara gli inviti
    Sempre più spesso si opta per soluzioni digitali inviando messaggi fatti in serie, ovviamente per una creativa come me questa opzione non è accettabile, non solo perchè un invito di carta è e resterà un qualcosa di unico, ma anche perchè è il modo più semplice per far partecipare attivamente i bambini all'organizzazione della loro festa. Inserire poi le info necessarie con una grafica accattivante dopo aver realizzato il lavoretto è solo una questione di 1 minuto.
  3. Menu per la festa di compleanno
    Un party che si rispetti prevede sempre un menù delizioso e semplice, ricco di colori e allegria. Non è necessario acquistare snack già pronti, puoi preparare il necessario in casa anche con giorni di anticipo.
    Ecco qualche esempio
    - Girelle salate realizzate con tramezzini formaggio e prosciutto o anche girelle realizzate con l'impasto per pizza
    - Panini al formaggio personalizzati con simpatiche facciotte o con insoliti personaggi
    - Cornetti salati decorati per esempio con tartarughe ninja o pipistrelli
    - Tranci di pizza dei vostri gusti preferiti 
    - Mini piadine fatte in casa
    Focaccia con orsetti
    bastoncini di polenta fritta da abbinare a qualche formaggio spalmabile
    Crostata di mela o monoporzioni biscotti occhi di bue
    - Pop corn in barattoli fai da te "Dentoni" 
    Biscotti mostruosi , biscotti dal cuore di cioccolato o biscotti farciti di ricotta che somigliano tanto a dei gelati, biscotti di nocciolebiscotti su stecco
    Tartufi al cioccolato o al cocco
    - Frutta fresca
    Torta di compleanno
  4. Giochi e favole Per una festa di compleanno non possono mancare giochi e favole, accompagnate da coroncine, bacchette magiche, rane saltarelle e bende dei pirati. Riservate degli appuntamenti fissi in tutta la serata per stupire i piccoli ospiti con momenti magici.
  5. Regali di fine serataE per finire non possono mancare i regalini di fine serata, come le Bustine porta caramelle per festa di compleanno che vi andrò a proporre oggi, oltre alle caramelle possono contenere piccoli gadget a tema, delle matite colorate o materiale creativo per replicare il personaggio della festa, sta a voi stupire i piccoli ospiti. 
Bustine porta caramelle per festa di compleanno
Per realizzare queste bustine porta caramelle avrai bisogno di questi materiali:
- cartoncini colorati
- fommy glitterato o cartoncino colorato
- punzonatore di 2 misure
- colla universale
- penna bianca e blu indelebile
- biadesivo

Crea una striscia di cartoncino verde di 10x27cm crea una piega a 8cm a 9cm e poi 10 cm e infine a 20cm. Arrotonda la parte superiore e con i 2 punzonatori crea gli occhietti e le ciglia, rifinisci con la penna bianca creando i punti luce. Per creare gli occhiali di gomma crepla segui il tutorial del quaderno minions. Per completare fissa con il biadesivo la bustina di caramelle o il gadget che hai scelto di regalare


Se ti è piaciuto questo tutorial potrebbero essere utili anche queste altre idee 
- Set coccinelle
- Scatolina con ali di farfalle 
- Inviti torta popup
- Scatoline gufo
- Pulcino porta dolcetti

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments