Come realizzare un cestino con spago

scritto da Rosa Forino - marzo 22, 2019

Come è bello sentire nell'aria la primavera!!!
Passeggiare con calma fra il verde e assaporare il piacere dei primi raggi del sole che illuminano ogni cosa. Ti guardi intorno con meraviglia e ti accorgi che i primi timidi germogli sono spuntati fra le foglie, i fiori di ciliegio colorano di rosa le chiome degli alberi, i cinguettii dei uccellini ti regalano un armonia nuova. In un attimo sembra che la gioia ti avvolga tutta e ti faccia vedere tutto un mondo a colori.

Come realizzare un cestino con spago fai da te

Io oggi non avevo proprio voglia di tornare dentro casa e come se ogni passo ti rubasse un pezzettino di quella magia, allora ho pensato perchè non portare tutto questo in un progetto creativo? Ci ho provato ed ecco il risultato dei Cestini di spago da usare come Segnaposti di pasqua che raccontano questo momento speciale trascorso tra la natura.

I materiali che ho pensato per questo progetto sono un disco di legno, dei chiodi e del filo di spago. Ho fatto qualche tentativo prima di riuscire ad ottenere questo piccolo cestino di spago io ho scelto di decorarlo trasformandolo in un nido usando della lana di legno e dei buffi pulcini colorati. 

cestino con spago fai da te

Puoi usare però questa base per ottenere tantissime soluzione diverse da personalizzare seguendo il tuo gusto e il tuo stile. Ti lascio qualche suggerimento per dei Segnaposti di Pasqua originali con :
  1. uova colorate. Sostituisci la lana di legno con delle uova di quaglia colorate con toni pastello, fluorescenti o super brillanti. Puoi decidere anche di usare un unico uovo disegnato con sopra per esempio le iniziali del tuo ospite o ancora usare un uovo con effetto lavagna.
  2. Fiori freschi. Inserisci alla base del tuo cestino un po' di pellicola trasparente adagia poi della spugna da fiorista e inserisci all'interno fiori di campo, margherite o piccoli boccioli di rosa il risultato sarà veramente strepitoso.
  3. Coniglietto di pasqua. Crea con della stoffa un piccolo coniglietto che spunterà dal tuo piccolo cestino con il nome del tuo commensale, puoi scegliere anche di usare stoffe di colore diverso per ogni ospite.
  4. Ovetti di cioccolato o con piccoli biscottini. La soluzione più golosa per arricchire questo cestino o meglio nido è riempirlo con tante dolcezze, che possono essere dei piccoli biscotti fatti in casa o degli ovetti di cioccolato che inserirete in una piccola bustina trasparente e completerete con dei ciuffetti verdi fatti con carta velina.
  5. Fiori handmade. Puoi decorare l'interno del nido con fiori realizzati con le perline, la juta, il feltro, o piccole rosselline realizzate con pasta di mais, le soluzioni sono veramente infinite.
  6. Piantina di cactus. Questo nido può essere arricchito anche con un piccolo cactus o succulente basta inserire all'interno un piccolo vasetto di plastica e riempire con terriccio e sassolini il risultato sarà sicuramente spettacolare.
Se dopo tutte queste idee vuoi realizzare anche tu un Cestino con spago come segnaposto di Pasqua avrai bisogno di
Cestino con spago come segnaposto di Pasqua
Cestino con spago come segnaposto di Pasqua
Materiali (per cestino)
- 1 disco di legno (la misura la decidi in funzione del contenuto)
- chiodi di 3 o 5 cm senza testa e puntina per tessuti
- martello
- filo di spago o di juta (3,5 mm)
- lana di legno
- ovetti di polistirolo

Crea un giro di chiodi di numero dispari sul tuo disco di legno aiutandoti con il martello. Fissa lo spago al centro del disco di legno con l'apposito puntina per tessuti.

disco di legno per cestino con spago fai da te intreccio filo di spago per un cestino segnaposto pasqua

Partendo dal primo chiodo più vicino al punto di fissaggio dello spago fai passare il filo all'interno del primo chiodo e all'esterno del secondo chiodo e procedi tutto intorno fino a raggiungere l'altezza voluta.

 cestino di spago per pasqua cestino con disco di legno con spago per pasqua

Quando sei arrivata all'ultimo giro fissa lo spago su ogni chiodo facendo un giro intorno e proseguendo fino ad arrivare al primo. Taglia il filo lasciando un paio di centimetri e passa il filo nel primo giro realizzato in modo che possa rientrare all'interno del tuo cestino. Infine fissa lo spago al centro del tuo cestino con una puntina per tessuti.

lana di legno per decorare cestino di pasqua cestino fai da te per pasqua

Ora puoi decorare il tuo cestino con lana di legno, ovetti di polistirolo e pulcini o se preferisci gli altri suggerimenti che ti ho esposto sopra. Sono sicura che riuscirai a trovare la giusta combinazione del tuo segnaposto di pasqua personalizzato.

Suggerimenti
- Fai in modo che lo spazio fra un chiodo e l'altro sia equidistante o nel momento dell'intreccio si creerà uno spazio troppo ampio.
- Se vuoi ottenere risultati diversi puoi sostituire lo spago con rafia, lana colorata o anche nastrini di raso, ogni cambiamento renderà il tuo cestino più prezioso e unico
- Puoi sostituire la lana di legno con striscioline di carta realizzate con la macchina della pasta che potrai usare anche per realizzare progetti in quilling

Tutorial breve: Come realizzare un cestino con spago

Non dimenticare prima di lasciare il blog di scaricare KreattivaMagazine basta scriverti semplicemente alla newsletter di kreattiva
Kreattiva Magazine e-book gratuito per iscritti newsletter

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments