Gel Printing con Gelli Arts

scritto da Rosa Forino - settembre 18, 2019

Giocare con i colori è l'attività più divertente e rilassante che conosco. Farlo in maniera libera senza paletti e regole rende questo momento ancora più giocoso e piacevole. Io per esempio adoro realizzare sfondi particolari per i miei lavoretti creativi, mi piace mettere insieme colori e forme per ottenere sempre qualcosa di unico e irripetibile in ogni creazione.

piastra gel gelli arts per tecnica gel printing

Se anche tu come me ami realizzare a mano gli sfondi? Se t'intriga l'effetto decorativo di figure e chiazze di colore che ti ricordano tanto l'arte astratta? Se non smetti mai di sperimentare nuovi materiali e tecniche per migliorarti, oggi ti mostrerò cosa ho realizzato con la tecnica Gel Printing, quali sono gli strumenti necessari per iniziare e sopratutto come rendere uniche le tue creazioni.

Come si inizia a creare con la piastra gel? Quali sono i colori da utilizzare? Quali strumenti sono i migliori per ottenere risultati sorprendenti?
Queste sono solo alcune delle domande che approfondirò in questo post, quindi mettiti comoda e scopri come iniziare con la tecnica "Gel Printing"

Lo strumento indispensabile per iniziare questa tecnica è una piastra di stampa gel. Io ho avuto modo di testare quelle prodotte della famosissima azienda americana Gelli Arts che produce questa piastra in vari formati e dimensione per aiutare le artiste di tutto il mondo ad usare facilmente questo strumento creativo.

La piastra è realizzata con una plastica speciale che la rende simile ad una gelatina, quindi al tatto risulta morbida e flessuosa, sono infatti queste caratteristiche che la rendono estremamente sensibile ad imprimere sulla carta qualsiasi trama realizzata sulla superficie della piastra. Non lasciarti però ingannare dall'aspetto gelatinoso. La piastra in se è resistente, riutilizzabili e conservabili a temperatura ambiente, per poterla utilizzare tutte le volte che vorrai. Inoltre è facile da pulire con una salvietta umidificata o più semplicemente con acqua e sapone, ed è subito pronta all'uso per un nuovo attacco d'arte.
strumenti per la tecnica Gel Printing
Quali sono gli strumenti per la tecnica Gel Printing
Questa originale tecnica ti permette di creare mono stampe tutte diverse fra loro che puoi utilizzare per arricchire la tua agenda, i tuoi progetti di mixed media, ma anche più semplicemente per creare un biglietto d'auguri davvero speciale. Inoltre puoi usare la piastra per decorare la stoffa e piccoli accessori di arredamento affiancandola al decoupage o ad altre tecniche creative. 

I Materiali base per iniziare sono
- piastra in gel puoi trovarne anche di forme diverse
- colori acrilici
- rullo di gomma
- cartoncino di qualsiasi tipo ma anche carta, stoffa, ect.
Per aggiungere un tocco in più puoi usare tutto quello che può lasciare un impronta sul colore quindi:
- stencil
- centrini
- fogli per imballaggio
- spatole con dentini
- timbri, 
ma ti posso assicurare che la lista è infinita basta guardarti intorno e troverai sicuramente trovare lo strumento giusto per rendere unico il tuo lavoro.
come creare gli sfondi con la tecnica gel printing gelliarts
Come creare gli sfondi 
Per realizzare degli sfondi originali per prima cosa devi spalmare il colore sulla piastra, per facilitare il tuo lavoro è consigliabile usare un rullo, in modo che il colore sia uniforme su tutta la piastra. Puoi decorare la superficie usando uno stencil sia in negativo che il positivo dello stesso o se preferisci creare dei disegni usando le apposite spatole o più semplicemente dei bastoncini arrotondati che non rovinino la superficie. Potrai scoprire il risultato del tuo lavoro solo facendo una leggera pressione sulla piastra con la carta o il cartoncino che hai deciso di usare.

Tag chiudi pacco
Tag chiudi pacco
Per sperimentare questa tecnica io ho usato il kit per creare dei tag chiudi pacco dove ho trovato all'interno della scatola tutto il materiale base per approcciarmi a queste tecnica. Quindi oltre ai tag pre-tagliati e la piastra ci sono anche i colori, il rullo, dei bastoncini di legno e uno stencil metallico per creare dei pallini sulla superficie. 

kit per creare dei tag chiudi pacco gelli arts sfondi realizzati con piastra gel

Nel realizzare i miei tag io ho usato anche uno stencil fiorito delle apposite spatoline morbide ma ti posso assicurare che se ti guardi intorno troverai tantissimi oggetti quotidiani che puoi imprimere sulla piastra per creare degli effetti particolari, come per esempio timbri, foglie, ortaggi, ect.

Suggerimenti
- Puoi utilizzare sulla piastra colori acrilici, ma anche colori alternativi come le tempere e colori  pastosi tipo acquerelli in tubetto. L'unica accortezza è stenderli con il rullo in modo da rendere uniforme il colore. 
- Meglio utilizzare prodotti a base d'acqua perchè l'operazione di pulizia della base sarà più semplice e soprattutto non macchierà irrimediabilmente la superficie che comunque non perderà la sua efficacia.
- Per non far muovere la piastra di gel dalla superficie di lavoro ti consiglio di applicarla su un vassoio di plastica o resina rovesciato in modo che sia aderente alla loro superficie.
- Se vuoi realizzare sfondi molto diversi fra loro usa delle salviette umidificate fra un lavoro o l'altro, se invece vuoi ottenere dei risultati a sorpresa lascia il colore preesistente per ottenere striature ed effetti particolari.
- Attenzione non usare oggetti metallici e taglienti sulla superficie che potrebbe rovinare la piastra di gel.

sfondi realizzati con la tecnica gel printing

Ora non ti resta che sperimentare anche tu questa tecnica e se ti va fammi sapere cosa ne pensi e se conoscevi già questo strumento creativo

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

15 comments

  1. Ciao, grazie mille per il post davvero ben fatto e complimenti per le tue creazioni! Mi sapresti dire che differenza c'è tra la gelli print ed un comune foglio di acetato o una tavoletta di plexiglass? Perché usare la Gelli plate print? Ciao e grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti fanno sempre piacere, rispondo volentieri alla tua domanda la differenza con acetato e plexiglass è che la piastra è morbida, quindi facendo strati diversi di colore o con pressioni diverse otterrai un effetto finale sempre diverso perchè si muoverà a secondo della pressione e alla quantità di colore usato, con questa metodologia difficilmente otterrai 2 disegni o effetti uguali, ottenendo in questo modo sfondi sempre diversi adatti a tutte le tue creazioni che saranno uniche ;-)
      Spero di aver chiarito quest'aspetto.
      Buona serata

      Elimina
  2. Complimenti. Vorrei chiederti se mi dai consigli sul trasferimento di immagini utilizzando le lastre in gel. Ho provato varie volte ma non ci riesco.Dai video su YouTube sembra molto facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi spieghi meglio qual'è la difficoltà che incontri, nella rimozione dell'immagine o altro? Così posso darti indicazioni molto più precise 😉

      Elimina
    2. Buon giorno anch’io come le altre ragazze ho provato ma il risultato é pessimo si trasferisce sul foglio solo il colore ma non il disegno che appoggio.Ho pensato forse dal tipo di carta che uso,mi può consigliare.

      Elimina
    3. Ciao Ti consiglio di guardare questo video https://www.instagram.com/p/Ck3Q5wpIOxX/ Gio è bravissima con questa tecnica, anch'io all'inizio confesso avevo qualche difficoltà così mi sono rivolta alla sua esperienza, Giò mi ha suggerito di mettere uno strato molto sottile di colore prima di usare il ritaglio di giornale così da permette che il risultato sia sorprendente Buona creatività Rosa

      Elimina
    4. Buongiorno, ho seguito attentamente le sue istruzioni. Ho steso uno strato sottile di Acrilico Maimeri, ho provato con carta da fotocopie stampate a laser, ho provato con stampe a getto d’inchiostro, pagine di giornale, riviste patinate e non e non sono mai riuscita a imprimere sulla Gelli l’immagine (suo il marchio originale). Il colore resta sul foglio con l’immagine lasciando la piastra “pulita”. Non capisco come mai. C’è un lato da usare o sono entrambe uguali? Ci sono dei tempi di asciugatura? Va premuto tanto o poco. Le ho provate tutte e non sono mai riuscita. Qualche consiglio?

      Elimina
  3. Buonasera gradirei se possibile spiegazioni sul trasferimento di immagini Abbiamo tentato diverse volte a trasferire immagini ricavate da stampante laser senza nessun risultato seguendo il seguente sistema:
    1) stampa laser in bianco e nero 2) rullatura del colore acrilico (Maimeri) sulla piastra 3) posizionamento della stampa laser sulla piastra rullata con il colore acrilico 4) applicazione di una leggera pressione sul retro del foglio 5) stacco il foglio dalla piastra .
    La piastra rimane completamente pulita senza nessun trasferimento di immagine vorrei sapere per cortesia dove sto commettendo errore di procedura Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia la procedura sembra quella corretta
      solo 2 cose potrebbero non dare il risultato voluto:
      1) la stampa laser è poco visibile, la foto o il disegno devono essere stampate con molto contrasto e preferibilmente b/n (quindi il nero deve essere molto visibile)
      2) il tipo di piastra gel usato non è adatto, io ho usato quella gelli arts e posso assicurare che il risultato è buono sia con laser che con riviste patinate non posso garantire per altri marchi perchè non l'ho testate
      Spero di esserti stato d'aiuto
      Buona creatività

      Elimina
  4. Cara Rosa, mi è stata regalata una gel Press; leggo molte testimonianze di amiche che hanno provato a trasferire immagini da stampa laser, ma senza risultato. Ti sarei grata se potessi specificare che tipo di stampa occorre per il trasferimento. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Cettina,
      come ho già spiegato in risposta al commento precedente solo 2 cose potrebbero non dare il risultato voluto:
      1) la stampa laser è poco visibile, la foto o il disegno devono essere stampate con molto contrasto e preferibilmente b/n (quindi il nero deve essere molto visibile)
      2) il tipo di piastra gel usato non è adatto, io ho usato quella gelli arts e posso assicurare che il risultato è buono sia con laser che con riviste patinate non posso garantire per altri marchi perchè non l'ho testate
      Spero di esserti stato d'aiuto
      Buona creatività

      Elimina
  5. salve grazie per queste info. vorrei chiedere quale è la differenza sostanziale tra questo materiale e la piastra di plexiglass. io ho provato piu tecniche di monotipo sul plexiglass ma se si usa poco colore la carta si incolla se se ne usa troppo fa pasticci.. poi ho trovato in internet questo.. ma nessuno che descrive la differenza tra i due metodi. grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao la differenza sostanziale è che la piastra plexiglass è rigida mentre questa piastra è gelatinosa quindi quando premi l'effetto è diverso ogni volta che lo usi, non otterrai mai lo stesso effetto 2 volte, come per qualsiasi tecnica molto dipende dall'uso che ne vuoi fare, se usi solo carta anche qui il colore deve essere dosato nella giusta quantità ma dopo qualche tentativo sarà facile determinarne la quantità. Spero di esserti stata d'aiuto buona creatività!!!

      Elimina
  6. Ciao Rosa,
    sto iniziando ora con la gelli plate e già incontro delle difficoltà.
    I trasferimenti con le pagine prese da riviste mi riescono perfettamente... ho capito che devo inchiostrare poco la Gelli e non esercitare una pressione forte altrimenti il colore tende a sbavare.
    I problemi li ho con le stampe laser... ho provato in tanti modi diversi, ma non riesco ad ottenere il trasferimento del disegno.
    Ho provato con poco e/o molto inchiostro... ho provato con pressione leggera e/o forte, ma alla fine il foglio stampato mi porta via tutto il nero dalla plate.
    Mi comincia a venire il dubbio che molto dipenda dalla stampa laser (ho provato anche a stampare due volte l'immagine sovrapposta.
    Ti chiedo cortesemente se sai quali trucchi usare per le stampe laser... se usi una stampante in particolare... se le stampe devono essere "appena fatte" o se possono essere usate stampe stampate giorni prima...
    Insomma... aiuto!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao purtroppo io non ho una stampante laser, ho solo provato con stampe fotocopiate, quindi non ho mai provato in maniera diretta questa tecnica, posso però supporre che le stampe devono asciugarsi bene prima di usare la gelli.
      Ti posso suggerire di contattare Giovanna Zara https://www.instagram.com/giogiocraft/ è è una delle creative italiane più esperte di questa tecnica Buona Creatività!!!

      Elimina