Pinterest cos'è e come si usa

scritto da Rosa Forino - marzo 02, 2012

Ormai è quasi un anno che sono iscritta a pinterest e oggi voglio condividere con voi questa magia. Forse sarà un altro post fra milioni che parlano di questo social network ma spero che qualcuna di voi che non lo conosce sarà felice di scoprirne i misteri


Cos’è Pinterest? È una bacheca virtuale dove è possibile inserire in modo semplice immagini e video che rimandano alla pagina originale del file in questo modo potremo ritrovare facilmente il link di una creazione che ci piace, un tutorial o più semplicemente un immagine che ci ha ispirato.


Questa è la vera magia di Pinterest niente file sparsi per il pc che all’occorrenza non troviamo mai, ma un modo semplice per ritrovare quello che ci piace e se ci va di condividerlo con le persone che hanno le nostre stesse passioni.

Vi avverto però che questa bacheca virtuale fonte di milioni di immagini creative e non crea dipendenza :-) perchè la grande quantità di bellissime immagini ti sprona a curiosare nelle bacheca degli altri utenti alla ricerca di spunti creativi!!! Alla fine non si riesce a smettere più!!!


Per entrare a far parte di Pinterest bisogna essere invitati (non esitate a contattarmi per averne uno! ) basta al momento della ricezione dell’invito creare l’account con una vostra breve descrizione e il gioco è fatto.

Appariranno nel vostro spazio delle “board” predefinite (sono semplicemente delle cartelle dove potrete catalogare le vostre foto) potrete modificarle, crearne di nuove in modo che possiate distinguere in base ai vostri interessi le foto .

Aggiungere il bottone "button PinIt" nella vostra barra dei preferiti con un click potrete aggiungere in qualsiasi momento le immagini nei vostri “board” durante la normale navigazione sul web
Qualche consiglio utile:
inserite sempre la descrizione vi aiuterà a capire cosa vi rimanda quella immaginecreare “board” con titolo inglese faciliterà la ricerca del sistema agli altri utentiricambiare la visita ai vostri followers sarete ricompensati con tante belle idee e fotoBhe!!! Spero di essere stata chiara e di avervi incuriosite quindi Buon PinIt a tutte voi!!!
Se volete seguire i miei pin

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Io sono su pinterest soltanto da poco e da adesso sono anche tua follower...vieni a trovarmi?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. wow...non lo conoscevamo...
    Ora ci consultiamo...
    Grazie per le info!

    baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. bello avevo letto in giro...mi piacerebbe entrarci...

    RispondiElimina
  4. I tuoi consigli sono sempre utili.
    VAdo a dare un'occhiata.
    Grazie
    Simona

    RispondiElimina
  5. io ne sono già assolutamente schiava, hee hee
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  6. Ancora non mi sono immersa in questo immenso mondo perché tutti dicono che crea dipendenza e già ho poco tempo.......ma deve essere proprio meraviglioso!!!!!
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo nuovo mondo.... appena avrò un pò di tempo lo sbircio...
    Intanto se hai voglia passa da me che ti ho lasciato un pensierino!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosa mi incuriosisce...
    Volevo chiederti, l'iscrizione su invito va fatta per caricare le tue immagini o serve anche a scaricarne da altri dove si trova free?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  9. @Michy ciao micky purtroppo non ho modo di contattarti diversamente spero che tornerai, in realtà pinterest non serve per caricare immagini come picasa o flickr è simile ai preferiti e le immagini vengono caricate direttamente dal sito in cui sono quindi l'invito serve per archiviare le tue foto o per visualizzare quelle delle altre iscritte spero di essermi spiegata meglio per qualsiasi cosa fammi sapere magari se lasci la e-mail ti scrivo in privato :-) ciao

    RispondiElimina