Riciclo creativo: Barattoli di vetro

scritto da Rosa Forino - agosto 24, 2016

barattoli di vetro sono da sempre uno dei miei alleati preferiti nel riciclo creativo non solo perchè facilmente reperibile in qualsiasi ambiente domestico, ma perchè una volta rimossa l'etichetta diventano un materiale creativo versatile e economico completamente neutro che come una tela bianca può essere trasformato in qualsiasi cosa.


barattoli di vetro sono un vero e proprio tesoro alla portata di tutti e con la selezione di idee creative di oggi potrete scoprire che con un po' di fantasia e qualche piccolo elemento aggiuntivo, si ottengono risultati strepitosi per arredare la casa, per organizzare il lavoro e per impreziosire ogni ambiente con idee originali e creative. 
Le nostre nonne li apprezzavano soprattutto in cucina per conservare i cibi nel tempo e anche se i tempi sono cambiati oggi i barattoli di vetro sono tornati di moda, grazie alla loro forma e versatilità.

Preziosi alleati in una cucina salutare, trasformandosi in contenitori eccezionali nelle cotture a bagnomaria e al forno al microonde, diventano elementi essenziali per un food style originale e creativo, grazie infatti alla trasparenza permettono di sfruttare forme e colori per realizzare delle creazioni culinarie fantasiose sia dolci che salate.

Ma anche se la cucina resta sempre un ambiente funzionale per i barattoli di vetro, noi oggi li ritroveremo come "elementi riciclosi" per realizzare dei lavoretti creativi originali e semplici da fare a casa in poche mosse. Sfrutteremo forme, e doneremo loro colore ma allo stesso tempo riusciremo a valorizzarli a meglio per impreziosirli ulteriormente rispetto al loro grande valore iniziale.

 

Diventeranno così porta candele preziosi in oro (tutorial) per dare un tocco di carattere al nostro angolo shabby chic o si trasformeranno in lanterne magiche (tutorial) per le nostre serate estive. 

  

Si addobberanno a festa con preziosi decori all'uncinetto trasformandosi in lanterne (tutorial) dal sapore antico o in piccoli scrigni marini (tutorial) per raccogliere i nostri preziosi ricordi estivi. 

 

O coloreranno la nostra cucina trasformandosi in contenitori pieni di punti colorati (tutorial) o di grande stile (tutorial) .  

  

Se invece vuoi organizzare il tuo angolino craft con tanti colori i barattoli di vetro super colorati (tutorial) si realizzano in pochi minuti e potrai usare i colori che ami di più o semplicemente giocare con il bianco e i nero per dei barattoli di vetro maculati (tutorial)

 

Per lampioncini colorati (tutorial) e lanterne personalizzate (tutorial) ci vogliono veramente pochi minuti, l'autrici di queste meraviglie ci hanno semplicemente mostrato che la fantasia gioca un ruolo fondamentale con i barattoli di vetro. E anche un banale barattoli di vetro può trasformarsi un un vaso sospeso (tutorial) o una lampada da tavolo unica (tutorial)

 

Forme e colori danno sempre un tocco in più alle creazioni con l'uso di barattoli di vetro, quindi cercate sempre il barattolo giusto per ogni vostro progetto creativo che può diventare un piccolo scrigno primaverile (tutorial) o una multicolor lucina notturna (tutorial)

  

E per finire ancora dei barattoli di vetro che si trasforma in perfetti contenitori fioriti (tutorial) per un uso quotidiano o in simpatiche faccine (tutorial) da utilizzare per i nostri accessori beauty.

   

Cosa ne pensi dell'utilizzo dei barattoli di vetro come elemento ricicloso creativo? Hai mai realizzato progetti creativi con questo materiale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

14 comments

  1. hai proprio ragione: i vasetti di mamellate e sughi sono perfetti per essere riciclati. grazie x queste idee.
    marta

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo post!Idee davvero molto belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si non vedo l'ora di farne qualcuno anch'io :-)

      Elimina
  3. Mille idee una meglio dell'altra.... brava!

    RispondiElimina
  4. Brava Rosa! Dai sempre delle idee e degli spunti magnifici!

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte. Avete una marca di vernici da utilizzare per colorare internamente i barattoli? Ne ho usate un paio ma una scivola via e l'altra non si asciuga. Sono disperarata! Help girls! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per colorare in maniera facile e veloce i barattoli di vetro basta usare uno spray acrilico o un colore specifico per vetro

      Elimina