Decorazione per Halloween: Candela ragnetto

scritto da Rosa Forino - ottobre 17, 2016

Oggi ospite d'eccezione c'è Elisa del sito Creaidee che ha realizzato per tutte noi un simpatico progetto creativo per Halloween che sono sicura che vi conquisterà e che divertirete un mondo a realizzare.

Decorazioni fai da te per Halloween

Elisa è una ragazza solare con una passione per il fai da te e la creatività. E' bravissima a usare tecniche differenti ed è specializzata nella decorazione, creando degli oggetti davvero unici.
Oggi ho pensato di proporci una decorazione simpatica per Halloween, vi lascio alle sue parole e al suo mondo fatto di creatività e allegria.

Ciao a tutti! Sono Elisa ed oggi sono felicissima di portare un po’ della mia creatività anche qui “a casa di Rosa” proponendovi un tutorial facile e divertente per realizzare una decorazione simpatica e particolare per Halloween!
Ormai la festa di Halloween è molto sentita anche qui in Italia e, sia che organizziate una festa in grande stile, sia che vogliate solo stupire i vostri bambini con una decorazione a tema, questo piccolo progetto contribuirà a creare il clima giusto.
Per realizzare questa simpaticissima candelina a forma di ragnetto servirà pochissimo materiale! 
Siamo pronti per iniziare? Perfetto! 

Allora armiamoci di:
  • Candeline scaldavivande (tea-light)
  • Filo di metallo diametro 1mm (va bene anche un diametro inferiore, se il metallo è particolarmente rigido)
  • Colori acrilici o smalto per unghie nel colore che si preferisce (ma ricordiamoci che i colori ideali per Halloween sono il bianco, il nero, l’arancione, il verde ed il viola)
  • Un piccolo rettangolo di cartoncino bianco
  • Un pennarello nero
  • Forbici
  • Pinze e tronchesino
  • Colla a caldo
Iniziamo il nostro progetto attaccando la colla a caldo alla corrente. Mentre la pistola andrà in temperatura, noi lavoreremo sul filo di metallo.
Ne tagliamo vari pezzi (ne serviranno 8 per ogni candelina che vorremo decorare) lunghi circa 8 centimetri ciascuno e li pieghiamo come mostrato nella fotografia. Usiamo le pinze per piegare il metallo e stiamo attente quando lo tagliamo. Facciamo una prima piega larga a circa 1,5 cm dall'estremità, poi una piega stretta a distanza di un altro centimetro e mezzo.


Togliamo ora una candelina dal suo contenitore di metallo e rovesciamo quest’ultimo in modo che abbia il fondo rivolto verso l’alto. Può essere utile appoggiare questa base su un sostegno rialzato (può essere anche un rotolo di carta igienica piegato o un tappo di sughero).
Usando la colla a caldo, fissiamo gli 8 pezzi di metallo, 4 per ciascun lato.
Quando la colla è ben asciutta e i fili di metallo sono fermi in posizione, possiamo girare nuovamente il tutto ed appoggiarlo sul nostro piano da lavoro: Aiuto! Un ragno!!!!
Eh sì! I fili di metallo si sono trasformati in 8 lunghe zampette, che adesso - se serve - dovremo pareggiare, in modo che siano tutte alte uguali. Ovviamente anche questa volta usiamo il tronchese per tagliare il filo di metallo.

 

Adesso non ci resta che colorare il contenitore della candelina e le zampette con il colore acrilico o lo smalto per le unghie e lasciare asciugare bene.
Nel frattempo ritagliamo dal cartoncino bianco una forma a 8 composta da due cerchietti di diversa dimensione posti uno accanto all'altro e uniti fra di loro. Non serve assolutamente essere precisi. Con il pennarello nero disegniamo due piccoli puntini all'interno di ciascun cerchietto per rappresentare le pupille. Come vedete, il nostro ragno ha le zampette lunghe ma l’aria tutt'altro che malvagia.
Con una punta di colla a caldo, applichiamo gli occhi sulla base della candelina e rimettiamo la candela al suo posto, pronta per essere accesa e creare un po’ di atmosfera.

Candeline a ragnetto

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e avete domande o dubbi riguardo la realizzazione, non esitate a contattarmi, e se volete vedere anche il video tutorial di questo progetto e di tanti altri lavori creativi vi aspetto su www.creaidee.com

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Troppo simpatico, brava bella idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accorto con te Elena, Elisa è stata davvero bravissima con questo progetto!!!

      Elimina