Imparare a infeltrire la lana cardata

scritto da Rosa Forino - gennaio 30, 2017

Hai mai sentito parlare della lana cardata? No allora oggi scoprirai questo materiale creativo davvero particolare e per me innovativo, che ti permetterà di esprimere la tua creatività e le tue passioni in maniera davvero unica. Nella raccolta di oggi troverai tanti tutorial e qualche idea da cui lasciarsi conquistare.

Imparare a infeltrire la lana cardata

Potrai anche avere qualche informazioni in più per imparare ad usarla. Scoprendo come infeltrire la lana cardata sia con la tecnica dell'ago che con la tecnica del sapone ottenendo dei risultati simili ma entrambi spettacolari.
La lana cardata è composta da fibre molto sottili, morbide e soffici al tatto, composta da lana di pecora cardata, praticamente pettinata. Viene venduta in tantissimi colori sia a matassa che a vello e può essere un modo davvero originale per esprimere la tua creatività.

Grazie alle sue caratteristiche viene anche definita la "lana delle fiabe" perchè ricorda tantissimo dello zucchero filato, ti viene subito voglia di metterci le mani dentro.Io ho scoperto la lana cardata nel lontano 2011 e devo essere sincera allora non mi aveva conquistato particolarmente forse perchè avevo realizzato solo delle piccole decorazioni su delle palline di natale poi l'ho ritrovata per caso in un negozio e ho deciso di riprovare e così me ne sono innamorata ed è nato questo Angioletto

La cosa bella della lana cardata è che oltre le vasti possibilità di utilizzo nella creazioni di oggetti, gioielli e anche pezzi di feltro personalizzati c'è dietro un esperienza sensoriale unica, dovuta alla morbidezza e sofficità di questo prodotto. La lavorazione può avvenire in due modi:

  • con ago 
  • con il sapone. 
Le due tecniche sono molto diverse fra loro anche se il risultato è molto simile fra loro, ma si sceglie la tecnica in base soprattutto alla creazione che si vuole ottenere
Per esempio se si vogliono ottenere dei fogli o degli arazzi in feltro si userà la tecnica con il sapone, mentre si prediligerà la tecnica ad ago per realizzare palline (tutorial), oggetti tridimensionali o comunque per rivestire oggetti in polistirolo.

infeltrire con il sapone la lana cardata  infeltrire la lana cardata con gli aghi

L'infeltrimento con acqua e sapone è molto semplice, anche se si richiede una certa precisione e un idea di base completa. Si compongono le fibre di lana cardata con il disegno voluto, si bagnano con acqua calda e sapone e si sfrega a mano per compattare e unirle fra loro, ottenendo così un foglio di feltro personalizzato.

L'infeltrimento ad ago invece si fa con la lana cardata asciutta. La lana cardata viene picchiettate con uno speciale ago uncinato, su una base che può essere di polistirolo o di gomma piuma. 

come realizzare una rosa con lana cardata come realizzare un pulcino con lana cardata 

Ecco alcuni esempi molto belli realizzati con l'infeltrimento ad ago, la rosa (tutorial fotografico) e il pulcino (tutorial) buffo medaglione (tutorial), il gufetto (tutorial) e il cuore (tutorial)

medaglione con lana cardata  gufo con lana cardata cuore con lana cardata

Ancora una cascata di fiori (tutorial) per personalizzare magliette, creare cerchietti per capelli o più semplicemente per creare dei bouquet fioriti speciali per San Valentino o per la Festa della mamma

 come realizzare fiori con lana cardata

Lavorare con la lana così soffice e cambiare forma ad un filo di lana è liberatorio e allo stesso modo ti aiuta a credere di più in quello che sono le tue idee creative, perchè l'oggetto viene costruito da una tua fantasia e da un tuo desiderio. 

come realizzare spilla con lana cardata fiori con lana cardata  

Se si utilizza poi la tecnica con acqua e sapone può essere adatta anche ai bambini che si divertiranno molto con questo materiale caldo, leggero e impermeabile. Impareranno a giocare con la fantasia e attraverso il tatto e la manualità a creare qualcosa di fantasioso e prezioso ai loro occhi. 

coniglio con lana cardata come realizzare cuore con lana cardata ed aghi gattino in lana cardata

Con l'infeltrimento della lana cardata puoi realizzare spille (tutorial), panse (tutorial), coniglietti (tutorial), cuoricini (tutorial), graziosi gattini e quadri gattosi Insomma tanti progetti creativi che possono lasciare libera la fantasia e la creatività.

quadro con lana cardata

Ma questa tecnica permette anche di creare copertine per agende album fotografici e libri sensoriali da personalizzare come vogliamo per regali unici, inoltre creare un tessuto per una sciarpa (tutorial) o per altri progetti di abbigliamento rende questa tecnica davvero preziosa 

album infeltrito con lana cardata  quiet book con lana cardata sciarpa con lana cardata

E per finire non poteva mancare l'anello punta spilli a forma di coccinella (tutorial) che potrà diventare la tua amica speciale per i tuoi lavoretti craft o per accompagnarti nelle tue gite primaverili all'aperto, sono sicura che le tue amiche te la invidieranno. 

anello coccinella puntaspilli in lana cardata   

E tu hai mai realizzato un progetto craft con questo materiale? Ti incuriosisce?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Grazie x i consigli..come devo fare x lavorare la lana Cardada con aghi sopra seta...o tessuto sintetico grazieeee..

    RispondiElimina
  2. ho trovato dei gomitoli di lana da infeltrire, come li uso? Prima li lavoro ai ferri o uncinetto e poi li faccio infletrire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende da cosa vuoi ottenere Sofia, le soluzione sono infinite

      Elimina