Lavoretti per pasqua fai da te

scritto da Rosa Forino - febbraio 27, 2017

La primavera si avvicina e io già sento nell'aria il profumo dei fiori d'arancio che avvolgono le cucine di questo mio paesino. Prelibatezze pasquali che avvolgono l'atmosfera di ricordi legati all'infanzia e alle ormai consolidate tradizioni campane. 
Ma la primavera per me è soprattutto allegria, spensieratezza, macchie di colore che ci accolgono ogni mattino attraverso le tende socchiuse. Tutta quell'euforia inattesa che ti viene da dentro e che ti spinge a guardare oltre la quotidianità verso un mondo fatto di colori e allegria. 
E risvegliarsi dal letargo invernale per guardarsi finalmente dentro senza paure e incertezze, ritrovare il sorriso nelle piccole cose che ci circondano e guardare con occhi diversi anche le grandi e piccole difficoltà della vita. 

Lavoretti per bambini di pasqua

E proprio dalla mia voglia di creare e affrontare la vita con allegria che nasce la raccolta di oggi, tante idee coloratissime per creare una pasqua creativa piena di buonumore e lietezza. 
Se anche tu vuoi risvegliarti dal letargo invernale, non fermarti a guardare quali sono i tuoi obiettivi e le mete da raggiungere, ma lasciati contagiare da questa miriade di idee che racchiudono l'essenza stessa della parola "creatività!".
Porta la primavera nella tua quotidianità, crea piccoli e semplici progetti e divertiti a creare con i tuoi bambini lavoretti pasquali pieni di colore e fantasia.

Lavoretti per pasqua fai da te

Circondati di colori e di emozioni giocose, sveglia il tuo pensiero "Kreattivo" verso nuovi orizzonti, immergerti nel mondo colorato di chi come me ha fatto della creatività il suo porto sicuro a cui approdare. Impara a guardarti intorno con occhi nuovi per scoprire tanti materiali economici e utili per le tue prossime creazioni come queste bellissime uova fiorite realizzate da Gemma una base di carta pesta e dei piccoli fiorellini di carta per decorare.

uova di cartapesta decorate con fiori di carta

Se volete sbizzarrire la fantasia dei più piccoli lasciate che inventino tanti animaletti pasquali con le uova svuotate, basterà del cartoncino colorato e dei pennarelli e in un attimo potranno inventare i loro animali preferiti. I nuovi animaletti potranno essere raccolti in un contenitore delle uova decorato per l'occasione con dei fiorellini di prato o trasformate in candele per decorazioni primaverili piene di atmosfere pasquali.

gusci delle uova per creare animaletti gusci delle uova per creare candele

Non può mancare una caccia delle uova per una pasqua creativa e se vuoi stupire le tue amiche con un sacchetti pulcino ecco il tutorial che fa per te puoi usare poi della semplice Juta o della stoffe per creare dei contenitori speciali per le tue piantine e per accogliere simpatici pulcini

cestino porta uova in feltro per pasqua vasi in juta pasquali sacchetto di stoffa pasquale

Se non vuoi arrivare come al solito impreparata alla Pasqua, scopri quante cose si possono realizzare con la forma delle uova, un dolcetto strepitoso fatto solo di marshmallow

uova in marshmallow per pasqua

Tanti ovetti colorati per creare una ghirlanda colorata per rallegrare la tua tavola pasquale dei particolari porta tovaglioli e posate realizzati con della stoffa colorata.

 ghirlanda di cartone con uova per pasqua porta posate di stoffa a forma di uovo pasquale

Ancora uova per colorate la tavola pasquale decorate con colori acrilici vivaci e con forme semplici come cerchi, righe e pois. Simpatici conigli decorano una scatolina con sorpresa mentre rose di raso e spago rendono unico questo uovo di polistirolo

 uova di pasqua decorate con acrilici contenitori delle uova decorate per pasqua uovo di polistirolo con spago e rose di raso

Ancora coniglietti per questi cestini pasquali realizzati con stoffa e bottoni , la scelta dei tessuti in questi casi è fondamentale per il risultato finale, perchè ci permette di dare un aria più sbarazzina o seriosa a questi conigli porta uova.

cestino porta uova in stoffa per pasqua


Se invece ti piace fare piccole sorprese ai tuoi bambini non posso mancare questi coniglietti golosi, il template stampabile è stato creato da Jamielyn una bravissima food blogger che riesce a sorprendermi sempre con le sue trovate creative in cucina. Se vuoi sorprendere i tuoi bambini per pasqua realizza per loro delle bombe da bagno a forma di uovo.
template coniglio per sacchetti caramelle 

E per finire qualche idea un pò stilosa: per chi non rinuncia al bianco e al nero questi coniglietti di tela sono un idea regalo unica. Se invece ami decorare con i materiali naturali muschio, spago e viole del pensiero di carta per un centro tavola naturale e chic

coniglietti in tela per pasqua uova decorative con muschio e viole del pensiero di carta cestino a forma di carote e cuoricino di stoffa per pasqua

E per finire delle carote porta ovetti accompagnate da un cuoricino super colorato per decorare il tuo albero di pasqua o più semplicemente per far sapere a qualcuno che è speciale per te.

Tu invece cosa stai realizzando di bello per decorare la tua pasqua e rendere la tua primavera davvero kreattiva?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Complimenti per queste idee creative. Davvero molto belle. Io inizio ora a pensare alla Pasqua e volevo dedicarmi all'albero pasquale. Vedremo cosa riuscirò a combinare :) Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Sempre bellissime e piene di idee le tue raccolte!!!!

    RispondiElimina