Come i tessuti possono cambiare la casa

scritto da Rosa Forino - marzo 06, 2017

La parola magica della primavera è cambiamento lo cerchiamo in noi stesse, nella quotidianità e in quello che non ci piace nella nostra vita. La casa diventa il termometro delle nostre emozioni e stati d'animo. I mobili, gli arredi e anche gli oggetti che amavamo tanto, diventano solo ingombri di cui liberarsi.

Come i tessuti possono cambiare la casa

Come rinnovare la nostra casa ad ogni stagione tenendo sempre d'occhio il nostro portafogli? Chi ha detto che per dare un aspetto "nuovo" alla nostra casa sia necessario acquistare nuovi arredi? Nella raccolta di oggi vi mostrerò tante idee e tutorial originali che hanno in comune un ingrediente magico la stoffa un elemento prezioso che può diventare un alleato fidato per dare nuova vita a tutto quello che ci circonda. 
Se hai voglia di cambiamento in casa, sei stanca dei soliti arredi e accessori, questo post fa per te scoprirai tanti tutorial per rinnovare la tua casa con stile.
Soluzioni semplici ed economiche per dare spazio alla tua creatività e circondarti in un attimo di oggetti che oggi ti rappresentano e ti fanno sentire bene con te stessa e gli altri.


Di che cosa avrai bisogno?
- di una tavolozza colori che ti rappresenta
- lo stile con cui vuoi rinnovare la tua casa
- tanta fantasia e gusto per abbinare colori e forme nella maniera giusta
Quasi tutti gli arredi possono essere rivestiti con stoffe e questa trasformazione non permette solo di personalizzare mobili che hanno fatto il loro tempo, ma anche  di riuscire a dare uno stile personale ben preciso alla tua casa.
Potrai poi abbinare con facilità sedie, tende e altri accessori utilizzando tessuti che si abbinano fra loro così da creare una stanza armonica e stilosa proprio come piace a te. Rivestire gli oggetti non è complicato, occorre solo pazienza e un pochino di abilità manuale per quelli che hanno forme più arrotondate. 

trasformare un tavolino in un sofà
trasformare un tavolino in un sofà
Ogni oggetto può rinnovarsi, una cassettiera con della stoffa a fiori e una mano di pittura può diventare il punto focale di una stanza. Un armadio vintage può completare un angolino anonimo e dare quel tocco femminile che tanto ci piace. 

Attaccare la stoffa non è complicato, occorre solo avere un po’ di manualità. Per prima cosa procedete alla pulitura della superficie del mobile con un panno di cotone e un detergente neutro per sgrassare ed eliminare eventuali residui di polvere e sporco. Misurate poi la superficie che volete rivestire e applicare l’apposita colla. Il mio suggerimento è di cercare di far aderire il più possibile il tessuto alla mobile con una leggera pressione delle dita in modo che non si formino bolle d'aria e la stoffa risulti liscia. 


Vi assicuro che recuperare e rinnovare i vecchi mobili diventerà una vera e propria mania, vorrete rivestire cassettiere, tavolini e armadi con la stoffa 

rinnovare una cassettiera con la juta rinnovo di un tavolino con i tessuti   rinnovo di un armadio con i tessuti

Delle sedie datate possono cambiare aspetto ed apparire rinnovate e più moderne semplicemente utilizzando tessuti colorati o avanzi di stoffe.

rinnovo di sedie anni 70 con i tessuti

Sedie dalle forme antiche acquistano quel non so che di altri tempi e anche delle sedie anonime con tanti voilà possono portarci indietro nel tempo alle corti francesi e alle dame dell'ottocento.

come realizzare delle sedie shabby chic come realizzare delle sedute in tessuto

La scelta del tessuto è fondamentale perché ci permette in un attimo di definire lo stile di quell'oggetto, degli uccellini e delle forme naturali possono piacevolmente personalizzare anche la sedia della nonna, delle forme geometriche danno carattere a delle sedie moderne riportandoci indietro agli anni 70, mentre colori monocromatici rendono più neutri gli accostamenti di elementi diversi.
rinnovare le sedute delle sedie antiche rinnovare con i tessuti le sedie anni 70recupera le sedie con il rinnovo dei tessuti

La stoffa può aiutarci anche a dare vita a mensole personalizzate che daranno carattere e colore a pareti bianche ed anonime.

mensole fai da te rivestite di stoffa

Con stoffe colorate e fiorite potremo creare puff per i nostri bambini e con i ritagli dei tappeti super colorati.

puff di stoffa fai da te tutorial tappeto di stoffa fai da te tutorial

Pannelli alle parete decideranno lo stile del nostro arredamento e ci permetteranno di trasformare i nostri angolini in luoghi magici fioriti o sognanti

pannelli di stoffa stile orientale fai da te pannelli di stoffa fai da te pannelli di stoffa come realizzarli

Anche la camera da letto potrà rinnovarsi con l'uso di stoffa e tendaggi, per le più romantiche, 2 bastoni da tenda e un tessuto drappeggiante permetteranno di creare un letto da principessa

letto a baldacchino fai da te

Anche in questo caso i tessuti fanno da padrone e starà solo a voi decidere il vostro stile usando tinte monocromatiche o fastose combinazioni di colori e fantasie

letto rinnovato dai tessuti come realizzare una testiera del letto fai da te

I tessuti possono essere anche usati per creare testiere del letto personalizzate sia nella forma che nello stile, si possono creare effetti diamanti con dei bottoni in tinta. Testiere del letto semplici che acquistano importanza con tessuti colorati abbinati e tessuti monocromatici che possono essere personalizzati con scritte e frasi preferite con l'uso di pennarelli per stoffa o specifici colori per tessuti.

come realizzare una testiera del letto con stoffa come realizzare una testiera del letto testiera del letto con stoffa personalizzata fai da te

Dopo tutte queste idee e tutorial sei pronta a rinnovare la tua casa? Qual'è l'idea che senti più tua e che non vedi l'ora di ricreare?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments