Rinnovare una cassettiera con stencil

scritto da Rosa Forino - luglio 28, 2017

Rinnovare casa e dare nuova vita ai vecchi mobili, ecco una bella idea per questa estate, certo la pigrizia e il caldo a volte ci fanno demordere, ma come si dice: "chi ben inizia è già a metà dell'opera" così anch'io quest'anno approfittando di un pochino di tempo libero, ho deciso di sfidarli entrambi e di rinnovare una vecchia cassettiera con uno stencil.



Così con il tutorial di oggi, potrai scoprire come iniziare con il piede giusto, troverai tutti i passaggi chiave per questo restyling e trasformare una cassettiera dozzinale in qualcosa di unico.


Voglia di dare un tocco personale alla tua casa? Magari sfruttando i mobili che già possiedi ?

Sembra che la tendenza degli ultimi anni dell' home decor e proprio questa, dare una nuova veste ai vecchi mobili o comprare mobili seriali e personalizzarli per renderli unici.
 
Hai voglia di provare, ma non sai proprio da dove partire?
Oggi ti mostrerò come la creatività e un pò di tempo possono trasformare una comunissima cassettiera in un oggetto unico e originale.

Non bisogna andare lontano, sono sicura che anche tu hai in casa una cassettiera Ikea dal design semplice e pulito, tutte noi ci siamo fatte tentare, ma poi dopo un pò ce ne siamo subito stufate. Risultato l'abbiamo abbandonata in un angolino e la teniamo li solo perchè ci torna utile, per i suoi capienti cassetti. Ma non disperare oggi ti mostrerò come impreziosire questi mobili con un nuovo colore, che ti aiuteranno ad esaltare le linee semplici e pulite di questo mobile, anzi sarà ancora più semplice perchè potrai giocare con forme diverse con facilità.

Giocare con le tinte a contrasto ci permetterà di rendere il nostro mobile subito personalizzato. Io ho optato per un color panna e una vernice metallica color platino, ma tu potrai scegliere i colori che preferisci, fai solo attenzione di non usate colori troppi scuri perchè saranno pesanti in qualsiasi tipo di arredamento soprattutto se minimal.

prima e dopo il restyling di una cassettiera ikea
Cassettiera come è adesso e prima

Cosa serve per rinnovare una cassettiera di questo tipo? 
Io ho usato delle vernici che non hanno bisogno di primer quindi dopo aver sgrassato bene il mobile ho dato 2 mani di vernice di ogni colore.

cassettiera dipinta fai da te con stencil

Sono partita con il pitturare con il colore più scuro, passando il colore su tutte le pareti della cassettiera, ho preferito appoggiare la cassettiera in alto, in modo che potessi lavorare senza piegarmi e allo stesso modo vedere tutti i punti anche quelli più nascosti della cassettiera. 

decora dei frontali delle cassetti con stencil cassetti personalizzati fai da te con stencil

Ho poi passato il color panna sul fronte di tutti i cassetti in modo che il colore risultasse più uniforme possibile, una volta asciutta bene tutta la superficie. Con uno stencil ho decorato la parte più esterna del cassetto con lo stesso colore platino con l'apposito pennello, facendo attenzione che i disegni dei vari cassetti fossero collocati tutti nello stesso modo e creare così uniformità.
Ho completato con una mano di protezione che renderà il mobile lavabile e più resistente all'usura del tempo.

cassetti personalizzati con stencil

Suggerimenti
  • Questi lavori vanno eseguiti all'aperto perchè le vernici anche se biologiche e all'acqua hanno un caratteristico odore che rimane per qualche ora nell'aria, quindi assicurati che sia una bella giornata priva di vento o che tu possa trasportare il mobile al riparo in caso di pioggia.
  • Non asciugare il mobile a contatto diretto con i raggi solari, il mobile risulterebbe appiccicoso e non si asciugherà correttamente, perchè quasi tutte le vernice non possono essere usate ad alte temperature.
  • Se non hai mai realizzato stencil ripetuti usa la riga e la matita per tracciare i punti dove dovrai collocare la mascherina stencil.
  • Invece che pennelli che lasciano strisce sul mobile puoi usare un piccolo rullo che creerà una strato di colore uniforme e senza sbavatura.
  • Non aver fretta di finire, se sei stanca lascia il lavoro e riprendi il giorno dopo lavorerai con lo spirito giusto e con la giusta voglia di fare. 
colora una cassettiera vecchia con stencil

Se vuoi avere altre idee per rinnovare le cassettiere visita questi post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Salve, è possibile sapere che tipo di vernici ha usato, anche quella finale di protezione. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio, ho usato una vernice le decoratives color champagne e platino per i disegni, come fissativo finale ho usato del flatting trasparente opaco di un azienda italiana sono tutti prodotti all'acqua quindi privi di solvente buona creatività

      Elimina