15 Bomboniere fai da te con vasetti omogenizzati
scritto da Rosa Forino - lunedì, luglio 31, 2017
Con il riciclo creativo possiamo dare una nuova vita a tantissimi materiali di uso comune, che spesso sono realizzati in materiali di vetro, metallo o di plastica.
Le mamme lo sanno bene, quanti piccoli vasetti per omogenizzati si possono accumulare in un attimo se si hanno bambini piccoli in casa, quindi perchè non approfittarne per creare dei lavoretti di riciclo creativo.
Oggi vi propongo ben 20 soluzioni per riciclare questi piccoli vasetti di vetro e allo stesso tempo ottenere delle bomboniere originali e creativi per le vostre prossime occasioni speciali.
Riciclare i vasetti di omogeneizzati, come qualsiasi vaso in vetro è facile e divertente, basta avere l'idea giusta, qualche piccola decorazione o dei materiali creativi che si trovano abitualmente in casa per realizzare in un attimo lavoretti creativi originali e creativi. Se poi si vuole fare una piccola sorpresa ai nostri amici, in queste calde estive o per qualche occasione speciale, allora si possono realizzare dei cadeaux o delle bomboniere davvero speciali.
![]() |
bomboniere con juta |
Prima di iniziare ricordati di sgrassare bene i contenitori di vetro, per farlo in maniera naturale con:-
- acqua e aceto
- acqua e limone
- acqua e bicarbonato
In tutte e tre i casi la proporzione è 3 a 1.
Se si vogliono usare i vasetti di vetro per conservare marmellate o altri tipi di conservazioni a lungo termine e buona norma sterilizzarli, lasciandoli bollire qualche minuto in acqua bollente prima di inserire gli alimenti.


Per gli amanti del caffè una bomboniera al profumato arabico con tanti chicchi di caffè pregiati personalizzati con il nome del festeggiato con una penna di china. Un tocco tutto femminile e glamuor per queste bomboniere di pizzo che vedono protagoniste delle succulente.



Puoi usare dei vasetti per gli omogenizzati di supporto sia per creare delle candele profumate o per dei cuoricini in feltro fatti da te, personalizzare gli elementi di accompagnamento con scatoline bigliettini e fiocchi renderanno le bomboniere più ricche e allo stesso tempo un ricordo unico che renderà ancora più completo il vostro cadeaux.
![]() |
Bomboniere con tulle colorati |
Nati per contenere alimenti possono essere usati per contenere miele a altri alimenti come marmellate e confetti, quindi possono essere destinati a qualsiasi evento speciale.


Possono essere impreziositi da pizzi e fiori di carta per ottenere delle bomboniere fiorite per matrimoni rustici e boho-chic.


Se si ha tempo e voglia puoi preparare dei biscotti fatti in casa al rhum o più semplicemente dei biscotti alla nocciola e puoi decorarli con un rettangolo di stoffa o con tanti nastrini colorati


Piccole coccinelle o delle etichette personalizzate sono altre due piccole soluzioni per ottenere delle bomboniere nascita, puoi realizzare anche dei gessetti profumati in tema al tuo evento che daranno un tocco ancora più personale alla tua creazione.


Pronta a creare le tue bomboniere fai da te riciclando i vasetti degli omogenizzati? Suggerimenti per le altre mamme come te?
Se sei ancora indecisa su cosa realizzare puoi scoprire altre idee per un uso alternativo dei vasetti di vetro su questi link
5 commenti
veramente fantastici
RispondiEliminaCiao bell'idea per il battesimo.. ma per l'adesivo sai a chi mi posso rivolgere?!
RispondiEliminaCiao Marty l'adesivo puoi realizzarlo con una comune stampante basta acquistare un foglio adesivo per etichette non pre-tagliato :-)
EliminaCiao sto provando a mettere la juta rossa sul tappo del vasetto ma quando devo mettere lo spago non riesco �� hai qualche consiglio?
RispondiEliminaPer fissare momentaneamente la la juta usa un elastico per ufficio poi usa lo spago per chiudere come vuoi e poi rimuovi l'elastico ;-)
Elimina