Come realizzare delle ghirlande autunnali

scritto da Rosa Forino - settembre 11, 2018

L'autunno è alle porte e la voglia di cambiamento fa capolino dentro di te in attesa di esplodere con l'arrivo di questa stagione. Senza neanche accorgertene, la magia dei colori caldi ti avvolgerà, regalandoti inaspettatamente, quel'incredibile voglia di colorare la tua casa, con quello che i tuoi occhi percepiscono come un arcobaleno di colori autunnali.

ghirlande autunnali fai da te

Fra i tanti progetti che sono sicura sei intenta a preparare per colorare questo periodo dell'anno, la ghirlanda autunnale è quella che ti aiuterà più di tutti a dare il benvenuto all'autunno. 
Pronta per partire? Allora prepara forbici e cesoie, qualche nastro colorato e divertiti a trovare l'idea che fa per te!!!

Prima di iniziare a creare la tua ghirlanda autunnale, pensa allo stile e agli elementi che la devono comporre, come sai i materiali e le decorazioni che deciderai di rendere protagonisti, determineranno il risultato finale della tua creazione. Per prima cosa valuta il colore dominante, quest'anno l'oro è il colore di tendenza per quanto riguarda gli arredi, insieme al verde smeraldo, il viola, il bordaux e il rosa, quindi non fare mancare un tocco di questi colori nelle tue creazioni autunnali.  

Ghirlanda con foglie
Ghirlanda con foglie su lemonthistle.com
Le foglie sono sicuramente le protagoniste dell'autunno, con i loro colori brillanti sono una fonte inesauribile di idee. Quindi puoi renderle la parte centrale della tua ghirlanda autunnale e con la loro forma creeranno sicuramente movimento alla struttura. Puoi realizzarle in feltrostoffa, carta, plastica di riciclo gomma crepla. Se non hai molto tempo puoi acquistarne già pronte all'uso e decorarle usando dei colori spray. 

Ghirlanda con iuta colorata  Ghirlanda rustica
Ghirlanda con iuta colorata su Pinterest - Ghirlanda rustica su consumercrafts.com

Elementi naturali come iuta, rami di vite, pigne, ramoscelli freschi, rondelle di legno e foglie vere possono dare quel tocco in più alle creazioni handmade. Le loro caratteristiche di versatilità e naturalezza ci permettono di adattarli a qualsiasi progetto creativo, ma ricorda che se ami questi materiali bisogna trattarli per non vedere sfumare il tuo lavoro dopo qualche mese.

Ghirlanda multicolorGhirlanda di tessuto Ghirlanda con nastro iuta
Ghirlanda multicolor su Funhomethings.com - Ghirlanda di tessuto su Pinterest - Ghirlanda con nastro iuta su modcloth.com

Io per esempio ho realizzato una ghirlanda usando dei viticci . Se vivi in campagna sarà facile trovarli in questo periodo dell'anno in alternativa puoi sostituire con altri tipi di materiali, come muschio, edera e paglia, essenziale che risultino facilmente modellabili al supporto scelto. Altre soluzione economiche e di grande effetto sono i nastri di juta, ormai in commercio li puoi reperire di tutti i colori e fantasie. Per realizzare la ghirlanda base con questo tipo di nastro o tessuto potrai usare un cerchio di cartone, degli anelli di metallo o anche delle basi di polistirolo.

ghirlanda zucca fai da te
Ghirlanda zucca con nastri su craftsbyamanda.com
Una volta creato il tuo supporto base è tempo di pensare a come decorarlo, puoi usare come ti dicevo  materiali naturali come ghiande, noci, foglie e fettine di arance essiccate, ma puoi anche puntare al riciclo creativo con carta colorata o pezzi di stoffa, ci sono poi i filtri del caffè e gli immancabili quotidiani. Ti ricordo che il materiale scelto determinerà stile e armonia di colori, quindi prima di deciderlo valuta bene il risultato che vuoi ottenere.

Ghirlanda legnetti e frutta secca  Ghirlanda con rondelle di legno
Ghirlanda con legnetti  Ghirlanda con materiali naturali  Ghirlanda con ritagli di stoffa  
Ghirlanda legnetti e frutta secca su Chloesblog - Ghirlanda con rondelle di legno su findinghomefarms.com
Ghirlanda con legnetti su joyinourhome.com - Ghirlanda con materiali naturali su madeinaday.com - Ghirlanda con ritagli di stoffa su whipperberry.com

Se invece ti piace partire da zero puoi pensare di usare tecniche come l'uncinetto e il cucito creativo che ti aiuteranno a creare qualcosa di veramente unico partendo da filo e stoffa, non spaventarti se all'inizio ti sembrerà che nulla che possiedi possa aiutarti a creare, cominciando a sperimentare la tua ghirlanda prenderà forma e in un attimo troverai la tua strada. Non dimenticare che fra i possibili materiali ci sono anche il feltro, le perline pyssla e la gomma crepla che possono essere ottimi alleati se usati con gusto e fantasia. 

Ghirlanda all' uncinetto ghirlanda con stoffa fai da te  ghirlanda di iuta e foglie in feltro fai da te
Ghirlanda all' uncinetto su sewrella.com - Ghirlanda con voilà su myblessedlife.net - Ghirlanda juta e feltro su consumercrafts.com

Come sempre ti invito ad usare la creatività e il tuo gusto personale nel realizzare una ghirlanda autunnale, non limitarti a copiare ma metti un tocco tutto tuo ad ogni idea proposta, aggiungi quello che senti dentro e che ti rende unica, in questo modo renderai la tua creazione un progetto da cui lasciarsi ispirare!!!  

E tu quali materiali stai utilizzando per realizzare la tua nuova ghirlanda autunnale? 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Bellissime !!! Una più bella dell'altra ! Complimenti per la tua fantasia e la tua voglia di fare e grazie per essere passata da me. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Some of those actually look edible😉

    RispondiElimina