Cravatta segnalibro con photo fuse tool

scritto da Rosa Forino - febbraio 21, 2019

Se mi segui da un po' sai quanto adoro sperimentare. Per me ogni occasione è buona per provare nuovi strumenti creativi o inventarmi nuovi sistemi per portare a termine quello che mi "frulla" nella testa!!!
Ed è proprio questa voglia irrefrenabile di mettermi sempre in gioco che nasce questo segnalibro a forma di cravatta realizzata con il fuse tool un "attrezzino" nuovo che mi fa compagnia da qualche mese ma che per mancanza di tempo non avevo avuto l'occasione di mostrarti all'opera.


Ti ho incuriosita? Ti va di scoprire il nuovo "arrivato" nella craft-room di Kreattiva?
Sono sicura che sei curiosa di scoprire cos'è il Photo Fuse Fuse Tool e eccoti accontentata. Questo strumento è stato ideato per supportare il Project Life una tecnica che permette di raccoglie in tasche di plastica i ricordi e fare memoria in una forma alternativa di scrapbooking. 

Il Fuse a prima vista assomiglia al più comune pirografo si differenzia per le speciali punte o meglio rotelline di metallo che permettono di sigillare o tagliare i page protectors (taschine molto simili a quelle usate per l'ufficio) specifici per il project life. Io ho scelto di acquistare il kit Fuse We R Memory Keepers nella confezione oltre allo strumento sono già disponibili due punte (una per tagliare e una per sigillare), un righello di metallo con una speciale apertura e una base per appoggiare il fuse quando è caldo.
cos'è il fuse tool we r memory keeperstaschina con page protectors

Come si utilizza il fuse?
Per prima cosa avvita la rotellina prescelta molto bene, fai riscaldare il Fuse per almeno 15- 20 minuti prima di utilizzarlo, è un aspetto importante per il buono utilizzo di questo strumento, in questo modo sarai certa che il tuo progetto sia sigillato a dovere. Se come nel mio caso non hai l'apposito tappetino lavora su una base di vetro o comunque a prova di riscaldamento.
Se non utilizzi i page protectors utilizza delle taschine di plastica resistenti, lucide e trasparenti che ti permetteranno di mostrare il contenuto dei tuoi progetti. Non avere fretta ma fai scorrere il Fuse sul foglio di plastica lentamente in modo da sigillare perfettamente la tua taschina o il tuo progetto .

Ora sei pronta per realizzare il progetto di oggi, un segnalibro a forma di cravatta con tanti cuoricini. Io ho pensato di accompagnarlo con una base bianca e nera realizzato con tanti scarabocchi o meglio doodles per renderlo così speciale per la festa del papà. 
Segnalibro cravatta con fuse tool
Materiali
- Fuse tool con punta dentellata
- 1 taschina di plastica A4 (x 2 segnalibri)
- penna per cd-rom 
- alcool etilico
- punzonatore cuore o cuori di raso 
- cartoncino bianco e ritagli di cartoncino colorati per cuoricini
- taglierina e forbici
- riga di metallo
- Modello (iscriviti a KreattivaNews per scaricarlo gratuitamente)
- biadesivo trasparente sottile

Con l'aiuto del modello scaricato disegna sulla tua taschina di plastica la cravatta, con la riga di metallo e il fuse delinea i contorni del disegno in modo che vengano sigillati tutti i lati tranne la parte superiore.

disegna cravatta su foglio trasparente rimuovi la penna con alcool etilico 

Inserisci all'interno della taschina/cravatta i cuori realizzati con il punzonatore e fissa con il fuse la parte superiore e la chiusura della piccola taschina del nodo della cravatta. I cuori saranno in questo modo disposti su 2 tasche separate. 

riempi con cuoricini di carta cravatta shaker con cuori di carta

Con il secondo modello di cravatta disegna delle onde, dei puntini o quello che ti dice la fantasia. Per questa parte del progetto consiglio la collaborazione dei bambini che sicuramente si divertiranno molto a colorare, disegnare o scrivere un messaggio speciale per il loro papà. Ritaglia la cravatta ottenuta e fissa con il biadesivo la cravatta creata con il fuse con quella disegnata.

 disegnare i doodle con pennafissa taschina su cravatta 

Per finire disegna o stampa su un cartoncino una cravatta più grande (o segui il modello) che farà di supporto al segnalibro e con l'aiuto della taglierina crea 2 piccoli tagli che ti permetteranno di inserire la cravatta in quella più grande. Completa con una scritta di auguri che potrai colorare come preferisci.

crea biglietto cravatta per festa del papà  segnalibro e biglietto d'auguri festa del papà

Suggerimenti
- Se non sei sicura che questa tecnica sia adatta alla tua creatività con un costo esiguo, ci sono 2 tecniche casalinghe:
1) puoi montare le rotelle sul pirografo, ma ti posso dire da subito che il pirografo ha una temperatura molto alta e quindi dovrai testare la giusta temperatura su varie copertine prima di trovare il giusto compromesso fra esecuzione, spegnimento e risultato. Alla fine il lavoro sarà comunque "approssimativo" quindi valuta ogni cosa prima di partire.
2) puoi usare la macchina sotto vuoto che ho sperimentato qualche anno fa in questo post
- Il fuse può essere usato non solo per creare segnalibri e taschine personalizzate ma puoi creare per shaker card dalle misure e forme più diverse, tag, abbellimenti, fermagli, ect.
- Testa le bustine d'ufficio prima di utilizzarle facendo un piccolo tratto sulla superficie, in questo modo sarai certa che il progetto che hai in testa possa rispecchiare le tue aspettative.
- Puoi ottenere basi per i tuoi segnalibri usando acquerelli o tamponi per scrapbooking per ottenere sfumature originali e uniche.

Tutorial in breve : Segnalibro per festa del papà
Per chi è adatto questo strumento?
- Per chi ama lo scrapbooking e vuole ottenere taschine personalizzate per le foto
- Per chi ama dare un effetto interattivo a diari, agende e altri progetti creativi 
- Per chi non si perde neanche uno attrezzino creativo nuovo
Sconsigliato
- Per chi ha un approccio classico di layout e scrapbooking
- Per chi non ama il Project Life e le shaker card

Dopo questo post, sei curiosa di scoprire questo strumento? Conosci e hai mai usato il fuse tool? Cosa ne pensi? 
Attendo la tua opinione quindi lasciami un commento e fammi scoprire le tue impressioni!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Inutile direche non avevo mai sentito parlare di quello strumento. Il lavoro con le cravatte e i cuoricini è molto carino. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai Mirtillo che li cerco tutti per incuriosirvi ;-)

      Elimina
  2. Troppo carine!! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina