Strumenti da taglio per la carta

scritto da Rosa Forino - febbraio 28, 2019

Che tu sia una creativa specializzata nell'uso esclusivo di carta o una principiante alle prime armi, gli strumenti da taglio sono degli attrezzi creativi che proprio non possono mancare nella tua craft room, sia che tu decida di creare con la carta o con altri materiali. In particolare gli strumenti per tagliare la carta sono tantissimi e tutti hanno una funzione specifica che ti permetterà di ottenere pessimi o straordinari risultati a secondo dell'uso che ne farai. 

Quali sono gli strumenti da taglio per la carta e come usarli

Oggi ho pensato di mostrarti alcuni degli strumenti da taglio che ho utilizzato in questi anni per: ritagliare fotografie, rifinire disegni, lavorare a progetti complessi o più semplicemente tagliare biglietti da visita, inviti, album e cartoline.

Gli strumenti da taglio base per ogni progetto creativo sono sicuramente le Forbici e il Cutter che possono essere usati sia per la carta che per altri materiali, diventano strumenti indispensabili se decidi di realizzare progetti in cardmaking paper cutting. Altro strumento sicuramente utile nelle creazioni è la taglierina fondamentale se decidi di avvicinarti a tecniche come lo scrapbooking, il cartonaggio e il quilling perchè in questo caso tagliare diventa una cosa seria.

Come scegliere lo strumento giusto per tagliare la carta?
Per prima cosa devi avere bene in mente qual'è il risultato che vuoi ottenere, per esempio vuoi rifilare o avere un taglio dritto?
Che spessore o quantità di fogli vuoi tagliare nello stesso momento? Che dimensione ha il tuo foglio originale e quali sono le dimensioni finali? Queste sono solo una delle tante domande che devi farti prima di partire alla scoperta dello strumento giusto, all'inizio sicuramente avrai voglia di sperimentare, ma alla fine ti accorgerai che ogni strumento ha un obiettivo prefissato che ti farà arrivare subito alla tua meta. 
Taglierina a leva o ghigliottina -Taglierina a scorrimento o a lama rotante
Taglierina a leva o ghigliottina -Taglierina a scorrimento o a lama rotante
Questi sono i parametri principali che sono secondo me da considerare per determinare se usare:
- Cutter
- Taglierina a scorrimento o a lama rotante
- Taglierina a leva o ghigliottina

Per chi non lo sapesse la Taglierina è uno strumento che permette di fare tagli precisi attraverso una leva o un cursore dotato di lama che scorre lungo un righello. Ne esistono sul mercato di varie dimensioni e marche ma le caratteristiche da tenere sempre in considerazione sono:
  • le dimensioni dei fogli che dovrai tagliare:
    - fogli A4 (21 x 29,7 cm)
    - carte scrapbooking (30,5 x 30,5 cm)
    - fogli A3 (42 x 29,7 cm)
    - fogli A2, A1 o A0 usate per studi grafici, tecnici o di progettazioni.
  • La quantità di fogli che dovrai tagliare nello stesso momento se hai bisogno di tagliare velocemente tanti fogli di carta o per materiali più resistenti è consigliata la taglierina a leva o a ghigliottina, ideale per rilegatura di album e taglio di cartone e plastica sottile. Se invece hai bisogno di elevata precisione e maneggevolezza la taglierina a scorrimento è più adatta per tagliare foto, biglietti ect.
  • La misurazione della carta deve essere subito visibile sulla base di taglio meglio che sia disponibile sia in centimetri che in pollice in questo modo potrai usarla per lavori di cartonaggio e scrapbooking.
  • Se pensi di scegliere una taglierina a scorrimento assicurati che sia possibile sostituire il cursore e che la lama possa essere sostituita per tagli diversi come: il tratteggio e tagli ondulati 
1 Taglierino o Cutter - 2 Cutter di precisione - 3 Cutter a lama rotante - 4 Cutter a rotella
1 Taglierino o Cutter - 2 Cutter di precisione - 3 Cutter a lama rotante - 4 Cutter a rotella
Non sempre la taglierina è lo strumento adatto per tagliare, nei lavori di precisione come i ritagli del decoupage o per la tecnica del paper cutting, c'è bisogno di strumenti adatti a lavorare in piccole porzione, seguendo un disegno ben definito e per questo motivo viene in nostro soccorso il cutter o il cutter di precisione.

Cos'è il cutter e come si usa?
Il cutter comunemente chiamato anche Taglierino è dotato di una lama scorrevole in acciaio inox, ancorata a un supporto realizzato generalmente in plastica, che permette grazie alla presa antiscivolo di tagliare facilmente moltissimi materiali fra cui anche cartone, plastica e tantissimi materiali. Nato per facilitare l'apertura di imballaggi, oggi viene adattato a mille usi. Io per esempio ho l'abitudine di tagliare legno di balsa, mdf sottile, plastica di ogni tipo, rifinire il cartone e tantissime altre cose. Il mio consiglio è di usarlo SEMPRE su un tappetino da taglio auto-rigenerante (cutting mat) che protegga la superficie di lavoro e per una buona riuscita di tagli dritti una riga di metallo che protegga le mani da involontari tagli. Il tappetino da taglio è studiato appositamente per essere in grado di assorbire il taglio senza lasciare graffi e allo stesso tempo darà alle lame una durata maggiore quindi non sottovalutare questo supporto. 
Fra i cutter dalle forme classiche il Cutter a rotella è forse quello con la forma più insolita perchè molto simile ad un tagliare la pizza, lo uso soprattutto per tagliare la stoffa ma può essere utile per carta, cartoncino, feltro, ritagli stoffa. La lama oltre ad un taglio dritto può essere sostituita per tagli ondulati.
Shape Cutter Fiskar
Shape Cutter
Per tagli accurati e di precisione entra in gioco il Cutter di precisione o bisturi fondamentale in questo tipo di lavori. Si distingue dal taglierino perchè la sua lama non è estraibile ma fissa, ha una forma appuntita che permette di creare dettagli molto piccoli. Fra i cutter di precisioni il Cutter a lama rotante (da non confondere con il cutter a rotella) ha la caratteristica di avere una lama molto piccola che può ruotare di 360° permettendo di seguire facilmente il contorno di un disegno senza la necessità di ruotare il polso, perchè la lama si orienta automaticamente in base ai movimenti della mano sulla carta. La stessa caratteristica del cutter a lama rotante è montato sullo Shape Cutter della Fiskars che permette di tagliare con molta facilità forme definite attraverso delle mascherine di plastica
Forbici decorative e per usi creativi
Forbici decorativi - Forbici da sarta -  forbicine per decoupage
Strumento da taglio indispensabile e insostituibile la forbici non può mancare nella craft-room di una creativa, oltre alla forma più classica che utilizzo per qualsiasi tipo di carta, ne esistono di appositamente create per tagliare cartone, plastica o alluminio. Ma come per le taglierine e i cutter anche per le forbici non tutte sono uguali, alcune sono destinate ad usi molto specifici come per esempio le forbici decorative che con le lame sagomate ci permettono di fare diversi tipi di taglio:  ondulato, dentellato, a francobollo ect. Le Forbici zig zag (o per tessuti) insieme alle Forbici da sartoria io le uso in maniera impropria per la carta, nei casi in cui voglio ottenere tagli dritti in maniera veloce e pratica o per ottenere il classico zig zag dei campioni di stoffa sulla carta. Esistono poi una serie di Forbici per decoupage appositamente studiate per tagli molto precisi e per realizzare rifiniture accurate.
Punzonatori e taglia angoli per carta
Punzonatori e Taglia angoli
Come Strumenti da taglio si possono classificare anche i Punzonatori e Taglia angoli si tratta di piccoli "attrezzini" che sono in grado attraverso la pressione della leva di tagliare la carta in forme prestabilite. In commercio ne troverai di tutti i tipi da quelli geometrici a quelle con forme più fantasiose come fiori, stelle, ect. alcune poi permettono di rifinire gli angoli di un foglio creando degli angoli arrotondati perfetti. 
Taglierina per Quilling
Taglierina per Quilling
Vi menziono anche la Taglierina per Quilling che presto vi mostrerò a lavoro per un progetto in quilling che sto realizzando e altri strumenti da taglio come le Punch Board, le Fustellatrici come la Sizzix bigshot (scoprila qui) e strumenti semi professionale da taglio come macchine da taglio (plotter) Silhouette Cameo e Cricut Maker3 ma di queste ne parleremo presto in un post di approfondimento dato che questo post è diventato ormai un romanzo 😁

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments