Matrimonio creativo: Idee porta fedi originali

scritto da Rosa Forino - mercoledì, maggio 15, 2019

Per preparare un matrimonio creativo ci vuole tanta pazienza, a volte ti sentirai sopraffatta dalle cose da fare, ma fare un wedding planner cartaceo ti aiuterà a tenere tutto sotto controllo date e progetti da realizzare. Trascrivi nel planner anche le tante idee che in questi mesi hai trovato così ogni aspetto sarà superato senza difficoltà e nei tempi giusti.

Idee porta fedi originali

Oggi ti parlo del portafedi e lo faccio con una raccolta piena di idee originali dove potrai sicuramente trovare quella più adatta a te e al tuo matrimonio.
Immagina che emozione quando nel giorno più bello della tua vita, vedrai le fedi arrivare all'altare proprio adagiate su una tua creazione.

Se cerchi per il tuo matrimonio un'idea originale per portare le fedi all'altare sei nel posto giusto. 

Il cuscino portafedi come tutti gli accessori del matrimonio negli ultimi anni ha avuto un evoluzione incredibile, trasformandosi dal più classico cuscinetto realizzato con lo stesso tessuto dell'abito della sposa in originali cofanetti portafedi realizzati nei materiali insoliti come per esempio: legno, plexiglass e perfino fiori di carta. 

Le fedi lo sai sono senza dubbio l'oggetto più prezioso e importante delle nozze, perchè racchiudono in se tutto il valore simbolico del matrimonio, così anche il portafedi diventa un elemento creativo da non sottovalutare e deve essere sempre in linea con quello che è lo stile del matrimonio.
Prenditi quindi tutto il tempo per immaginare e realizzare il tuo porta fedi creativo. Come dico spesso "non ci sono limiti alla fantasia", basta un pizzico di manualità e pazienza e potrai utilizzare all'occorrenza tantissimi materiali semplici e naturali.
Porta fede con juta e pizzo
Porta fede con juta e pizzo su pinterest
Il cuscino porta fedi classico può avere una forma quadrata, rettangolare e a cerchio. Per le più romantiche si può utilizzare la forma di cuore. Per ottenere un effetto elegante puoi usare una stoffa preziosa come il pizzo, la seta, il raso o il satin ricamato. Puoi decidere poi di optare per una soluzione più rustica usando della juta, invece per un tocco personalizzato puoi ricamare a mano un aforisma, le iniziali degli sposi e la data

Cuscino con rose porta fedi Cuscino con rose in raso
Cuscino con rose su pinterest - Cuscino con rose in raso su pinterest

Se hai deciso che il tuo matrimonio non rispecchi in pieno la tradizione puoi scegliere una soluzione più originale del solito cuscino portafedi, optando per una scelta boho chic per esempio può sostituire il cuscino di juta o in tela con piccolo cestino di vimini decorato con tantissime piume o acchiappasogni ottenuti con carta o gesso ceramico.

Cuscino portafedi in tema con le nozze
La cura dei dettagli in un matrimonio è importante, quanto l'uso che si fa dei materiali. Quindi il cuscino per gli anelli nuziali dovrà rispecchiare in pieno lo stile e i colori del matrimonio per armonizzarsi con tutti gli altri elementi. Puoi scegliere per esempio una scatola particolare o trasparente se il tuo matrimonio ha come filo conduttore le trasparenze. Un libro antico o uno scrigno vintage se il tema racchiude l'essenza dello shabby.   

Porta fedi personalizzato
Porta fedi personalizzato su partyfavorsource.com
Se ami circondarti di oggetti che ti ricordano i momenti felici, ti piacerà sicuramente l'idea di personalizzare il portafedi in modo da creare un oggetto da utilizzare non solo per il giorno del matrimonio, ma da mostrare come accessorio prezioso nella nuova casa. Una scatolina portagioie, una cornice o anche cuore modellato in pasta di mais possono trasformarsi facilmente in un portafedi originale.

Scatolina portafedi Portafedi personalizzato Portafedi con trancio di legno
Cuore di spago  Portafedi in bauletto Cuscino portafedi dipinto
Scatolina portafedi su pinterest - Portafedi personalizzato in legno su pinterest  - Portafedi con trancio di legno su pinterest 
Cuore di spago su pinterest - Portafedi in bauletto su pinterest - Cuscino dipinto su pinterest

Portafedi in legno
Se il tuo matrimonio richiama il tema della natura o più semplicemente ami le ambientazioni rustiche, puoi optare per un portafedi essenziale e allo stesso tempo elegante come una scatolina di legno dall'aspetto naturale. Puoi in alternativa dipingila di bianco e invecchiala con della carta vetrata. Inserisci all'interno della gomma piuma che ricoprirai di juta o raso, con dei nastri o del filo di spago fissa o adagia all'interno le fedi. In un attimo la scatola portafedi fai da te in shabby chic sarà pronta per il tuo matrimonio originale e creativo. Puoi personalizzare la scatola anche con un pirografo incidendo le iniziali dei vostri nomi e la data o decorarla con piccoli cuori intagliati.

Conchiglia Portafedi portafedi in conchiglia di pasta modellabile
Conchiglia Portafedi su pinterest.it

Portafedi tema mare
Cosa c'è di più romantico del mare, questo elemento naturale che ci ricorda l'immensità e l'armonia dell'universo. Sempre più spesso si celebrano matrimoni sulla spiaggia o si sceglie come tema delle nozze. Gli elementi più belli per un matrimonio con questo tema sono la stella marina e le perle, ma anche tutti i toni azzurri che ricordano proprio il mare. Per creare un portafedi marino scegli una grande conchiglia da utilizzare come base per le fedi: puoi dipingerla con colori eleganti come l'oro e l'argento o più semplicemente aggiungere all'interno della sabbia. Un nodo marinaro, una conchiglia di madreperla o anche una cornice invecchiata daranno al tuo matrimonio un sapore di salsedine.

Conchiglia portafedi Conchiglia madre perla
Cuscino con stella marina cornice portafedi con sabbia  
Conchiglia portafedi su pinterest - Conchiglia madre perla su pinterest - Cuscino con stella marina su pinterest - Cornice portafedi su pinterest


Portafedi tema tropicale
Se ami invece i posti tropicali puoi realizzare un elegante cuscino portafedi decorandolo con conchiglie che applicherai qui e là con una colla vinilica, tutto incorniciato dai fiori tipici di questi posti magici o ancora userai delle foglie tropicali trasformandole in contenitore naturale per le tue fedi.

Porta fedi con personaggi lego Portafedi in string art
Cuore in pasta modellabile  Cuscino portafedi in gesso  Porta fedi in legno con uccellini
Porta fedi con personaggi lego su pinterest.com - Portafedi in string art su pinterest.it - Cuore in pasta modellabile su pinterest 
Cuscino portafedi in gesso su pinterest (tutorial su designboom) - Porta fedi in legno con uccellini su pinterest

Portafedi moderni
Se il tuo obiettivo è sorprendere allora il portafedi deve avere una marcia in più. Per aiutarti in questa impresa porto a raccolta i materiali e le tecniche più insolite per questo tuo desiderio. La prima idea è realizzare dei cuori su una base di legno per realizzare un portafedi realizzato con la tecnica String Art. Un cuore con pasta di mais sarà il protagonista anche del progetto che potrai decorare con l'impronta di pizzo. Per legare le fedi al cuore crea 2 piccoli fori dove infilerai il i 2 nastri su chi legherai le fedi.

Cuscino portafedi in muschio Cerchio fiorito portafedi
Fiore di carta porta fedi  Cuore di fiori portafedi   Cuore in vimini
Cuscino portafedi in muschio su pinterest - Cerchio fiorito portafedi su pinterest 
Fiore di carta porta fedi su pinterest -  Cuore di fiori portafedi su WeddingGif - Cuore in vimini su pinterest

Portafedi tema fiori e country chic 
Per un portafedi dal sapore romantico puoi utilizzare anche un cuscino realizzato interamente da fiori freschi o dal profumo muschiato su cui adagiare le fedi. Se ami l'originalità puoi optare per un fiore maxi su cui fissare le fede o un cerchio di legno decorato con fiori su cui penderanno le fedi. 
Le idee sono davvero infinite: cuori di vimini, sfere floreali, oggetti in terracotta e perfino piccoli oggetti che sono a tema delle tue nozze, come per esempio una piccola valigia che nasconde le fedi, sta solo a te scegliere quello rispecchia di più quello che è il tuo gusto e la tua fantasia.

Per concludere ricorda:
- Per seguire la tradizione, il giorno del matrimonio, la sposa deve avere le mani completamente libere e prive di gioielli, per dare risalto alla fede simbolo di questa unione.
- Il compito di sciogliere il nastrino che lega le fedi è dello sposo, perchè è il primo che mette la fede alla sposa.
- Non dimenticare nella scelta il filo conduttore del tuo matrimonio, rispecchia lo stile e i colori e abbina questo accessorio a tutti gli altri elementi decorativi della chiesa e del matrimonio.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 commenti