Albero di natale fai da te con filo

scritto da Rosa Forino - novembre 30, 2016

Giorni intensi per le "kreattive" come me, sempre a caccia di idee da cui lasciarsi contagiare e pronte a mettersi con le mani in pasta per realizzare le nuove decorazioni di natale e rendere speciale questo Natale 2016

albero di natale fai da te con filo

L'entusiasmo è sempre a mille, ma il tempo è sempre pochissimo e allora cosa fare?
Io per prima cosa ho chiesto aiuto al mio maritino e poi mi sono lanciata alla ricerca dell'idea giusta per realizzare un albero di natale adatto alla mia casina piccina piccina , mi sono poi affidata a Opitec per reperire tutti i materiali necessari per realizzarlo in breve tempo e il risultato lo potete vedere dalla foto, un albero di natale da appendere e sfoggiare con orgoglio. 

L'otto di dicembre per tradizione è da sempre la giornata dedicata all'Albero di Natale, ma diciamolo non sempre si ha lo spazio giusto per accogliere un albero di natale come quello dei film, ma non è pensabile un natale senza albero e presepe, allora che fare?

Sempre alla ricerca dell'idea giusta per realizzare un albero di natale non convenzionali per spazi piccoli mi sono imbattuta nella String Art o String Wall Art, l’arte di creare con chiodi e filo dei quadri originali, seguendo la propria fantasia, una tecnica importata dai paesi anglosassoni.
 
Ho così deciso che questa era la tecnica giusta per creare un albero di natale colorato, luminoso e proprio come piace a me. La String Art è una tecnica molto semplice in se e permette con un po' di pazienza e gusto estetico di ottenere risultati strepitosi.
Per creare questo tipo di Albero di Natale non servono grandi capacità manuali, hai bisogno di questi

Materiali
  • Base di legno (io ho usato un pannello di riciclo, ma puoi usare pannello di legno)
  • kit lana (ho usato solo gomitolo lana verde)
  • impregnante per legno color noce
  • pompon glitterati 
  • pennello, matita
  • riga e squadra
  • pistola colla a caldo con stick
  • pompon colorati 
  • nastro adesivo di carta
  • spilli da parete
  • piastra di polistirolo di riciclo
  • vernice spray argento
  • trapano 
  • nastro adesivo per elettricisti 
Pulisci con un panno umido la superficie, lascia asciugare e passa una mano di impregnante per legno color noce, facendo attenzione a seguire le linee del legno.

String art per natale riciclo pannello legno

Con una matita e una squadra disegna un albero di natale al centro del tuo pannello di legno, fai attenzione a questa fase, dedicandogli il tempo necessario per rispettare misure e centrature o il tuo alberello sarà impreciso e in fase di lavorazione si noteranno i difetti a colpo d'occhio.

disegna albero natale con nastro carta

Con una vernice a spray color argento dipingi dei spilli da parete in modo che siano tutti dello stesso colore.  

usa puntine da disegno  colora puntine da disegno

Poi con il supporto di una riga e un martello fissali nella tua base di legno ricoprendo il contorno del tuo albero disegnato. 

disegna con la string art

Misura la distanza delle tue lucine e disegna i punti sul supporto di legno, poi con il trapano crea dei fori che accoglieranno i punti luce. Con la lana divertiti a creare degli incroci di filo e infine fissa sul retro le luci con il nastro adesivo per elettricisti.  

 rendi luminoso il tuo albero di natale fai da te albero di natale con la lana usa la string art per colorare il tuo natale

Non resta che decorare, incollando i pompon colorati e glitterati con colla a caldo creando un armonia di colori e forme diverse.

albero di natale con filo e pompon

Suggerimenti alternativi:
  • Utilizzare il filo metallico invece della lana ti permetterà di dare un effetto più industriale al tuo albero di natale non convenzionale.
  • Se non ami particolarmente l'uso del trapano puoi sostituire le lucine con strass giganti che con la luce daranno luminosità al tuo albero di natale
  • Puoi sostituire i pompon colorati con sagome di legno o di carta e usare spago invece di lana per un effetto rustico e shabby-chic
Realizzare dei quadri originali con la String Art è un modo "speciale" per esprimere la propria creatività con materiali semplici come filo e chiodi, quindi cosa aspetti crea anche tu il tuo albero di natale con filo e gioca con la fantasia.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente
l'ebook "Krea il tuo Natale" tutte le info in questo post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. fantastcALBERO, bellissima idea . . . sei unica!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma è FANTASTICO!!! BRAVISSIMA!!!
    buona serata
    Giorgia

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo albero di Natale!!!! Magari l'anno prossimo lo realizzo pure io!!!! A prestooo!!!

    RispondiElimina