Fiori di carta fai da te

scritto da Rosa Forino - febbraio 28, 2018

Oggi vi racconterò come nasce l'idea di questi fiori d'inverno e quanto sia importante per una blogger creativa, trovare la giusta prospettiva, quando le cose non vanno proprio come te l'aspetti.


Un blog come la vita è fatto di momenti da catturare, da emozioni da trasmettere e di entusiasmi passeggeri che ci fanno essere quello che siamo, semplicemente NOI!!! Nella nostra unicità fatta di alti e bassi, momenti da raccontare e momenti da omettere. Giochi di parole e malintesi che si svelano nel tempo, incomprensioni e delusioni che ci arricchiscono nonostante tutto, e anche se continuiamo a impostare calendari editoriali, planner, agende e mappe concettuali per far si che davanti a noi ci sia una strada da percorrere, basta un fiocco di neve per farci guardare "oltre" vedere le cose in una prospettiva diversa, più reale e palpabile di quanto si immagini.

Ostinarci a percorrere la nostra strada, senza guardarci intorno, non è un mai un bene e così oggi ho deciso di pubblicare questi fiori di carta che dovevano illuminare le vostre giornate primaverili e che invece mi accompagnano in queste giornate piene di neve e di freddo. Neve inaspettata che copre di bianco ogni cosa, nasconde i primi germogli e movimenta la quotidianità, quella fatta di gesti sempre uguali, di orari da rispettare e impegni da portare a termine.
La neve quella che ha fermato tutto, almeno per qualche giorno, che ci ha fatto riflettere sull'importanza di certi mezzi e ci ha reso consapevoli di quanto quei gesti quotidiani che tanto odiamo ci facilitano la vita.
Fiori di carta fai da te 
Sbaragliando così tutti i post in scaletta ecco nascere questo fiore d'inverno, che timidamente si mostra nella sua incompleta imperfezione, per far strada ai prossimi progetti pasquali che saranno presto online. Ho improvvisato anche un piccolo tutorial per chi vorrà realizzarlo per dare un tocco di primavera al suo angolo craft.

I materiali necessari per questo progetto sono molto semplici
- fogli di carta bianchi, verdi e gialli
- colla per carta
- forbici

Tagliate dei petali tutti della stessa misura e poi praticate un taglio centrale sul fondo per creare un effetto concavo. Incollate i petali fra loro.

   

Per facilitare la stabilità del fiore vi consiglio di creare un cerchio di carta più spessa e incollare i petali seguendo il cerchio. Con il foglio giallo create delle strisce di carta di circa 5 cm per la lunghezza del foglio e con delle forbici fate tanti taglietti per creare delle frange.

  

Avvolgete su se stesso il foglio tagliato in modo da creare il vostro centro del fiore. Giocate su lunghezza e tagli per creare effetti diversi all'interno del vostro fiore. Sfruttate anche colori diversi per creare contrasti e valorizzare i tagli realizzati.

   

Non vi resta che applicare le frange all'interno del primo fiore creato. Completate il fiore con delle foglioline che potete realizzare con della carta verde e che modellerete con piccole pieghe.



Suggerimenti
- Per realizzare questo fiore ho utilizzato della carta per fotocopie di grammatura 100, è risultato però un fiore molto delicato e i petali si sono stropicciati facilmente, quindi vi consiglio una grammatura superiore per ottenere un risultato perfetto!!!
- Ho utilizzato come modello per questo fiore dei petali molto semplici ma puoi giocare con le forme per ottenere fiori diversi usando la stessa tecnica.
Tutorial in breve : Come realizzare un fiore grandissimo di carta

Aggiornamento 12 ottobre 2018
Per quante di voi mi hanno chiesto, cosa ho realizzato alla fine con questo fiore, la risposta è molto semplice l'ho utilizzato per decorare una base di vetro che uso come porta memo. Scoprite l'altra versione sull'ebook KreattivaMagazine iscrivendovi alla newsletter "KreattivaNews" cliccando sul banner che trovate alla vostra destra (per chi naviga con smarthpone alla fine dei post ;-)

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Ma che belli questi fiori Rosa! Molto primaverili!
    E speriamo veramente che la primavera arrivi presto!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono sicura che arriverà prestissimo e ci godremo i fiori veri ;-)
      Buon week end

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Andreea per essere passata a trovarmi e per i complimenti
      Buon weekend

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo 😊 bravissima

    RispondiElimina