Come creare una spilla con una lattina

scritto da Rosa Forino - mercoledì, maggio 22, 2019

In queste giornate primaverili un po' "pazzarelle" è bello riuscire a ritagliarsi un attimo per creare, meglio se si riesce a farlo recuperando materiali comuni come una lattina di alluminio.
Io mi sono divertita a creare con una lattina un bottone coloratissimo che ho utilizzato per creare una spilla e per decorare in maniera alternativa una coccarda

Puoi usare il bottone  di alluminio anche per personalizzare i pomelli della tua cucina o per decorare tantissimi altri oggetti della casa, il limite sta solo nella tua fantasia. Se sei curiosa ti posso dire che per ottenere questo risultato ho usato un pot-pourri di tecniche creative molto diverse fra loro, che mi hanno permesso di ottenere un risultato sorprendentemente.

come creare una spilla con una lattina

Il bottone si presta sicuramente a tantissimi usi e necessità, quindi se ti piace questa idea, il tutorial che ho preparato per te o video tutorial che sarà presto online sul mio canale youtube ti permetteranno di realizzarlo in un attimo!!!

Mi piace molto l'idea di dare una nuova vita alle cose, riuscendo a combinare caratteristiche diverse con l'aiuto di elementi e tecniche che nessuno penserebbe di mettere insieme. Così lo scrapbooking, il decoupage e riciclo creativo mi permetto di dar vita a nuovi progetti creativi dai mille usi. In particolare per questo progetto ho deciso di usare i miei colori preferiti: il rosa e il celeste e di utilizzare il decoupage con i tovaglioli di carta per ottenere una spilla stilosa.

Per il secondo progetto ho deciso di aggiungere una coccarda realizzata con della carta per scrapbooking, che potrai utilizzare per decorare gli album o i biglietti di auguri (card). Sfruttando i colori delle carte e le varie tecniche ho avuto modo di dare un tocco romantico al progetto, ma allo stesso tempo mi hanno permesso di dargli una  una spiccata personalità "kreattiva". Se vuoi realizzare anche tu questi 2 progetti ecco il tutorial che ti spiega come ho realizzato il bottone base che potrai usare sia per la spilla che per la coccarda, per entrambi i progetti avrai bisogno di una lattina di alluminio. Ecco cosa ti serve e come procedere per ottenerli.
spilla con il fondo di una lattina
Come creare una spilla con il fondo di una lattina
Materiali
- lattina
- forbice e forbicine per alluminio
- primer e fissativo finale multi-superficie
- carta vetrata sottile
- tovagliolo con merletto o fioriti
- colla per decoupage su tovaglioli (in alternativa colla vinilica diluita)
- base per spilla o carta per scrapbooking
- morsetti
- nastro di carta
- colla per alluminio

Con la forbice per alluminio taglia la parte superiore e il fondo della lattina, fai attenzione a non tagliarti. Rifinisci il fondo eliminando tutta la parte in eccesso, ti servirà solo la parte bombata.Usa poi la carta vetrata per ammorbidire il taglio eseguito rendendo così meno tagliente il fondo della lattina.

ricicliamo una lattina dividendo in 3 parti taglia e colora la lattina per creare il bottone di alluminio 

Appoggia il bottone su un ritaglio di alluminio, lo ottieni usando una parte laterale della lattina e traccia il contorno del fondo. Con l'aiuto delle forbicine taglia il cerchio. Ripeti questa operazione per 2 volte così otterrai 2 cerchi uguali.

bottone di alluminio fai da te base bottone di alluminio fai da te con una lattina

Prosegui il lavoro sistemando anche la parte superiore della lattina, per prima cosa elimina l'eccesso di alluminio e ammorbidisci con carta vetrata il taglio eseguito. Elimina poi la linguetta di apertura e fissa la parte sospesa con un rettangolo di nastro di carta. Incolla i 2 cerchi di alluminio creati in precedenza sotto e sopra alla base appena creata e blocca con dei morsetti in modo che non si spostino in fase di asciugatura. 

base della spilla realizzato con lattina  spilla realizzata con lattina

Passa una mano di primer sul fondo della lattina, quando è asciutto procedi con la tecnica del decoupage per decorare la superficie del bottone. Il risultato finale dovrà essere super liscio e super brillante. Per finire procedi ad incollare il bottone decorato sulla base creata in precedenza, anche in questo caso usa la colla apposita per alluminio. 

bottone di alluminio per spilla realizzata con lattina bottone di alluminio fai da te decorato in decoupage

Ora puoi divertirti a creare con il bottone ottenuto. Io per esempio l'ho montato sulla base di una spilla, ho creato anche una coccarda con la carta per lo scrapbooking e ho fissato al centro il bottone, potrai usare la coccarda per decorare i pacchetti. Puoi anche usare il bottone per creare una bomboniera originale o per personalizzare le maniglie dei tuoi mobili, le idee sono veramente infinite.

coccarda di carta con carta per scrapbooking coccarda con bottone realizzato con lattina

Suggerimenti
- Se hai paura di tagliarti usa dei guanti protettivi, tipo quelli per il giardinaggio
- Per incollare l'alluminio c'è bisogno di una colla a base acrilica o siliconica super trasparente, ti consiglio quella ad asciugatura rapida.
- Per decorare i bottoni di alluminio invece di usare la tecnica del decoupage puoi dipingere o disegnare sopra al bottone e poi passare qualche mano di protettivo per proteggerlo.


Se hai qualche dubbio ecco per te il video tutorial completo per realizzare la spilla con una lattina

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 commenti

  1. Risposte
    1. grazie mille Valeria, se hai qualche dubbio scrivimi pure in privato Buona serata!!!

      Elimina