Zucca di carta fai da te

scritto da Rosa Forino - ottobre 09, 2019

Adoro progettare con la carta e penso che l'autunno sia la stagione più adatta per osare con i colori della terra. Così ho deciso di realizzare delle piccole zucche di carta. Un progetto semplice ideale per le decorazioni fai da te di Halloween ma funziona anche per dare quel tocco in più al tuo arredamento autunnale.
  
Scatolina zucca fai da te

La zucca di carta che ho creato io ha un design molto versatile per questo motivo puoi realizzarne un po' per metterle insieme e creare una ghirlanda. Un' altra idea può essere usare delle piccole lucine led per illuminare un angolino nascosto della tua casa, insomma qualunque sia l'uso che ne vuoi fare questa zucca di carta è adatta per i tuoi progetti creativi. Non ti resta quindi scoprire come realizzarla.

Questa piccola zucca nasce dalla mia voglia di realizzare qualcosa per l'autunno. Volevo ottenere un progetto creativo semplice che raccontasse la magia di questa stagione e allo stesso tempo: versatile per un utilizzo in occasioni diverse.
Ho pensato così che la zucca rappresentasse in pieno questa stagione e che la sua forma fosse ideale per creare sia decorazioni per halloween sia per arredare con stile ogni ambiente della casa

Il risultato è questa scatolina zucca che è facilissima da realizzare e che puoi usare per le tue occasioni speciali. Per esempio puoi ottenere dei segnaposti per una cena speciale o per un matrimonio autunnale e nascondere al suo interno una piccola sorpresa per i tuoi ospiti. Il materiale utilizzato per questo progetto è del cartoncino arancione di 150 gr. ma se vuoi puoi osare creando una zucca di carta con un mix di carte dai colori diversi come il crema o un verde smeraldo ma anche con disegni geometrici o con dei piccoli fiorellini. Puoi infine renderla chic usando della carta scintillante o sofisticata con delle carte dai toni pastelli, insomma a te la scelta!!!
Zucca di carta fai da te
Scatolina Zucca 
Se vuoi realizzare questa zucca di carta avrai bisogno di questi
Materiali
- Cartoncino colorato arancione e verde
- forbici
- modello gratuito (scaricabile solo per gli iscritti di KreattivaNews)
- filo con anima di metallo verde

Scarica il modello stampalo sul cartoncino prescelto e ritaglia il contorno. Taglia il filo di 5 cm e da un lato crea un piccolo uncino che fisserà il filo all'interno della scatola.

modello gratuito (scaricabile solo per gli iscritti di KreattivaNews) zucca faidate

Monta la scatolina inserendo il filo sul primo petalo e procedi con tutti gli altri. Aggiungi qualche fogliolina per dare un tocco di colore alla zucca.

scatolina zucca faidate zucca di carta segnaposto

Con una matita crea un ricciolo dal filo di ferro in questo modo fisserai completamente la tua scatolina. 

 scatola zucca segnaposto di carta
Suggerimenti
- Puoi decidere di inserire al suo interno una piccola sorpresa come delle caramelle, dei confetti colorati, dei cioccolatini o un piccolo oggetto per i tuoi ospiti. 
- Se decidi di usare questo elemento per halloween puoi aggiungere al suo interno oltre a delle caramelle anche qualche piccolo ragnetto di plastica, sono sicura che i bambini resteranno a bocca aperta.
- Puoi arricchire la tua zucchetta con il nome del tuo ospite o con una decorazione a tema.
- Per creare una ghirlanda autunnale fissa le zucchette fra loro con un filo di nailon e crea la forma che preferisci. 
- Puoi usare il modello per creare zucche di misure diverse e arricchire un centro tavolo creativo.

Negli anni passati ho realizzate tantissimi tipi di zucche scoprile:
Zucche in feltro 
Zucca simpatica con perline da stirare

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. mi sono appena iscritta ma non riesco a capire dove scaricare il modello della zucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao riceverai a breve un e-mail che conferma iscrizione e ti rimanda all'apposita sezione dove scaricare tutti i modelli del blog, l'operazione è automatica quindi se non l'hai ricevuta controlla nello spam o scrivimi in privato l'e-mail che hai utilizzato nell'iscrizione così controllo se risulta nella lista Fammi sapere Rosa

      Elimina