Se vuoi rendere unico un biglietto d'auguri e trasformarlo in un scatolina dei ricordi unica non puoi non conoscere la Shadow Box Card una scatolina 3d che si richiude per essere imbustata, che sarà una gradita sorpresa per il festeggiato. Io ho scelto di crearne una con i Clear Stamps (timbri acrilici) ricevuti in regalo da Denise del sito whimsystamps.com che vede come protagonista un dolcissimo pupazzo di neve.
La Shadow box è un quadretto, composto da una cornice con un bordo molto grande che la fa sembrare una scatola ricoperta su un lato da un vetro. Questa forma così originale ti permette di inserire all'interno della cornice piccoli oggetti reali o appositamente creati con carta per creare un effetto tridimensionale del paesaggio o del soggetto. Lo stesso effetto 3D viene proposto nella shadow box card, con la differenza che in questo caso, la nostra cornice e tutto il suo contenuto è facilmente ripiegabile, tanto da poter essere contenuto in una busta da lettera. Diventando a tutti gli effetti un oggetto decorativo originale e facilmente trasportabile.
Shadow Box Card con pupazzo di neve |
Per realizzare questo progetto avrai bisogno di questi Materiali:
- un timbro a tua scelta (per me il kit Winter Wonderland Snowmen disegnato da Krista Heij-Barber)
- cartoncino colorato bianco e giallo
- pennarelli e penne gel in tinta
- colla per carta
- riga e matita
- tamponi per inchiostrare
- tempere e pastelli a cera acquerellabili
Opzionali
- vellum embossato con fiocchi di neve
- tavoletta per timbrare o piastra acrilica per timbri clear stamps
- fustelle per paessaggi (kit Stitched Border Die Trio Dies)
- fustella cornice
- scoreboard o cordonatrice
Con il supporto della tavoletta per timbrare crea il personaggio che hai scelto per la tua shadow box card, io ho scelto un pupazzo di neve, ma puoi scegliere soggetti e colori che preferisci. Con i pennarelli e le penne gel colora qualche dettaglio del tuo personaggio.
Ora dovrai preparare la struttura che accoglierà il tuo pupazzo di neve, creando un rettangolo che misuri 25x10cm. Traccia con una matita e una riga una linea a 2cm, 7cm, 10cm e infine ancora 7 e 2 cm in questo modo otterrai la cornice base della tua card. Poi con la riga e il bulino crea una cordonatura sulle righe appena create, questa operazione ti aiuterà a piegare la carta con facilità.
Piega ai lati di ogni cartoncino 1 cm di cartone e incolla prima su un lato e poi sull'altro lato i vari strati ricordando di incollare prima lo sfondo che hai scelto per il tuo paesaggio (per me del vellum embossato con fiocchi di neve.) Completa con una cornice che bloccherà e completerà la Shadow Box Card.
- Ricorda di rispettare le misure basi della cornice quando costruisci le parti interne o al momento della chiusura non si ripiegherà a dovere.
- Puoi aggiungere piccoli elementi e personaggi nella struttura per rendere più ricco la tua card
- Sfrutta la struttura 3d per dare risalto alla tua storia o personalizzala rispettando i gusti della persona che dovrà riceverla.
Se ti è piaciuto questo post potrebbero interessarti anche questi post:
- Come realizzare una pop up box card
- Card piramide con sorpresa
- Creare tag con il gel
2 comments
Utilissimo tutorial! Grazie.
RispondiEliminaSono contenta Nunzia, se vuoi fammi scoprire la tua shadow box quando la realizzi ;-)
Elimina