Gufetto Mandala su disco legno

scritto da Rosa Forino - settembre 22, 2020

Mi piace abbinare materiali ed idee diverse in un unico progetto e questo gufetto nasce dalla mia passione per questo animale notturno che un po' mi rappresenta. Come tante di voi anch'io amo creare di sera, quando tutto tace e intorno a me c'è la tranquillità e la pace che il cuore anela per tutta la giornata, così questo Gufo Mandala e il mio modo creativo per ricordarmi che a le cose semplice sono quelle che riempiono il cuore di gioia. 


Questo piccolo progetto può essere realizzato anche con i vostri bambini e se non hai un disco in legno potete usare un piccolo tagliere circolare o del cartone da imballaggio, oppure puoi creare dei dischi con il compensato, mdf o di altri materiali otterrai versioni diverse ma pur sempre belle. Inoltre se usi dischi più piccoli puoi usare questo lavoretto per decorare una scatolina di legno o per completare la confezione di un pacchetto regalo. 

Gufetto Mandala su disco di legno 
Materiali 
- 1 Disco di legno 20 cm 
- 2 Dischi di legno piccoli 5 e 3 cm 
- Colore acrilico Bianco, nero, turchese, rosso e giallo senape 
- 1 pezzo di carta vetrata 
- 1 Seme di zucca 
- Matita e gomma per cancellare
- Carta e forbici 
- Carta copiativa 
- Pistola e stick colla a caldo 
- Gancio di metallo per quadri 
- Modello Mandala lo trovi su KreattivaMagazine n.2 pag.26 (puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews compilando questo modulo)

Per prima cosa stampa il modello mandala e trasferiscilo con carta copiativa sul disco di legno, se preferisci puoi crearne uno nuovo disegnandolo con la matita e un compasso. Ricorda che prima di questa operazione devi passare della carta vetrata che livelli e prepari il legno al colore. Con il colore acrilico riproduci il disegno mandala alternando i colori in maniera armonica. Una volta che i colori sono asciutti rifinisci i dettagli con la penna nera e procedi a creare gli occhi colorando i dischi di legni più piccoli di nero e una volta asciutti creando dei punti luce. Colora anche il seme di zucca. Quando tutti i pezzi sono asciutti incollali con una punta di colla a caldo e inserisci sul retro un gancio di metallo che ti servirà per appendere il tuo gufetto mandala, in alternativa puoi incollare un nastrino colorato sul retro.

 

Suggerimenti 
- Quando ti appresti a realizzare un progetto sul legno assicurati che i dischi di legno siano ben essiccati e che siano stati trattati allo scopo a cui vuoi destinarli, perchè in commercio esistono tantissimi tipi di legno adatti per il bricolage, ma non tutti sono utilizzabili per i lavoretti creativi.
- Levica con carta vetrata e pulisci sempre la superficie del legno che andrai ad usare in questo modo il colore attaccherà facilmente. 
- Proteggi il lavoro con del fissativo in modo che possa durare nel tempo. 
- Ricorda che oltre ai colori acrilici esistono impregnanti, cere e colori specifici che ti permettono di ottenere colorazioni naturali sul legno
Se ti è sfuggito qualche passaggio puoi visionare il video di questo progetto sul mio profilo instagram

 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Come colorare il legno (guida per principianti)

  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili. Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments