Polenta al forno ai 4 formaggi

scritto da Rosa Forino - ottobre 30, 2021

La polenta al forno è un classico della cucina italiana ed è un modo semplice per riutilizzare la polenta preparata in precedenza per altre ricette o creare una polenta saporita con pochi ingredienti. Io ho deciso di arricchirla con 4 tipi di formaggio e renderla così più ricca e gustosa.


La polenta al forno ai 4 formaggi è una ricetta molto semplice da preparare e fra le più gustose, dal sapore delicato può accompagnare brasati, costine e salsiccia diventando così un piatto unico ricco ideale per qualsiasi occasione. Io ho preparato questa ricetta usando il forno 3 in 1 Bake&Steam 3000 Combi Cecotec che mi ha aiutato a velocizzare la cottura e a rendere super croccante la polenta. Se vuoi saperne di più su questo prodotto trovi la mia recensione qui 

Nella versione che ti propongo oggi, ho usato come formaggi: fontina, edam, emmentaler e parmigiano reggiano ma i formaggi indicati sono solo un esempio perchè puoi sostituirli con i tuoi formaggi preferiti, anzi questa ricetta è un ottimo modo per recuperare le piccole porzioni di formaggio che hai in frigo e apprezzare ogni volta le infinite varianti.
Polenta ai 4 formaggi al forno
Ingredienti
- 250 gr. farina di mais (fioretto)
- 1 litro e 1/2 acqua
- fondina, 
- emmenthal,
- parmigiano reggiano, 
- edam,
- una noce di burro

Preparare la polenta 
Fai bollire 1 e 1/2 di acqua, quando arriva ad ebollizione versa a pioggia la farina di mais e fai cuocere per circa 40 minuti rimestando fino a raggiungere la cottura e la densità desiderata. Spegni il fuoco e aggiungi il parmigiano reggiano e la fondina nella polenta ancora calda. Poi versa il tutto in un recipiente di vetro quadrato o rettangolare e fai freddare.
Taglia a fetta la polenta precedentemente preparata e imburra una teglia adagia le fettine di polenta tagliate, aggiungi gli altri 2 formaggi (emmenthal e edam) e copri con altri fettine di formaggio, spolvera con parmigiano reggiano e aggiungi qualche pezzettino di burro.


Accendi il forno (solo il grill) e fai cuocere per una decina di minuti fino a quando il formaggio si è grigliato e la polenta risulta dorata. Per variare questa ricetta puoi aggiungere ai formaggi dei funghi per dare un tocco di gusto in più o ancora usare la polenta al forno ai 4 formaggi come base per arricchire carni o verdure grigliate.

Se ami la polenta apprezzerai sicuramente queste ricette:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments