Riciclo maglioni di lana

scritto da Rosa Forino - ottobre 22, 2021

Ormai lo sai adoro il riciclo creativo ed ogni occasione è buona per proporti qualche idea originale per creare con materiali semplici e allo stesso tempo riciclare con creatività. Così con l'arrivo del freddo ho pensato ad un progetto creativo che prevede l'uso di un vecchio maglione di lana, una cornice che potrà accoglie la tua frase preferita e che ti accompagnerà nei momenti difficili, riscaldandoti il cuore e donandoti speranza nel domani.

riciclo maglione di lana

Io ho scelto una citazione scritta da Laura Ingalls Wilder una scrittrice statunitense, autrice di libri per ragazzi da cui è stata tratta una nota serie televisiva La casa nella prateria che ha accompagnato la mia generazione. 

Se ti piace riciclare ci sono tanti modi per riutilizzare i maglioni di lana usati e renderli protagonisti di questo autunno.

Molto spesso ci affatichiamo alla ricerca di materiali creativi per le nostre creazioni, senza renderci conto che tutto quello di cui abbiamo bisogno e intorno a noi, basta solo guardarlo con occhi nuovi. Morbidi al tatto e piacevoli da accarezzare i maglioni di lana sono un elemento di riciclo prezioso, che si prestano a tanti usi e soprattutto a tante tecniche creative.

Se ami il cucito creativo puoi per esempio creare delle fasce per capelli, dei plaid, dei copriletto, delle borse e perfino dei pupazzi usando una o più parti di un vecchio maglione. Se ami invece il cartonaggio o ti occupi di scrapbooking puoi utilizzare i maglioni per rivestire copertine di album e scatole, creare degli elementi decorativi come fiori e abbellimenti usando dei piccoli pezzi di lana. Se ami il feltro poi puoi crearti il tuo tessuto infeltrendo i maglioni in lavatrice. 

I maglioni di lana sono utili anche per rivestire bottiglie, barattoli di latta e contenitori di plastica per ottenere in un attimo portalampade e sottovasi. Per natale puoi creare palline di natale, gnomi e perfino alberi di natale usando questo materiale, mentre puoi realizzare ghirlande, paralumi, cuscini e altri oggetti decorativi di home decorqueste sono solo alcune idee per recuperare vecchi maglioni, con un po' di fantasia e creatività potrai creare tantissime altre cose per te e la tua casa
Quadretto riciclando un maglione di lana👕
Io ho deciso di mostrarti come utilizzare un maglione di lana o meglio come lavorare il tessuto di lana e non farlo sformare durante l'uso. Ho poi creato un piccolo progetto per mostrarti il risultato finale della lavorazione: un quadretto motivazionale che potrà accompagnarti nelle tue giornate difficili. Per realizzare questo progetto avrai bisogno di questi 

Materiali:
- Vecchio Maglione di Lana
- Pellicola Termoadesiva Per Tessuti o Fliselina termoadesiva
- Ferro da stiro
- Forbici  
Taglia dal maglione la parti di tessuto non rovinate dall'usura (in genere il retro e la parte superiore del maglione). Appoggia il tessuto di lana da recuperare sull'asse da stiro e taglia un pezzo di pellicola termoadesiva adeguata al ritaglio. 
Con il ferro da stiro bello caldo fissa la pellicola sul retro. Una volta che il tessuto si sarà raffreddato potrà essere adoperato per i tuoi progetti creativi e risulterà pronto per qualsiasi uso perchè non si sfilaccerà o deformerà più.

 

Per creare il quadretto
- ritaglio di lana lavorato in precedenza
- frase o citazione preferita
- un immagine decorativa a tua scelta
- biadesivo

Apri la cornice e fissa sul pezzo di compensato il ritaglio di lana con del biadesivo, ricomponi la cornice. Con colla a caldo fissa la tua frase preferita e l'immagine da te scelta, per creare un po' di profondità puoi usare anche del biadesivo spessorato. Io per decorare la frase ho usato un timbro che ho colorato con i copic e delle penne colorate, ho poi creato dei punti luce con delle penne metalliche.

 

👕 Tu hai mai riciclato i maglioni di lana? Se si cosa hai realizzato?

  
Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.
 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare questi post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments