Quaderno con tasche colorate

scritto da Rosa Forino - novembre 05, 2021

Adoro l'autunno e tutte le sue sfaccettature: il profumo delle caldarroste sul fuoco, le zucche che colorano la tavola e le foglie cadute che sento scricchiolare sotto i piedi. Anche il battere della pioggia contro i vetri al suo perchè, ricordandomi di apprezzare quell'arcobaleno di colori che si intravede proprio lì dietro quei nuvoloni neri. 

Quaderno con tasche colorate fai da te

Per questo motivo voglio portare l'autunno nel progetto creativo di oggi rendendolo il tema di questo quaderno con tasche realizzato con dei comuni fogli A4 colorati e uno stick di colla. Per renderlo più resistente all'usura ho plastificato la copertina, creando una parte trasparente decorata con delle piccole foglie e l'altra usando un cartoncino per scrapbooking

Questo quaderno con tasche può essere usato per
- contenere le foglie dell'autunno 
- raccogliere i foglietti delle tue idee
- proteggere i ritagli per il decoupage o i tuoi stickers
- conservare le tue foto più belle e tanto altro ancora ...

Sono sicura ti sarà utile se come me ti destreggi in un ambiente piccolo e sei sempre alla ricerca di materiali semplici per creare. Questo tutorial è solo una delle tante versioni che potresti realizzare, e sarà apprezzato anche dai bambini che si divertiranno un mondo a crearlo. Con questo Quaderno con tasche colorate voglio invitarti anche a guardare con occhi nuovi quello che ti circonda, ricorda che non c'è bisogno di strumenti creativi o di carte di scrapbooking alla moda, si può creare anche con poco basta solo di creatività e voglia di fare !!!
Quaderno con tasche colorate
Quaderno con tasche colorate
Materiali
🍁 Fogli colorati A4
🍁 Colla a stick 
🍁 Plastificatore e appositi fogli per plastificare
🍁 Foglie di carta 
🍁 Carta per scrapbooking a tua scelta
🍁 2 Piccole calamite o nastro magnetico
🍁 Forbici o taglierina

Piega il foglio in 2 parti e incolla le due estremità fra loro, poi piega su se stesso e incolla otterrai così 2 tasche. Ripeti questa operazione 5 volte o più, usando fogli di colori diversi.

uso alternativo dei fogli colorati tasche colorate per organizzare materiale craft come crearle

Ora incolla le tasche ottenute nel passaggio precedente fra loro, semplicemente passando lo stick di colla al centro del rettangolo ottenuto. In questo modo le tasche saranno pronte per essere personalizzate con una copertina a tua scelta.

come creare tasche colorate con colla stick organizzare il materiale creativo in un attimo

Io ho deciso di creare una copertina plastificata per metà trasparente. Ho quindi plastificato del cartoncino per scrapbooking e ho inglobando delle piccole foglioline nella parte superiore, ma se non hai a disposizione una plastificatrice puoi creare la copertina usando del cartoncino colorato e sovrapporlo con un motivo a tua scelta.

tasche colorate fai da te in 5 minuti  copertina trasparente con foglie di carta in 5 minuti

Dopo aver plastificato il cartoncino e le foglioline (tutorial su come farlo qui) con la taglierina crea un rettangolo di 27x16,5cm e crea delle pieghe con l'aiuto della scoreboard  per creare un dorsino di 1cm che accoglierà le tasche.

 copertina quaderno fai da te copertina con acetato fai da te

Con i ritagli plastificati crea una striscia lunga 15 x 1,5 cm. Su un lato applica una striscia di biadesivo mentre sull'altro capo fissa una delle 2 calamite, fissa la striscia sulla copertina togliendo la protezione del biadesivo. Applica del biadesivo anche sulle tasche in questo modo potrai completarle con la copertina. Per una chiusura perfetta appoggia la seconda calamita sull'altra, poi metti un po' di colla sul retro e chiudi, in questo modo sarà fissata nel punto più giusto per la chiusura.

tasche colorate come incollarle sulla copertina tasche per ritagli decoupage

Ora non ti resta che riempire le tasche con i tuoi ritagli preferiti o con quello che preferisci. Se qualche passaggio nella creazione delle tasche non è chiaro ho creato per te un video tutorial che ti aiuterà a creare il tuo quaderno autunnale con tasche!!!

Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.
  Kreattiva Magazine - rivista free di Rosa Forino

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments