Robot da cucina Mambo 10090 Cecotec

scritto da Rosa Forino - novembre 28, 2021

Hai poco tempo, ma ti piace mangiare bene? Rinunci spesso alle ricette della nonna perchè non hai tempo per preparare una crema o una  besciamella perchè non hai il tempo di seguirle?!? La soluzione che cercavi te la presento oggi un robot da cucina che ti può aiutare nelle preparazioni base e accompagnarti nelle fasi più noiose delle ricette più complesse, dove mescolare è fondamentale per non fare attaccare tutto. 


Io ho scelto il Mambo 10090 Cecotec, un robot da cucina super accessoriato che mi aiuterà a preparare gustose ricette in poco tempo e grazie alle 30 funzioni e le ricette guidate passo dopo passo disponibili con la connettività wifi potrò gestire meglio le cotture che richiedono una presenza costante.

Il Robot da cucina può essere il tuo amico fidato quando si tratta di risparmiare tempo, dimezzare i costi e mangiar sano. Facile da usare ti aiuta a preparare pranzo e cena grazie ai programmi preimpostati e la cottura a vapore ti permette di creare cibi sane e appetitosi. Il timer e la bilancia integrata potranno facilitarti a bilanciare ogni ingrediente per trovare tutto pronto quando rientri a casa. Sai che comodità poter gustare un piatto caldo e gustoso senza perdere tempo ai fornelli? 

Perché scegliere un robot da cucina?
Sia che tu sia un esperto in cucina o un principiante ai fornelli scegliere un robot da cucina può aiutarti a ridurre tempi e sforzi semplificandoti non poco il lavoro. Ti aiuta infatti a tagliare, sminuzzare, cucinare, mescolare e preparare gustose ricette in pochissimo tempo, senza dover utilizzare utensili diversi e soprattutto a suggerirti tempi di cottura per ogni tuo piatto preferito.


La mia scelta è caduta sul Mambo 10090 Cecotec che mi ha catturato non solo per il design ricercato ma per le tante funzioni che mi faciliteranno nell'esecuzioni dei miei piatti preferiti. 
La console dei comandi ha un ampio display LCD per una consultazione veloce, tasti a sfioramento e manopola con luce LED integrata ti permetteranno di impostare le 30 funzioni disponibili. Una completa dotazione di accessori ti aiuterà a preparare con facilità anche le ricette più complesse. La potenza del suo motore di 1700W a doppio ingranaggio sfrutterà senza sforzi alte e basse velocità, creandoti una temperatura da 37 a 120°C.

 

Il movimento Slow Mambo ti accompagnerà nell'esecuzione di piatti a cottura lenta e a bassa temperatura con un costante giro dell'accessorio denominato cucchiaio, questo ti permette di ottenere spezzatini e stracotti senza mescolare. I coperchi dotati di morbida gomma aderente permettono una chiusura ermetica con due sistemi di sicurezza per un uso in tranquillità.


Il Mambo 10090 è un robot da cucina molto versatile che ti permette di personalizzare tutti i parametri di cottura grazie alla manopola rotante che ti porta a scoprire i vari menu e programmare le funzioni. Grazie all'App Mambo il Mambo 10090 diventa smart con un’infinità di possibilità a portata di click. Nella confezione troverai 
Robot da cucina Mambo
- 2 capienti caraffe in acciaio inossidabile di cui una con rivestimento ceramico chiamato Havana, ideale per preparazioni che rischiano di attaccarsi al contenitore. (Capacità massima di 3,3 litri.)
- Bilancia incorporata per pesare direttamente nella brocca
- Cestello per bollire
- Vaporiera a due livelli con grande capacità per poter cucinare al vapore senza limiti, insieme al cestello ti permetteranno di cucinare su 4 livelli.
Cucchiaio Mambo Mix che ti aiuterà a cucinare lentamente a bassa temperatura.
Lama per sminuzzare, tagliare e tagliare
Spatola e l’accessorio Farfalla utile per montare gli albumi, fare la maionese, mescolare il risotto, la polenta e la marmellata, si differenzia dagli altri robot perchè ha due alette in silicone che impediscono di fare attaccare gli ingredienti al fondo permettono una preparazione impeccabile. 
- Ricettario in lingua spagnola (puoi scaricare la versione in italiano qui)
- Manuale di istruzioni
- Tappo di gomma da usare durante la pulizia per evitare che l’acqua penetri all’interno.

 

Cosa fa il Mambo 10090?
Con questo Robot è possibile svolgere ben 30 funzioni in cucina, spaziando dalle più semplici come tritare, sminuzzare, grattugiare, impastare, sobbollire, emulsionare, mescolare, montare e frullare fino ad arrivare alle cotture a vapore, bagnomaria o a bassa temperatura, con diversi valori di riscaldamento che permettono anche la fermentazione e la lievitazione. La potenza può essere regolata su 10 livelli simulando un fuoco con fiamma bassa, media e alta, mentre il tempo si può regolare con un timer a 12 ore.

  

punti di forza di questo robot sono la possibilità 
- di regolare la potenza termica che equivale al calore di un piano cottura, in questo modo avrai modo di alzare o abbassare il calore in base alla temperatura necessaria. Per far un esempio una crema pasticcera avrà bisogno di una temperatura (gradi) costante ma di una potenza (calore) più bassa per non farla attaccare sul fondo; questa opzione permette di cucinare in maniera più precisa ed avere una cottura perfetta.
- Impostare la velocità 0 ti permetterà invece di usare il robot senza il coperchio di chiusura in questo modo diventerà come una pentola tradizionale e potrai cucinare e soffriggere per le preparazioni più classiche come un ragù.
- La facilità di smontare lama e cucchiaio con un unica rotazione e un piccolo tappo di gomma in dotazione ti permetteranno di proteggere la caraffa durante il lavaggio. 

   
Consigli utili
- Per lavare facilmente la caraffa aggiungi un po’ di acqua calda, chiudete bene il coperchio della brocca e attivate la modalità turbo. Questo permetterà a tutto ciò che è attaccato di cedere rapidamente, rendendo più facile la pulizia.
- Rimuovere le lame in modo sicuro prima di mettere la caraffa solo acciaio in lavastoviglie; questo assicura una maggiore durata e una minore esposizione agli agenti ossidanti.

Puoi acquistare questo prodotto sul sito ufficiale Cecotec o su Amazon
    
Se ti è piaciuto questo post scopri gli altri prodotti Cecotec che ho testato

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments