Diventa chi sei di Emilie Wapnick : Cosa significa essere un multipotenziale

scritto da Rosa Forino - ottobre 15, 2023

Diventa chi sei di Emilie Wapnick è un libro che mi ha conquistato non solo per il linguaggio pulito e chiaro, ma anche perchè affronta un argomento a me caro la multipotenzialità e tutto quello che ruota intorno ad essa. Molte creative negli ultimi anni hanno dichiarato di essere multipotenziali, ma pochissime hanno reso veramente l'idea di cosa significa, Emilie è riuscita nell'intendo dando voce ai lati positivi e negativi di essere un multipotenziale


Da tanto tempo avevo voglia di leggere questo di libro è approfittando di questo week end ho pensato che era il momento giusto per divorarlo. Diventa chi sei di Emilie Wapnick mette in luce chi è il multipotenziale: una persona che sente di non avere una sola vocazione, ma di averne tante, che si immerge in un nuovo interesse fino a quando non si sente soddisfatto avendo superato la sete di conoscenza e passa ad una sfida successiva.

Le parole di Emilie fanno riflettere sui tanti aspetti e sfaccettature di essere multipotenziale, nel libro oltre a mostrarci la via da percorrere per vivere meglio queste mille facce della quotidianità, ci aiuta a gestire i cosiddetti “disturbi multipotenziali”: ansie, disagi, sensi di colpa che ogni giorno ci fanno sentire inadeguati, impreparati ad un mondo che richiede un unico ambito specialistico. Secondo Emilie il significato di multipotenziale è: una persona che ha tanti interessi, ha svolto tanti lavori e che, grazie a questo intreccio di conoscenze e passioni, sviluppa un'incredibile potenziale multidisciplinare che riesce ad applicare, con ottimi risultati, in qualsiasi lavoro o sfida quotidiana.

Un multipotenziale sceglie di non scegliere continua ad allargare il suo bagaglio culturale senza porsi limiti di nessun tipo e quando ha un problema lo affronta da più prospettive risolvendolo seguendo strade non comuni. 
Quali sono le caratteristiche più comuni di un multipotenziale:
Curiosità
È proprio la curiosità la molla che spinge un multipotenziale ad esplorare mondi diversi, espandere le proprie conoscenze ed affinare le sue abilità, perché con naturalezza riesce a muoversi in contesti diversi e inesplorati senza aver timore di percorrere una strada diversa.
Creatività
La creatività è un talento innato di un multipotenziale che è strettamente legato alla sua capacità di  trovare soluzioni a problemi complessi unendo le sue capacità acquisite e trasformandole in innovazione.
Discontinuità
Essere discontinui ha sicuramente un’accezione negativa, eppure è una caratteristica del multipotenziale che generalmente spazia tra diverse attività, lasciandone alcune in sospeso.
Adattabilità
Nuove situazioni e nuovi scenari non spaventano i multipotenziali, che si adattano rapidamente a ciò che la vita gli propone, accettando sfide e situazioni molto diverse l’una con l’altro.

Anche se ne parla solo da pochi anni esistono tantissimi multipotenziali nella storia, uno fra più famosi è rappresentato da Leonardo da Vinci: scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, botanico, musicista e ingegnere. Un uomo di ingegno e di talento che rappresenta quante strade diverse può percorrere un multipotenziale. Ma si annoverano anche Cartesio, Isaac Newton e Aristotele, Oprah Winfrey, Steve Jobs, Bob Dylan e tantissimi altri. Un Multipotenziale è semplicemente una persona che si annoia al pensiero di fare la stessa attività per tutta la vita e per questo è in grado di mettersi in discussione e di uscire dalla propria comfort zone con l’obiettivo di trovare "quel qualcosa" che gli fa battere forte il cuore.


Qual'è il suo talento?
Non averne perchè la sua unicità sta nell'unire materie e conoscenze che coinvolgano trasversalmente tutti gli altriAmore per il cambiamento e capacità di adattarsi e reinventarsi. Ha una mente aperta e una ricchezza culturale.
Qual'è il suo limite?
Non smette di essere curioso e questo lo porta a sovraccaricarsi perdendo di vista l'obiettivo. Pronto ad imparare ed esplorare nuove strade da quelle percorse fino a quel momento, deve svuotare la mente per non sentirsi sempre in preda ai pensieri e alle cose da fare. Insofferente alla routine, tende ad annoiarsi facilmente e rischia di disperdere le sue energie non riuscendo a focalizzare l'attenzione su un unico argomento. 

Io mi sento una multipotenziale perchè:
- faccio molta fatica a scegliere una strada, perché scegliere significa perdermi la possibilità di esplorarne strade nuove, questo mi ha fatto sentire diversa e fuori dalla norma da chi mi sta intorno.
- Mi piacciono un sacco di cose, tante attività e lavori, nella mia vita ho fatto cose apparentemente diverse fra loro che mi hanno aiutato a cambiare, a non annoiarmi troppo quando le cose sono "compiute"
- Ho una istruzione in parte tecnica, scientifica e umanistica. Sono nevrotica? No, mi piace guardarmi intorno sempre alla ricerca di nuove prospettive. Dove è scritto che se scegli una cosa devi lasciar perdere l’altra?
- Mi piace il lavoro intellettuale, ma anche quello manuale, scrivo codici informatici con la stessa facilità con cui disegno sulla mia tavoletta grafica.
- Non sono nata dicendo “da grande farò…” perchè le definizioni mi fanno sentire in gabbia
- Vivo con consapevolezza che la mia capacità di rimettermi in gioco mi permette di rimescolare le carte ogni giorno e mi aiuta a trovare sempre cose nuove da fare che pensavo non appartenesse alla mia natura.


Diventa chi sei di Emilie Wapnick, una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi è un libro da leggere per ritrovare e ritrovarsi nelle sue parole perchè essere multipotenziale non deve frenare le nostre ambizioni, ne farci sentire adeguati, ma imparare a convivere con questi aspetti può aiutarci a essere persone migliori.
Altro libro sull'argomento
- Multipotenziali. Chi sono e come cambieranno il mondo di Fabio Mercanti

Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments