Come allestire uno studio fotografico casalingo per scattare belle foto per il tuo blog

scritto da Rosa Forino - febbraio 22, 2024

Se hai cominciato a fotografare da poco e sei alla ricerca degli strumenti giusti per allestire uno studio fotografico in casa e portare le tue fotografie ad un livello superiore, sei nel posto giusto. Troverai di seguito raccolti tutti gli strumenti base per iniziare: background fotografici, luci, diffusori e cavalletti utili per scatti belli e curati, che potrai usare per il tuo blog, i tuoi canali social ma non solo anche per raccogliere i ricordi di famiglia e i tuoi momenti più belli. 


Attrezzare un piccolo studio fotografico casalingo è il primo passo per scattare belle foto per il tuo blog, il secondo è rendersi conto in che stile vuoi farlo per raccontare il tuo mondo.

Per creare il tuo studio fotografico devi per prima cosa individuare uno spazio dedicato dove allestire i tuoi set con semplicità. Non avrai bisogno di una stanza intera se sai già quello che vuoi ma ti basterà un piccolo spazio a ridosso di una finestra. Indicativamente ti basta uno spazio di 60 x 60 x 60 cm per farci stare un set da montare all'occorrenza o da tenere in tenuta stabile. Ricorda che avrai bisogno anche di un piccolo spazio dove tenere sfondi, cavalletti, pannelli diffusori, ect. sapere in anticipo lo spazio disponibile ti aiuterà anche a determinare quali sono gli acquisti ideali per il tuo set per poterlo gestire facilmente e soprattutto come raccontarti con colori adeguati al tuo stile e al tuo modo di lavorare.
Sfondi e supporti 
Il primo elemento indispensabile per allestire un set fotografico still life* è uno sfondo (background). Esistono tantissimi tipi di background fotografici con materiali di fortuna e professionali, puoi pensare anche di realizzarli da sola usando delle tavole in MDF o in legno e dipingerle. Una buona alternativa sono pezzi di tessuto come per esempio lenzuola e tovaglie o optare per dei cartoncini bristol in tinta unita possibilmente di colori neutri e delicati. Se non hai voglia o tempo per iniziare può bastare il ripiano di un tavolo in legno o laccato. Se invece vuoi investire in tal senso puoi acquistare pannelli in vinile stampato di alta qualità che riproducono qualunque tipo di materiale. Questi pannelli possono essere agganciati con dei morsetti a dei supporti e riprodurre in pochissimo spazio ambienti ideali alle tue foto. Puoi inoltre posizionare i fondi e le tavole su cavalletti in pino che sono richiudibili e semplici da riporre e spostare dove serve.

 
Treppiedi o supporti per smarphone 

Tra le spese fondamentali deve esserci quella di uno Stativo o Treppiedi per la macchina fotografica e smartphone. Ne esistono di tante dimensioni e con molte opzioni e prezzo, per mia esperienza è consigliabile un cavalletto che sia soprattutto stabile in modo da non generare vibrazioni quando si scatta e uno Stativo (supporto) se vuoi realizzare fotografie dall'alto.
Sono preferibili quelli con movimento a 360° in modo da poterli muovere in tutte le direzioni, inoltre meglio se dotati di teste a sfera con movimento libero. Alcuni sono dotate di un’asta in grado di sollevarsi in varie altezza e di aggiungere elementi orizzontali per foto dall'alto perfette. Valuta bene dove dovrai fotografare e quale è lo stile che preferisci di norma usare per le tue foto.

 
I pannelli riflettenti e diffusori

Per gestire la luce naturale sono indispensabili i pannelli riflettenti e i diffusori che ti permettono di concentrare in un punto preciso la luce o diffonderla meglio per non creare inestetiche ombre sull'oggetto. Anche in questo caso ne esistono in molte dimensioni e materiali, i più pratici sono quelli ripiegabili che posso essere riposti in piccoli spazi. 
I pannelli riflettenti permettono di evitare ombre importanti e gestire la luce in modo da illuminare al meglio i soggetti, in genere sono disponibili in bianco, argento e oro. Il pannello riflettente argento riflettere la luce creando una luce maggiore, il bianco crea un riflesso diffuso mentre il pannello oro crea una luce di ritorno dorata che scalda l'ambiente come farebbe il sole. I pannelli diffusori invece permetto di gestire luce diretta. Messi davanti alla fonte luminosa ne attutiscono l’intensità permettendo alla luce di arrivare più morbida sul set, in questo modo si ottengono atmosfere più delicate e soffuse.

In entrambi i casi è possibile “farli in casa” per creare dei riflettenti fai da te avrai bisogni di cartoncini rigidi da ricoprire con stagnola, mentre per creare diffusori fai da te puoi usare della carta da forno o delle tessuti leggeri. 
Le luci
La luce è uno degli elementi più importanti nella fotografia, in questi anni l’esperienza mi ha insegnato che è assai complicato utilizzare la luce artificiale in fotografia e che è più semplice sfruttare la luce naturale quindi solo se non hai nessuna possibilità di sfruttare la luce naturale pensa di valutare l’acquisto di luci per la fotografia che richiedono molto spazio per essere posizionate al meglio.
Oggi in commercio esistono molti tipi di lampade a LED, con luce naturale e bianca il mio unico consiglio è di acquistare almeno una coppia se non tre fonti di luce per non creare zone in ombra durante lo scatto. 

Consigli prima dell'acquisto di questi strumenti
Nessuno strumento ti renderà un fotografo. La fotografia è fatta di tecnica e pratica, accompagnato da un gusto estetico personale e ricerca di nuovi punti di vista per regalare un emozione all'osservatore. Quindi se sei un principiante valuta bene prima di acquistare strumenti che non sei ancora in grado di padroneggiare, ma investi su un buon corso di fotografia che ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo punto di vista da fotografo. 

* Still Life è una tecnica fotografica che permette di realizzare scatti artistici di oggetti inanimati, è una vera e propria forma d’arte che richiede particolari abilità tecniche e compositive.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di leggere anche questi post:
Come creare sfondi per le foto a basso costo
8 Suggerimenti per Fotografare il Cibo con Semplicità

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments