Come nelle grandi favole, la storia di questa trapunta in patchwork nasce tanto tempo fa quando Kreattiva in un'annoiata giornata di luglio ha deciso di mettere ordine nella sua scatola dei ritagli di stoffa e decide di creare tanti esagoni colorati, non sa ancora cosa ne vuole fare, ma intanto cuce e cuce fino a trovarsi sommersa da questi piccoli esagoni di stoffa.
Il tempo passa e questi esagoni trasformatosi in rosoni la seguano in ben due traslochi e alla fine come in tutte le belle favole, c'è un lieto fine la trapuntina in quilt prende vita con i suoi sgargianti colori autunnali.
Intanto partiamo dall'inizio quando erano dei semplici ritagli di stoffa accumulati in una scatola di latta in attesa di prendere vita, poi in un annoiata giornata ho cominciato a ricercare su internet un modo per recuperarli e mi sono imbattuta nel Patchwork una tecnica antica che permette di utilizzare scampoli di stoffa lo stesso wikipedia definisce questa tecnica come
"un manufatto che consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno. È una tecnica molto usata per realizzare dei quilt, che sono trapunte il cui top (parte superiore) è composto dal manufatto patchwork, un mollettone (imbottitura in cotone o sintetico) e da un telo inferiore (backing) di solito in mussola e una chiusura fatta con lo sbieco (binding), che serve per chiudere e decorare i bordi del quilt. Il quilt viene infine decorato con delle "impunture" chiamato quilting, che poi dà il nome al manufatto finale."
7 comments
Che lavorone! Davvero bella la tua coperta! Io sono molto affascinata da questa tecnica e nel negozio dove compro le stoffe vedo cose davvero straordinarie. Credo però che non sia alla mia portata, ci vuole troppa pazienza e precisione, due doti che non mi appartengono! Ancora brava!
RispondiEliminaEsther
CHe bella idea, ci proverò anche io, con calma, ahahaha
RispondiEliminaChe carina!! Anche io sono un'amante dell'handmade, creo gioielli e ho un blog, ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)
RispondiEliminahttp://julesonthemoon.blogspot.it/
Ciao E' un pò che non riesco a passare a trovarti. Davvero carinissima questa trapunta. Brava !
RispondiEliminaSono qui per un Saluto ed un invito. L'invito è Sia per te, ovviamente, che per i tuoi followers che dovessero essere interessati.
Da domenica 1° Novembre fino al 1° Dicembre il Rifugio degli Elfi
http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ ospiterà infatti la II Edizione del Link Party degli Elfi - ci sarà anche una sorpresa. TI aspetto.
Un saluto buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo !
Ciao a presto, spero
Che pazienza? Complimenti laboto eccellente!
RispondiEliminaChe brava Rosa, che lavoro paziente! Io amo il patchwork, ma ancora non mi sono cimentata in lavori così lunghi ed impegnativi.
RispondiEliminaÈ bellissima! È una vita che chiedo alla mia mamma di insegnarmi il patchwork. ... con dei lavori così belli come si fa a non provare!
RispondiElimina