Astuccio e portapenne tutto in uno

scritto da Rosa Forino - settembre 03, 2020

Ultimi giorni di vacanze prima della ripresa scolastica, non è semplice rubare i bambini dai videogiochi e dalla tv, ma sarà più facile se organizzi per loro un pomeriggio creativo, invogliandoli così a realizzare qualcosa con le loro mani. Creare un progetto di riciclo creativo per la scuola li farà sicuramente contenti e allo stesso modo anche tu potrai avere un posto dove raccogliere e tenere in ordine tutto il materiale scolastico che immancabilmente ritrovi in giro per casa.


Io ho pensato ad un astuccio che si trasforma in un portapenne da tavolo, per avere in un unico oggetto tutto il necessario per la scuola e soprattutto sempre a portata di mano. Che ne dici ti piace l'idea?

Sono sicura che guardandolo non potrai crederci, alla base di questo progetto c'è un elemento di riciclo: un barattolo in tetrapak. Trasformarlo in un capiente astuccio portapenne è veramente facilissimo e con la gomma crepla farlo è veramente veloce e pratico.

Il TetraPak come sai ci accompagna nella vita quotidiana, insieme alla plastica è forse uno dei materiali più usati per conservare gli alimenti: succhi di frutta, legumi, panna, latte, orzo, caffè ect. se ti guardi intorno sicuramente nella tua dispensa troverai un barattolo che fa al caso tuo e potrai così realizzare in un attimo questo progetto creativo.



In passato ho già usato la busta del latte in tetra pak per creare una casina salvadanaio, una mangiatoia per uccelli e un maialino buffo, mentre ho trasformato un barattolo per l'orzo in un porta mollette
Oggi però voglio mostrarti come realizzare un astuccio partendo proprio da un barattolo in tetra pak di orzo e caffè di una nota marca a cui ho abbinato del fommy coloritissimo, ovviamente puoi usare anche della gomma crepla e scegliere colori e soggetti diversi per il tuo astuccio, come sempre il tutorial deve essere un punto di partenza mai di arrivo alla tua fantasia, quindi lasciati ispirare e comincia anche tu a creare.
Astuccio portapenne
Materiali
- 1 Barattolo di riciclo in tetrapak
- 1 Foglio fommy A3 verde tiffany
- 1 Foglio fommy A4 rosso
- Pastello bianco e rosso
- Pennarello rosso
- Punteruolo e forbicine
- Forbice normali e a zig zag
- Pistola incollatrice o pistola a caldo
- Stick per colla a caldo
- Veltro in tinta o bianco

Misura il tuo barattolo e rivestilo completamente con il fommy, fissandolo con della colla a caldo. Crea un'altra striscia di fommy della stessa misura e sovrapponili al fommy precedente ma questa volta devi fissare solo un lato che ti permetterà di scorrere la striscia sul barattolino rivestito in precedenza.

 

Con la forbice a zig zag decora la parte superiore creata e crea dei piccoli gancetti che attaccherai sul fondo che ti aiuteranno a far scorrere la striscia quando sarà in posizione. Io ho deciso di aggiungere una striscia rossa sul retro per personalizzare il barattolo con il mio nome, e ho creato delle piccole margherite rosse per decorare la parte superiore, ma sentiti libera di creare il soggetto che preferisci per il tuo astuccio.

 

Per dare profondità alle mie margherite ho usato dei colori a pastello e un pennarello, ho giocato con luce ed ombre per ottenere profondità, ho riscaldato poi la margherita per modellarla. Ora sovrapponi l'anello di fommy creato sul barattolo in modo che possa scorrere con facilità.

  

Fissa con colla le margherite o le decorazioni che hai scelto di creare, completa con un gancetto superiore che ti aiuterà nella risalita della fascia alta. Non ti resta che applicare il veltro adesivo sull'apertura dell'astuccio in modo che possa essere chiusa nella modalità astuccio. Qui di seguito è possibile vedere l'astuccio nelle due modalità: aperto diventa un porta penne da tavolo, chiuso diventa un astuccio contenitore.

  

Se qualche passaggio non è chiaro ho pensato di creare per te un piccolo video che ti aiuterà nelle varie fasi, spero ti piaccia. Per qualsiasi dubbio puoi scrivermi in privato su facebook o parlare con me nel gruppo Kreattive.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. mi piace questa tua idea.
    se non altro è di aiuto per tenere in ordine. lo proporrò di sicuro ad un'amica che ha figli piccoli ed è sempre in cerca di idee per mettere a posto le loro cose
    buona settimana
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, fammi sapere se si è trovata bene con questa idea
      Buona serata

      Elimina