Come realizzare una farfalla fosforescente

scritto da Rosa Forino - settembre 02, 2017

Con la leggerezza di una Farfalla che maestosa si gode la sua breve vita, oggi entro in casa tua per mostrarti come realizzare questa farfallina fosforescente. Realizzata con materiali semplici, ha una particolarità si illumina di notte, grazie alla particolare malta che la ricopre. Curiosa di scoprire di cosa si tratta?

Come realizzare una farfalla fosforescente

Sono sempre stata affascinata dai prodotti artistici, hanno un potere quasi ipnotico su di me. Quando entro in un negozio di hobbistica sono subito attratta dal reparto colori, vernici e malte. Come se una mano nascosta mi indirizzasse li!!! Così quando mi si presenta l'occasione di provare prodotti nuovi non resisto, ecco che mi catapulto all'acquisto. 

Oggi ti mostrerò come utilizzare le malte (o qualsiasi pasta materica) in un progetto craft invece che per lo scopo per cui sono nate: creare effetti in rilievo su tele e altri supporti artistici.Negli ultimi anni sono tornate alla ribalta per creare effetti 3d in decoupage, ma questo tipo di prodotto è molto versatile e può essere usato su qualsiasi supporto per ottenere dei risultati davvero strepitosi.

Ci sono tantissime tipologie e anche se spesso assumono nomi diversi (Paste, Malte, Medium, ect.) hanno tutte le stesso scopo creare spessore sulle superfici, creando una texture decorativa che può essere usata per creare effetti spettacolari sui nostri supporti. Possono essere usate con pennello, spatola, rullo e stencil. E possono essere usate su : tela, vetro, legno, cartone, tessuto, plastica.
Sta poi nella vostra abilità e nella scelta sapiente di quella più adatta allo scopo per ottenere risultati straordinari sfruttando le potenzialità di ognuna.

farfalla fosforescente fai da te
Farfalla fosforescente

Le malte di fondo si usano per creare una base che una volta asciutta potrà essere decorata con altri prodotti o lavorata con altre tecniche creative.
Le malte decorative hanno già una base di colore o comunque contengono all'interno effetti particolari (come quella che userò io oggi ) che vi permetteranno già dopo il primo passaggio di ottenere il risultato voluto, in genere sono acriliche, risultano pastose e si usano con spatola o usando un stencil per creare un disegno rialzato già definito. 
L'effetto è visibile solo una volta asciutte, quindi non spaventatevi se a volte il colore è diverso da quello che è il risultato finale, perchè i pigmenti e gli effetti metallici sono nascosti dall'impasto che una volta asciutto diventa trasparente e resta visibile sono i glitter e gli altri tipi di graniglie presenti.

Oggi vi mostrerò come realizzare una farfalla fosforescente avendo come supporto una bottiglia di plastica. Il prodotto usato è Malta Phosphorus Ferrario che mi aveva gentilmente inviato il prodotto in anteprima a febbraio. Le mie Ali di farfalla una volta asciutte si illumineranno al buio creando davvero un effetto spettacolare. Oltre alla malta avrete bisogno di questi materiali:
- 1 bottiglia di plastica (meglio se liscia)
- una penna
- modello di farfalla
- malta Phosphorus
- filo di alluminio colorato
- filo di ferro
- pistola colla a caldo con i suoi stick di colla
- penna glitter
- smalto per unghie con stelline decorative
- forbici e pinza per bijoux
- spatola piccola
Disegnate la farfalla a mano libera o prendendo come modello una farfalla di carta su un ritaglio di una bottiglia di plastica. Con le forbici seguite il contorno tracciate fino ad ottenere la base della vostra farfalla. 

farfalla con bottiglia plastica riciclo bottiglia plastica per creare farfalla fosforescente

Aiutandovi con la spatola (o in alternativa un coltello senza denti) applicate la malta sulla plastica fino a ricoprire tutta la superficie e lasciate asciugare.
Create con il filo di ferro un rombo (circa 10 cm di lunghezza) chiuderete l'estremità aiutandovi con le pinze per bijoux e create delle antenne con la parte in eccedenza del filo di metallo, semplicemente avvolgendo il filo creando una girella.

malta acrilica photophorus che si illumina di notte come realizzare corpo di farfalla in alluminio

Con il filo di alluminio coprite il corpo della farfalla fino a riempirlo completamente. Fissate le ali al corpo con colla a caldo che decorerete successivamente con smalto per unghie trasparente con stelline. Rifinite le ali decorando con la penna glitter tutto il contorno.

malta acrilica fosforescente che si illumina di notte

Ed ecco qui la nostra farfalla finita, che durante la notte si illuminerà grazie al potere delle sue parti fosforescente. Mi sarebbe piaciuto mostrarvi anche l'effetto notturno ma ahimè ma non c'è stato modo di catturare l'effetto in una foto; vi toccherà scoprirlo realizzandone una vostra
Tutorial in breve : Come realizzare una farfalla fosforescente

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Molto graziosa questa farfalla, grazie per il tutorial!
    Prima o poi le farò le mie per lasciarle volare......
    Buona creatività ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Mai perdere la speranza!!! sono certa che prima o poi qualche farfalla volerà libera da casa tua !!! Buona giornata Maris

      Elimina