Lavoretti creativi per l'inizio della scuola
scritto da Rosa Forino - lunedì, settembre 04, 2017
Settembre è il mese della ripresa lavorativa e scolastica, i bambini e i ragazzi lo sanno bene quanto sia difficile abbandonare le vacanze per iniziare a studiare.

Sicuramente saranno presi nel completare gli ultimi compiti delle vacanze o iniziarli per i pigroni all'ascolto. Ho pensato quindi di accompagnarli con dei lavoretti creativi di inizio scuola simpatici e divertenti, che renderanno questo momento più giocoso.
Pronti a creare con colla, carta e qualche materiale di riciclo?
I lavoretti creativi sono sempre uno stimolo per coinvolgere i bambini in attività che non amano particolarmente come per esempio studiare. Li aiutano a stimolare la fantasia e allo stesso modo li distraggano dall'ansia di riprendere la scuola, che si crea dopo tanti giorni di vacanze. Ho pensato quindi di raccogliere tante idee originali che accompagneranno i bambini nella ripresa della scuola e anche voi nell'organizzare i vostri materiali creativi e le vostre giornate .
![]() |
Astuccio porta penne riciclando box cereali |
La maxi matita personalizzata per esempio potrà essere una piccola sorpresa per il primo giorno di scuola e potrà contenere tanti oggetti di cancelleria e anche un piccolo dolcetto. Il sacchetto per la merenda sarà prezioso nella piccola pausa di metà mattina e potrà contenere alimenti sani adatti al vostro piccolo.


![]() |
Autobus porta foto di hip2save.com |
I righelli si trasformano magicamente in una lavagnetta e un porta vasi per rendere piacevole l'angolo studio, dove trovare la concentrazione giusta per studiare e per imparare cose nuove.


Dopo tanto studio poi non può mancare una merenda creativa, fatta con delle matite speciali realizzate con wafer arricchiti con glassa e cioccolata, per uno spuntino a prova di golosi.
![]() |
Matite con wafer per una merenda creativa di shakentogetherlife.com |
Quando io ero piccola, non potevano mancare sul mio quaderno le fermagli cuore fai da te, ci mettevo un attimo per crearne di tutti i colori con una semplice pressione nei punti giusti, così non ho resistito nelle riproporvele. Riciclare i jeans per creare un porta penne personalizzato è sicuramente un lavoretto creativo intramontabile. Alzi la mano chi non ne ha realizzato almeno uno!?!?


E dopo esserci divertite a creare con e per i bambini, arriva il vostro turno.
![]() |
Zainetti porta merenda |


![]() |
Bacheca planner mensile di craftyourhappiness.com |
Per altre idee segui questi link e crea
6 commenti
Tutto veramente utile e bellissimo! grazie,
RispondiEliminaLaura
Grazie a te Tesselleelle per essere passata a trovarmi :-*
EliminaTantissime idee per un ritorno a scuola super!
RispondiEliminaIo non so proprio da quale iniziare!!!
EliminaSono bellissimi, complimenti come sempre!
RispondiEliminaGrazie Elena per essere passata a trovarmi e per avermi dedicato un minuto per commentare!!! :-*
Elimina