Realizzare un porta pigiama romantico

scritto da Rosa Forino - settembre 26, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Licia un appassionata di cucito che nel suo blog Hobby e Creatività condivide questa sua passione e lo fa in maniera creativa con tantissimi tutorial e progetti

realizza un porta pigiama per bimba

Oggi ha realizzato per noi un porta pigiama romantico realizzato con un voilà un applique davvero originale. Prima di passare al tutorial però vi lascio alle parole di Licia con una piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
La mia prima passione è stata realizzare bijoux in pietra dura sconfinando, ogni tanto, negli swarovski e nelle pietre di vetro. Vivendo il web attraverso la condivisione del blog, ho scoperto il riciclo, il cucito creativo oltre all'uncinetto (che ho imparato da bambina), il fai da te e, ultima passione nata, la tecnica tiffany per la lavorazione del vetro.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Il mio blog "Hobby e Creatività" è nato per poter separare da "La magia delle pietre", il mio blog di bijoux, tutte le mie altre passioni che non siano la produzione di gioielli, e poterne condividere i tutorial in un ambiente più consono per loro.

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Non ho una tecnica preferita: molto dipende da cosa mi ispira in quel momento. La sfida maggiore in questo momento è dato dal cucito creativo che sto imparando completamente da sola.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Essere kreattiva è una parte importante di me. Fin da piccola mi è sempre piaciuto usare le mani e la fantasia per creare e giocare ma è solo negli ultimi 15 anni che ho potuto esprimermi completamente.
Ecco 3 bellissime creazioni realizzate da Hobby e Creatività 

lavoretti creativi di hobby e creatività

Ricordo che da piccola avevo un porta pigiama che adoravo e che ora, dopo tanti anni, ovviamente non so che fine possa avere fatto. Così ho deciso di provare a ricrearne uno che riportasse alla realtà quell'oggetto tanto amato da bambina. Questa versione è molto semplice da realizzare e sono sicura che qualsiasi bambina (e anche le ragazzine) lo apprezzeranno per la sua dolcezza.

porta pigiama romantico
Porta pigiama romantico
Materiale
1 taglio di stoffa 42x42 cm
2 tagli di stoffa 25x42 cm
1 taglio di fliselina 42x42 cm
2 taglio di fliselina 25x42 cm
stoffa per l'appliquè
carta adesiva per appliquè
6 metri circa di nastro per il volant 
stoffa necessario per porta pigiama fai da te orlo del porta pigiama

Per prima cosa incolliamo la fliselina sul retro della stoffa e facciamo gli orli su un lato lungo dei due pezzi più piccoli.  Sulla carta per appliquè disegniamo la magliettina alta cm. 6 e i pantaloncini alti cm. 8. Incolliamo, con il ferro a secco, la carta sul rovescio della stoffa per l'appliquè, tagliamo le sagome e poi incolliamole sul dritto del porta pigiama. Con la macchina da cucire o a mano, ricamiamo tutto il contorno. 

passaggi per applique su stoffa

Cuciamo a punto filza lungo tutto un lato del nastro. Tiriamo il filo e arricciamo il nastro realizzando il volant. Adesso assembliamo il porta pigiama. Mettiamo i tre tagli di stoffa dritto contro dritto (le due parti piccole andranno uno sopra l'altro per un paio di centimetri) e in mezzo il volant lungo tutto il perimetro.  

 come realizzare un volant assemblaggio porta pigiama

Cuciamo tutto intorno e risvoltiamo il porta pigiama dalla parte aperta sul retro.

porta pigiama romantico fai da te avanti porta pigiama romantico fai da te retro

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Spiegazioni chiarissime ed è un'ottima idea anche per un dono, magari per il prossimo Natale. Complimenti a te e grazie ^_^. Paola

    RispondiElimina