5 modi per fare journaling per combattere lo stress

scritto da Rosa Forino - marzo 03, 2024

Non ricordo quale sia stato il momento esatto in cui ho la penna è diventata l'estensione dei miei pensieri, ho sempre amato scrivere, e ad anni alterni ho avuto diari, agende e quaderni creativi che mi hanno aiutato a tirar fuori il "caos" che ho nella testa. Quando è nata KreattivaBlog 15 anni fa il fuoco si è acceso ancora di più e il journaling e la creatività si sono combinate aiutandomi a focalizzare questo universo che ho dentro.
A volte la scintilla sembra affievolirsi e questo esercizio quotidiano mi permette di ritrovarmi e ritrovare l'energia creativa. Il post di oggi ha l’intento di convincerti a praticare il journaling per cambiare il tuo approccio alla creatività ma anche aiutarti a trovare nuovi modi per esprimerti nella vita quotidiana.

Fare journaling è una delle cose migliori che puoi fare per te stessa e per la tua creatività. Ritagliarti ogni giorno del tempo per scrivere, disegnare e creare nel tuo quaderno creativo non solo riduce lo stress, ma da linfa preziosa alla tua creatività

Oggi scoprirai cos’è il Journaling e perchè tutti, anche chi non si sente creativo, dovrebbero avere un quaderno creativo. Sembra un paradosso nell'era digitale proporti di scrivere a mano, ma mettere su carta ricordi, emozioni e ricordi ti permette di dare voce a quello che hai nell'anima. Il journaling non solo ti aiuta a sviluppare quel lato creativo che ognuno di noi possiede, ma è anche una buona terapia per focalizzare rabbia, tristezza e quelle emozioni che offuscano i pensieri e ci rendono meno fiduciosi verso il meraviglioso mondo che ci circonda. 

Tenere un diario per fare journaling da voce all'ansia quotidiana e permette di sviluppare la creatività, ma è anche il modo per impegnarsi e trovare del tempo da dedicare a noi stessi. Spesso si perde interesse in poco tempo, per questo uno dei modi migliori per essere regolari e scegliere un semplice quaderno e un "modo" non troppo impegnativo per portarlo avanti. Niente paletti o limitazioni, deve essere uno spazio nella tua vita dove tu possa esprimerti al meglio. 


Usa il journaling creativo come pratica quotidiana e assicurati che sia ricco di tecniche e processi creativi sperimentali che ti invoglino e stimolino le tue abilità. Imparare qualcosa di nuovo è un modo sicuro per mantenere vivo l' interesse e aiutarti nel journaling perchè la creatività è un dono prezioso che connette l’anima e aiuta ad esplorare mondi nuovi

Perchè è importante fare journaling?
- ti aiuta a svuotare la mente
- ti permette di focalizzare sugli obiettivi e sui desideri
- stimola la consapevolezza delle tue capacità 
- tiene traccia dei cambiamenti e dei progressi che hai fatto 
- ti permette di fare chiarezza sulle tue emozioni e pensieri
- nei momenti di stallo ti aiuta a trovare di nuovo energia stimolando il processo creativo
- ti permette di sperimentare e stimolare la creatività
- ti aiuta a tenere traccia delle tue idee e di come si sviluppano nel tempo

Come praticare il journaling?
Se iniziare ti mette in crisi non preoccuparti, prendi carta e penna e scegli fra i 5 modi che ti indico qui di seguito quello più adatto a te, perchè per fare buon journaling devi avere la consapevolezza che hai la massima libertà di espressione che nessuno leggerà o vedrà mai quello che fai, è il tuo quaderno o diario per questo devi sentirti LIBERA di vivere come credi questo momento con te stessa. Sogni, emozioni, desideri, mappe mentali, obiettivi, ma anche creare collage, custodire foto e ricordi, non ci sono limiti al tuo mondo.

Ecco 5 modi per fare journaling 
1. Pagine del mattino
Crea una routine quotidiana con "le pagine del mattino" un modo di fare journaling ideato da Julia Cameron, l’autrice de La via dell’artista. Prima di fare qualsiasi altra attività scrivi a ruota libera tre pagine di quaderno tirando fuori quello che senti, quello che vuoi cambiare, quello che proprio non ti va, puoi anche scrivere gli obiettivi della giornata o quello che ti fa battere il cuore. 

2. Art Journal e Mixed Media
Creare un diario creativo o artistico con illustrazioni, collage e washi tape può essere un altro modo per  esprimere la creatività. Spesso si fraintende questo modo di fare journaling con le nostre capacità di disegnare e creare. Spesso colorato e combinato al mixed media ti permette in modo diretto di  esprimere con le immagini quello che senti. Ricorda l'art journaling non deve essere mai perfetto, basta uno scarabocchio o delle forme geometriche per ritrovarsi, lo scopo e farti stare bene non costruire una opera d'arte, deve permetterti di esprimerti seguendo il flusso creativo. Quindi via libera alla sperimentazioni di nuovi materiali per creare fondi strutturati con gesso e paste materiche, creare texture con la carta  e usare inchiostri, timbri e stencil.
Attenzione!!! non aggiungere complessità al tuo diario creativo, impara a bilanciare il tuo tempo in modo da non sentirti frustrata se non riesci a portare al termine il tuo journaling quotidiano. Che tu abbia cinque minuti, mezz'ora o del tempo libero da dedicare alle tue pagine, scarabocchia a tuo piacimento per esprimere te stessa e i momenti della tua vita.

3.  Diario delle emozioni 
Il journaling è uno strumento potente per prendersi cura delle proprie emozioni e pensieri, orientarli all'azione e trasformarli in atti positivi dipende solo da te. 
Sposta la tua ansia e tristezza in un atto creativo e lascia che la tua immaginazione ti aiuti a focalizzare i pensieri negati in una esperienza quotidiana straordinaria. 
Trasformale in un trampolino di possibilità utilizzando colore, design, oggetti di recupero, ma anche musica, testo e movimento fisico, in questo modo i pensieri saranno orientati all’azione e buttali fuori, lasciandoti libera di vivere.

4 Diario della gratitudine
Con questo tipo journaling potrai ritrovare il piacere di parlare con te stessa in quelle giornate infinite che ti rubano l'anima e ti fanno perdere il sorriso. Imparare a dedicare un po' del proprio tempo per riflettere sulla propria vita è un esercizio quotidiano che ti aiuta a scoprire quante belle cose ti circondano, di quante cose che dai per scontato rendono le tue giornate uniche. 
Il diario della gratitudine è un tipo di journaling che richiede pratica perchè prese dalla quotidianità abbiamo perso la percezione delle piccole cose che ci circondano e delle cose belle di cui essere grata. Riflettere su cose semplici, ma importanti che abbiamo, può aiutare a vedere le cose in una prospettiva diversa, per affrontare i problemi e le difficoltà con più leggerezza.


5. Junk Journal ti permette di creare un journaling basato su tutto quello che normalmente butteresti in pattumiera, volantini, buste da lettera usate, cartoncini di riciclo, ma anche stoffe, nastri recuperati e tantissimi materiali di riciclo. L'obiettivo di questo tipo di journaling è creare con materiali poveri per aiutarti a stimolare la creatività guardando le cose in modo diverso, perchè è semplice creare con un materiale dedicato mentre trasformare un volantino in qualcosa altro per esprimere questo momento della vita è più complesso quindi sfruttare la fantasia per fare journaling quotidiano ti aiuterà a sviluppare la tua creatività in forme diverse e fuori dal comune.


Se sei all'inizio può capitare di non avere spunti o più semplicemente non sai cosa scrivere, per questo motivo esistono i Prompt per fare journaling che non sono altro che idee, suggerimenti, incipit e ispirazioni che ti permetteranno di scrivere su un determinato argomento e allenarti a percepire tutto quello che hai intorno e dentro di te. 

Suggerimenti per l'inserimento nel journal per principianti
- Nomina 10 cose che ti fanno sorridere.
- Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e perchè? 
- Le 5 cose che mi fanno sentire felice?
- Quali persone o cose aggiungono maggiore distrazione alla tua vita?
- Cosa sento e perchè mi rende così triste o felice?
- Quali sono le attività che posso riprendere per dare linfa creativa alla mia vita?
- Scrivi una lettera a qualcuno che devi perdonare, spiegando perché lo perdoni.
- Che consigli daresti a te stessa più giovane?
- Pensa a un problema che stai affrontando cosa diresti al tuo migliore amico per confortarlo?
- Descrivi un momento della tua vita che non dimenticherai mai.
- Elenca i tuoi tre hobby preferiti e ciò che ami di ciascuno di essi.
- Qual è la tua stagione preferita? Perché?
- Crea una lista dei desideri di viaggio.
- Nomina tre cose che ami di questo periodo dell'anno.
- Qual è la cosa che ti spaventa di più
- Qual è la bugia più grande che hai detto? Come ti ha fatto sentire?
- Quali sono i tuoi tre libri preferiti di sempre?

 
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche:
- Come iniziare un bullet journal
- 12 modi per essere creativa quando non hai tempo
- 6 consigli per creare un diario di viaggio
- 8 cose positive che puoi fare oggi
- Diario delle belle cose

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments